SCIENZE UMANISTICHELingue e culture europee euroamericane ed orientaliAnno accademico 2023/2024
1006546 - SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO A - Z
Docente: Giovanna Marina ALFONZETTI
Risultati di apprendimento attesi
A conclusione del
Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse
dovranno acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione
Acquisire concetti di base della sociolinguistica
Sviluppare la riflessione sulla variabilità della lingua italiana
Sviluppare la consapevolezza delle funzioni delle diverse lingue nel
paesaggio linguistico urbano.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Acquisire le principali tecniche dell’inchiesta sociolinguistica per
poter svolgere indagini sul campo
3) Autonomia di
giudizio
Sapere interpretare i dati dell’uso linguistico socialmente
situato per raggiungere la capacità di giudizio personale e autonomo, così da
poter operare una riflessione critica su temi sociali, etici o professionali
(ad es.: valutare il comportamento linguistico usato da o verso una minoranza,
giudicare il valore della varietà di italiano usata in una comunicazione commerciale,
ecc.).
4) Abilità
comunicative
Saper applicare le conoscenze sociolinguistiche
per applicarle alla propria competenza comunicativa, per padroneggiare l’uso
della lingua socialmente situato, e saper interagire in modo consapevole e
comunicare in modo efficace (ad es.: rispettare le norme stilistiche nella
scrittura di una mail, saper adeguare la marcatezza diatopica del proprio
parlato a un dato contesto
5) Capacità di
apprendimento
Sviluppare le capacità di apprendimento di base
che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di
autonomia (ad es.: conoscere la variazione diamesica per adeguare l’uso della
lingua su un nuovo social network, conoscere le tendenze della
ristandardizzazione dell’italiano per valutare ulteriori innovazioni
particolari, ecc.)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svilupperà in lezioni dialogiche e frontali, esercitazioni
di tipo individuale e di gruppo, riflessioni auto-valutative sui vari contenuti
del corso.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di lingua italiana
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A)
Introduzione
alla Sociolinguistica (3 CFU): Alfonzetti
oggetto, postulati e metodi: definizione della
sociolinguistica: suoi postulati e oggetto di studio; rapporto con le altre
discipline tra le scienze del linguaggio; concetti base della sociolinguistica:
repertorio linguistico, situazione comunicativa, competenza comunicativa;
comunità linguistica; gruppo e ceto sociale; rete sociale; dominio; concetto di
varietà di lingua e tipologia delle varietà; differenza tra lingua e dialetto;
lingua standard e suoi requisiti; concetto di prestigio linguistico; opinioni e
atteggiamenti; diglossia e dilalia; bilinguismo; variabile e variante
sociolinguistica
B)
Il repertorio
sociolinguistico dell’Italia contemporanea (3 CFU): Scivoletto
la situazione
sociolinguistica nell’Italia contemporanea: italiano, dialetti e lingue di
minoranza; sviluppo storico del rapporto tra lingua e dialetti; architettura
dell’italiano; ristandardizzazione: standard letterario e neostandard; varietà
diatopiche: gli italiani regionali; varietà diafasiche: registri e sottocodici;
varietà diamesiche: scritto e parlato; varietà diastratiche: l’italiano
popolare.
C)
Metodi e
tecniche dell’inchiesta sociolinguistica; Il
paesaggio linguistico urbano (3 CFU): Alfonzetti
Presenza e
funzioni di italiano, dialetto e altre lingue nello spazio pubblico, cioè nel
paesaggio linguistico urbano.
Testi di riferimento
Modulo A.
- Berruto Gaetano, Prima lezione di sociolinguistica,
Bari, Laterza, 2006 (189 pp.)
Modulo B
Berruto Gaetano, Sociolinguistica
dell’italiano contemporaneo, Roma, Carocci,
(ristampa aggiornata 2012 (280 pp.) (tutto tranne il capitolo 5)
Modulo
C:
1) D’Agostino Mari, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Il Mulino
2007: Capitolo I Storie
(pp. 13-22),
Capitolo 3: L’Italia
contemporanea, pp. 51-66.
Capitolo 11: Progettare una ricerca, pp. 215-235.
2)
Alfonzetti, Giovanna, Vuciata kitchen market. Il
dialetto nel paesaggio linguistico sicilianom Centro di Studi
Filologici e Linguistici siciliani 2023 (200 pp.)
Gli schemi delle lezioni e eventuali altri
materiali saranno disponibili su Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n.
633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura
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illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei
diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i
Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono
previste 2 prove in itinere scritte nel corso del semestre:
la
prima alla
fine delle lezioni relative al primo modulo verte sul modulo A), la seconda a
fine lezioni relative al modulo B, verte sul modulo B).
a) la prima prova consiste in domande aperte (definizioni di
concetti o fenomeni rientranti nel modulo A)
b) la seconda in 2 domande aperte e nell’analisi di
enunciati contenenti tratti delle diverse varietà di italiano studiate
(standard, neo-standard. It. regionale, formale informale, scritto, parlato,
ecc.)
Chi ha
sostenuto e superato entrambe le prove in itinere, al momento dell’esame finale
dovrà solo rispondere oralmente a domande sul libro del modulo C). Il voto
delle prove in itinere fa media con quello dell’orale. Chi volesse migliorare
il voto di una o entrambe le prove in itinere già sostenute potrà integrare le
rispettive parti (modulo A e/o modulo B) all’orale. Chi non ha sostenuto le
prove in itinere dovrà sostenere l’esame finale relativamente all’intero
programma: una parte sarà scritta (come le prove in itinere sui moduli A e B),
una parte orale sul modulo C
Chi non ha sostenuto le
prove in itinere dovrà sostenere l’esame finale relativamente all’intero
programma: una parte sarà scritta (come le prove in itinere sui moduli A e B),
una parte orale sul modulo C.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Obiettivi e postulati della sociolinguistica
Comunità e repertorio;
varietà di lingua: diatopiche, diastratiche, diafasiche e diamestiche;
competenza e situazione comunicativa: variabili sociodemografiche: strato e
gruppo; età e sesso; dominio e rete sociale;
prestigio e stigma;
variabile e variante laboviane; lingua e dialetto; lingua standard; diglossia e
dilalia; metodi e tecniche dell’inchiesta sociolinguistica; situazione
sociolinguistica italiana; il modello di repertorio secondo Berruto: standard e
neostandard; ristandardizzazione dell’italiano; varietà regionali; varietà
diamesiche: scritto, parlato, parlato grafico; varietà diafasiche: registri e
sottocodici; varietà diastratiche: fenomeni di contatto tra italiano e
dialetto: commutazione di codice: differenze generazionali;
Definizione e funzioni del
linguistic landscape
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