SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2023/2024
9793916 - LINGUA GIAPPONESE
Docente: LUCA PAOLO BRUNO
Risultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e comprensione: consolidamento delle competenze apprese durante la
laurea triennale. Comprensione fluida della lingua giapponese parlata e scritta
a un livello livello B2 CEFR (equivalente a un livello intermedio tra N3 e N2
del Japanese Language Proficiecy Test)
2)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprensione di informazioni
contestuali rispetto a quanto viene espresso nella lingua parlata o scritta,
allontanamento dalle forme linguistiche proprie del libro di testo, passaggio
alla lingua viva.
3)
Autonomia di giudizio: capacità di gestire parole dal significato variabile e
distinguerne l’uso in vari contesti linguistici.
4) Abilità
comunicative: saper inferire la propria posizione sociale e quella
dell’interlocutore, oppure la posizione reciproca di due parlanti, saper
scegliere il registro linguistico appropriato di conseguenza.
5)
Capacità di apprendimento: consolidamento di un patrimonio linguistico
sufficiente per l’apprendimento individuale, con particolare attenzione alle
capacità di autovalutazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercizi da effettuare singolarmente.
Prerequisiti richiesti
Padronanza delle strutture morfosintattiche di base e intermedie della
lingua giapponese a un livello B1 CEFR
Frequenza lezioni
Frequenza non obbligatoria ma consigliata.
Contenuti del corso
Tematiche settimanali legate al testo di riferimento.
Testi di riferimento
Testo per l'introduzione al giapponese di livello intermedio
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
Hirai, Etsuko e Miwa, Sachiko | Chukyu e iko: nihongo no bunkei to hyogen 55 dai 2-han | 3A Network | 2018 | 978-4883197286 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Riformulazione di frasi e descrizioni con parole
proprie. Descrizione delle proprie esperienze, esercizi di concerto con il
testo di riferimento.
English version