SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEFisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)Anno accademico 2023/2024
1013231 - INGLESE SCIENTIFICO
Docente: CATERINA FILOGAMO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso di lingua inglese mira all’apprendimento dell’inglese scientifico, con conoscenze del vocabolario relativo all’ambito di laurea in questione. Durante le lezioni ci si soffermerà sulla revisione degli elementi grammaticali, lessicali e sintattici di base della disciplina della lingua inglese in modo da fornire ai corsisti gli strumenti per sapere riconoscere ed applicare questa base alla lettura critica di testi medico-scientifici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Durante il corso saranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte.
Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
Importante.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso è articolato in 14 ore di lezioni che prevedono esercitazioni pratiche e interazione tra gli studenti. Il corso mira al rafforzamento delle competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1.1 in riferimento alle abilità intermedie di lettura, ascolto, parlato e scrittura. Gli studenti acquisiranno conoscenze linguistiche e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuali in contesto. Inoltre, lo studio del vocabolario si estenderà al linguaggio settoriale attraverso l'analisi di materiali scientifici.
NB. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Testi di riferimento
Il materiale di studio sarà appositamente predisposto e fornito dalla docente ed eventualmente integrato dagli studenti su indicazione della docente stessa.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Grammatica •Articoli determinativi e indeterminativi (a, the) • Pronomi personali soggetto e complemento • Aggettivi e pronomi possessivi • Pronomi interrogativi • Pronomi relativi e relative clauses • Plurale dei nomi: nomi numerabili e non numerabili. | Inclusive Grammar & Communication A2 to B1 and B1 to B1.1Medical and Scientific English - Pearson |
2 | Partitivi: some/any; much/many, a lot of • Preposizioni (spazio, posizione e tempo) • Genitivo sassone • Comparativi e superlativi • Ordine delle parole: posizione degli aggettivi e avverbi, • Connettori • False friends | |
3 | Partitivi: some/any; much/many, a lot of • Preposizioni (spazio, posizione e tempo) • Genitivo sassone • Comparativi e superlativi • Ordine delle parole: posizione degli aggettivi e avverbi, • Connettori • False friends | |
4 | past continuous/ past perfect continuous, condizionale presente e passato: would/ should/ could/ would have/ should have/ could have, “if” clauses, voce passiva. • Verbi modali: can/ could/ be able to/ may/ might/ have to/ must/ should. | |
5 | Terminologia Medico-scientifica .Apparato scheletrico. Apparato muscolare. Principali paramorfismi della colonna vertebrale: scoliosi, lordosi e cifosi. | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e prova orale.
Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Date disponibili sul sito del corso di laurea e sul portale esami
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli esercizi assegnati per la prova scritta saranno del tipo: multiple choice, cloze text using given words, insert the correct form of the verb, matching, true or false, open answer.
La prova orale consiste nell'esposizione da parte dello studente di argomenti inerenti il programma ( sistema scheletrico, sistema muscolare, paramorfismi etc.).
English version