SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2024/2025
1004591 - STORIA DELL'ARTE MODERNA A - Z
Docente: BARBARA MANCUSO
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione
Gli studenti
acquisiranno conoscenze sui fenomeni artistici e sulla cultura materiale di età
moderna e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi
storico-artistica
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti
sapranno applicare le conoscenze e capacità di analisi acquisite alla
classificazione e descrizione di monumenti e manufatti artistici di età
moderna, contestualizzandoli nelle rispettive epoche di produzione
3) Autonomia di
giudizio
Gli studenti
applicheranno in autonomia le conoscenze acquisite alla lettura di specifici
oggetti artistici
4) Abilità
comunicative
Gli studenti
acquisiranno un linguaggio tecnico specifico indispensabile a una corretta
comunicazione dei saperi storico-artistici
5) Capacità di
apprendimento
Gli studenti acquisiranno
la capacità di svolgere ricerche in ambito storico artistico e accedere alle
fonti bibliografiche e iconografiche, sia cartacee che informatiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Proiezione di immagini
Prerequisiti richiesti
Conoscenze geografiche,
storiche, letterarie, filosofiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Storia e geografia della
produzione artistica in Italia dal Rinascimento al Rococò - 1450-1750 (da Piero
della Francesca a Giovan Battista Tiepolo) con un approfondimento su Michelangelo Merisi da
Caravaggio in Sicilia.
Testi di riferimento
A)
Arte in Italia
Uno dei manuali sotto indicati
(a scelta dello studente):
- S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile,
Milano, Mondadori Education - Einaudi Scuola, 2019, vol. III (Dal Quattrocento
alla controriforma), pp. 80-503 e vol. IV (Dal Barocco all’Impressionismo), pp.
2-229
- P.
De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo,
Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II, tomo I (Dal Gotico
internazionale alla Maniera moderna), pp. 127-461 e tomo II (Dalla crisi della
Maniera al Rococò), pp. 464-787
B) Caravaggio in Sicilia
- F.
Bologna, Merisi Michelangelo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol.
73, Roma, Treccani, 2009 http://www.treccani.it/enciclopedia/michelangelo-merisi_%28Dizionario-Biografico%29/ *
- R. Vodret, Caravaggio 1571-1610,
Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2021, schede nn. 65, 66, 67,
pp. 302-311
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile
consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università
(a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere
dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità
Gli studenti possono accedere ad una prova
in itinere, relativa alla prima
parte del programma d’esame e concentrata sulle opere realizzate tra 1450 e 1505 circa (Settis-Montanari, vol. III, pp. 80-275; De
Vecchi-Cerchiari, vol. II, tomo I, pp. 127-310). La prova consiste in un
questionario a risposte multiple con 30 quesiti basati su riconoscimenti delle
opere presenti sui manuali; definizioni; cronologie ecc. Il questionario è somministrato
attraverso Microsoft Forms.
La
valutazione della prova in itinere in trentesimi corrisponderà al numero di
risposte esatte e sarà presa in considerazione nella definizione del voto
finale.
La
prova in itinere, fortemente consigliata, ha validità nelle due sessioni
ordinarie d’esame successive allo svolgimento del corso.
Al
momento della prova finale orale,
lo studente sarà invitato a fornire una corretta
lettura formale delle opere oggetto di studio, utilizzando una terminologia
appropriata e operando gli opportuni confronti, nonché a collocare, con una
datazione corretta, le opere nel percorso degli artisti, nei contesti culturali
e nei luoghi per i quali sono state prodotte.
Si consiglia di affrontare
la prova nelle sessioni d’esame immediatamente successive alla fine del corso.
Criteri
di valutazione
I criteri di valutazione
e di attribuzione del voto finale sono i seguenti:
30 e
lode: lo studente dovrà dimostrare tutte le conoscenze e capacità individuate
nel campo sottostante ed esprimerle in maniera eccellente. Per l’attribuzione della lode potrà eventualmente essere proposta una
ulteriore prova di riconoscimento di opere non presenti nel manuale.
da 28 a 30: lo
studente dovrà rivelare ottime conoscenze generali e capacità di comprensione
dei fatti artistici; evidenti capacità di analisi delle opere e dei percorsi
degli autori proposti; ottime capacità di espressione e conoscenza dei
linguaggi specifici della storia dell’arte; capacità di contenstualizzare opere
e artisti; ottima conoscenza delle opere presenti nel manuale e degli artisti
anche meno rappresentativi; ottime capacità di rielaborare ed applicare alla
lettura delle singole opere le conoscenze dei caratteri formali delle tendenze
delle diverse epoche e correnti artistiche; chiare coordinate cronologiche.
da 25 a 27: lo
studente dovrà rivelare buona conoscenza dei fatti artistici anche se a tratti
mnemonica; buona comprensione degli argomenti trattati nei testi; adeguate
capacità di analisi delle opere e dei percorsi degli autori proposti; buone
conoscenze dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche e correnti
artistiche, espresse con un linguaggio corretto e con un adeguato uso dei
termini tecnici della storia dell’arte; conoscenza generale delle opere
presenti nel manuale pur se con qualche lacuna.
da 22 a 24: lo
studente dovrà rivelare conoscenze accettabili anche se prevalentemente
mnemoniche dei fatti artistici; sufficiente capacità di analisi delle opere pur
se non estesa a tutti gli argomenti trattati nei testi; discreta comprensione
di base dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche; capacità di
utilizzare un linguaggio corretto pur non sempre del tutto appropriato, anche
rispetto ai termini tecnici essenziali della storia dell’arte.
da 18 a 21: lo
studente presenterà una conoscenza discontinua e una comprensione superficiale
dei fatti artistici; una scarsa capacità di collocare nel tempo e nello spazio
le opere e gli autori proposti; un orientamento generale sulla collocazione
cronologica di movimenti e tendenze; una conoscenza che verta almeno sui fatti,
gli artisti e le opere più significativi tra quelli presenti nei testi; l’uso
di un vocabolario elementare.
Carenze
evidenti nelle conoscenze di base e mancanza assoluta di punti di riferimento
cronologici e geografici comporteranno una valutazione insufficiente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli appigli cronologici nell’attività di Piero
della Francesca
Il soggiorno veneziano di Antonello da
Messina : cronologia e opere
La Roma di Giulio II
Venezia nel primo Cinquecento
La scuola bresciana
Pittori caravaggeschi
Caratteri stilistici del Barocco
L’esame finale orale si svolge sulla base del
riconoscimento delle opere dai manuali.
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