SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2024/2025
9794046 - CULTURA GRECA E TRADIZIONE CLASSICA A - Z
Docente: PAOLO BIAGIO CIPOLLA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a dotare lo studente degli elementi di
base per l’accesso diretto alle fonti greche, indispensabili per una conoscenza
della lingua e letteratura greca, dell’arte antica, della cultura e della
tradizione classica. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti
significativi della civiltà e della cultura greca, anche attraverso l'analisi
dei testi in lingua originale e in traduzione, che forniranno lo spunto per
riflessioni di carattere morfosintattico e lessicale. L’obiettivo è acquisire un metodo e un grado di familiarità linguistica
e culturale di base con testi e autori antichi, tale da consentire la
consultazione diretta delle fonti e la lettura di testi e immagini.
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti potranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione: conoscenza di base della lingua greca:
alfabeto, lessico, strutture elementari di grammatica e sintassi; conoscenza
dei principali miti.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di
analizzare un testo nei suoi aspetti contenutistici e formali, in relazione
alle problematiche legate alla tradizione classica; capacità di consultare le
fonti antiche, anche con l'ausilio di una traduzione a fronte;
3) Autonomia di giudizio: acquisizione di una prospettiva critica nei
confronti dell’analisi dei testi, capacità di valutare in modo indipendente
l’attendibilità di un’informazione e di un’interpretazione.
4) Abilità comunicative: riflessione sulle strategie comunicative più
idonee in rapporto alla comunicazione e alla didattica della tradizione
classica
5) Capacità di apprendimento: capacità di utilizzare criticamente le
conoscenze acquisite nel corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
È richiesta come prerequisito una conoscenza almeno basilare della
lingua e della cultura greca. Si raccomanda la frequenza del corso zero
attivato dal Dipartimento a quanti non provengono dal liceo classico o
riconoscono di avere conoscenze insufficienti.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Parte
I: Lettura e analisi guidata dei seguenti testi (3 CFU)
1) Sofocle, Elettra (lettura integrale in traduzione
italiana con testo greco a fronte)
2) Ps.-Apollodoro,
Biblioteca II 4,12- 5,12 (le fatiche di
Eracle); III 4,1 - 5,9 (la saga tebana); Epit. 2,3-16; 3,21-22; 6,23-28 (gli
Atridi).
3) Corpus
Hippocraticum, De natura hominis,
cap. 11; De anatomia
4) Ps.-Platone, Definizioni,
411a1-412d12
Dei testi 2), 3) e 4) è richiesta la
capacità di orientamento nel testo greco a fronte nei brani indicati; del testo
4) si consiglia in aggiunta la lettura integrale in traduzione.
Parte II:
Lineamenti di metodo e casi di studio (3 CFU; 6 CFU)
1) Lettura storica e critica delle fonti letterarie e iconografiche
2) Avviamento alla ricerca sulle fonti mitografiche
3) Tradizione classica e storia
Testi di riferimento
Parte
I (3 CFU)
1) Sofocle, Aiace – Elettra – Trachinie – Filottete, introduzione di U. Albini, traduzione, note
storiche e note di E. Savino, Milano, Garzanti 1999, pp. 96-193 (o altra
edizione a scelta con testo greco a fronte).
2) Apollodoro, I miti greci, a cura di P. Scarpi, Milano, Fondazione
Lorenzo Valla 1996, pp. 122-154, 196-221, 320-27, 338-343, 390-397.
3) Corpus Medicorum Graecorum
I 1,3. Hippocratis De natura
hominis, ed. J. Jouanna, Berlin, Brandenburgische Akademie der Wissenschaften
2002, pp. 192-196. Traduzione: M. Vegetti (a cura di), Opere di Ippocrate, Torino, UTET 1965, pp.
425-426; E. Craik (ed.), Two Hippocratic
Treatises On Sight and On
Anatomy, Leiden/Boston, Brill 2006, pp. 138-140. Traduzione: C. Carena
(a cura di), Ippocrate. L’arte della
medicina, Torino, Einaudi 2020, pp. 192-193.
4) E. Benati (a
cura di), [Platone]. Horoi, Baden-Baden, Academia Verlag 2023, pp. 174-181.
I testi 2), 3) e
4) saranno disponibili su Studium.it e Teams.
Parte
II (3 CFU; 6 CFU)
1) M. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della
tradizione classica, Ronzani Editore, Vicenza 20212:
a.
programma da 6 CFU (studenti di Lettere): scelta
di capitoli per un totale di 200 pp. circa, da sottoporre ai docenti prima
dell'esame;
b.
programma da 9 CFU (studenti di Beni Culturali):
lettura approfondita del volume per intero (439 pp.).
2)
R. Graves, I
miti greci, Longanesi, Milano 199612 (lo studente
produrrà un elaborato su un mito a scelta, risalendo alle fonti attraverso il
manuale indicato; impegno complessivo 40-50 pp. ca.)
3) 5 saggi a scelta
dello studente su casi di studio di tradizione classica, tratti da «La Rivista
di Engramma» (www.engramma.it; pp. 40-50 ca.)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite,
dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La redazione dell'elaborato
di mitografia potrà essere affrontata, a scelta dello studente, sotto forma di
prova in itinere oppure in corrispondenza dell'esame orale, secondo tempi e
modalità da concordare con i docenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
–
Definizione di «tradizione classica»
–
Prova di orientamento nella lettura di un passo dei
testi greci del modulo A
–
Un esempio che il candidato abbia trovato
particolarmente interessante per lo studio della cultura greca e della
tradizione classica
–
Elaborato su un mito corredato di fonti antiche
(in traduzione italiana)
English version