SCIENZE UMANISTICHEStoria dell'arte e beni culturaliAnno accademico 2025/2026
9796757 - STORIA DEI LINGUAGGI E DELLE TECNICHE ARCHITETTONICHE A - Z
Docente: VITTORIO FIORE
Risultati di apprendimento attesi
1. dimostrare conoscenze e capacità di comprensione attraverso: la lettura di casi studio scelti nel panorama dei patrimoni architettonici storici, impostata su una metodologia che permetta di associare innovazione tecnologica e cambiamenti lessicali dell’architettura; il riconoscimento e la collocazione di un’opera nel panorama cronologico e tecnologico del processo costruttivo;
2. rafforzare le capacità di traferire metodologie ad altri manufatti architettonici, in contesti diversi e nuovi;
3. dimostrare essere capaci di applicare le conoscenze, e abilità: nel risolvere problemi non familiari, inseriti in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio; nel continuare a studiare ed affrontare in modo autonomo nuovi scenari che si presenteranno nel corso della vita professionale;
4. acquisire la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità dei casi studio, nonché formulare giudizi sulla base di ipotesi, informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate ai giudizi espressi;
5. saper comunicare in modo chiaro, sintetico e privo di ambiguità le conclusioni e le valutazioni, nonché le conoscenze, le ipotesi e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali;
Eventuali
sopralluoghi,
Seminari di approfondimento
con esperti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base della storia dell’arte e dell’architettura.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso intende fornire
i codici per una lettura delle forme costruttive e dei caratteri materiali come
parti integranti dell’espressione architettonica. Gli aspetti spaziali
dell’architettura saranno osservati anche alla luce di una concezione
tettonica che lega l’arte del costruire agli aspetti geografici e
storici che ne fissano i principi progettuali.
Si adotterà il testo di
Kennet Frampton che affronta il tema del progetto di architettura ponendo
l’accento, oltre che sullo spazio, sulla relazione tra “Topos, Typos
and Tectonic”; dunque tipologia insediativa, tipologia edilizia,
tipologia strutturale, assegnando alla parola tipo il significato di tipo
ideale, di modello originale.
Testi di riferimento
- Tettonica e Architettura (3 CFU)
-A.1. K. Frampton, Tettonica e
architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo,
Skira, Milano, 2005 pp.400.
-A.2. R. De Fusco, Storia
dell’Architettura contemporanea, Laterza,Roma-Bari, 1974 :
pp.141-184 (Protorazionalismo) ; pp.239-283, 301-343 (Architettura
Razionalista, opere); pp.323-343, 346-365 (Architettura Organica, opere).
- Tecnologie per il
costruito : elementi, materiali e tecniche (1 CFU)
A. Petrignani, Tecnologie
dell’architettura, Serie Görlich, Istituto Geografico De Agostini,
Novara 1984 : pp. 168-179 (murature); pp. 329-343 (volte); pp.372-378 (solai);
pp.402-409 (coperture).
- Monografie
(1 a scelta dello studente; 2
CFU)
A. Monestiroli, La
metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Laterza,
Bari-Roma, 2002.
Due monografie che si riferiscono a due lecture coordinate al corso
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
I testi non più in commercio, o da cui sono selezionati brevi estratti saranno
forniti dal docente su Studium in pdf.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere
Prova scritta
Prova scritta ed orale separate
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a
English version