INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)Ingegneria meccanicaAnno accademico 2023/2024

9794206 - EXPERIMENTAL AND NUMERICAL ADVANCED DESIGN

Docente: RAFFAELE BARBAGALLO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a rendere gli studenti capaci di eseguire la progettazione meccanica avanzata e la valutazione dell'integrità di strutture e componenti, secondo le procedure più moderne.

Verrà svolta una formazione approfondita sulla modellazione agli elementi finiti (FEM), per consentire agli studenti di prevedere la risposta strutturale considerando elastoplasticità, dinamica, integrità strutturale e tolleranza al danno.

Per raggiungere tale obiettivo, verranno fornite nozioni di meccanica dei materiali e di caratterizzazione sperimentale con un approccio pragmatico, affrontando rispettivamente i più recenti modelli di comportamento dei materiali (plasticità statica/dinamica, danno/rottura del materiale), e le più recenti procedure di laboratorio per la calibrazione tali modelli.

Gli studenti assisteranno in laboratorio a prove sperimentali statiche e dinamiche (macchine di prova elettroattuate ed idrauliche, Setup Barra di Hopkinson, acquisizione dati e analisi di immagini); utilizzeranno quindi i dati sperimentali per calibrare modelli di materiale selezionati che verranno quindi implementati nelle analisi FEM tramite subroutine o nella fase di elaborazione dei risultati FEM tramite semplici fogli di calcolo.

Una sezione del corso da 3 C.F.U. sarà inoltre dedicata alla tecnica Digital Image Correlation (DIC) per la valutazione degli spostamenti e delle deformazioni a pieno campo. Ciò formerà gli studenti nella preparazione dei provini, nell'acquisizione e nell'elaborazione di immagini, con l'obiettivo di determinare le deformazioni locali e le distanze caratteristiche di provini/componenti sottoposti a prove sperimentali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni ed esercitazioni in aula/laboratorio.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze preliminari da altri corsi secondo le regole del Corso di Laurea

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Contenuti del corso (C = Lezioni, L = Laboratorio, E = Esercitazioni).

1) Risposta elastoplastica dei materiali (45 h, Prof. G. Mirone)

2) Meccanica del danno e frattura duttile (25 h, Prof. G. Mirone)

3) Dinamica ed effetti delle alte velocità di deformazione (20 h, Prof. G. Mirone)

4) Digital Image Correlation (DIC) (30 h, Prof. R. Barbagallo)

Testi di riferimento

[1] Appunti delle lezioni del corso

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Risposta elastoplastica dei materiali[1]
2Meccanica del danno e frattura duttile[1]
3Digital Image Correlation per la misura sperimentale delle deformazioni[1]

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale è la forma standard di valutazione. Verranno svolte esercitazioni ed attività di laboratorio per una migliore comprensione dei concetti forniti nel corso e per acquisire familiarità con gli stessi prima della prova orale.


A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande sugli argomenti trattati a lezione e brevi applicazioni numeriche

English version