SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2023/2024

9793916 - LINGUA GIAPPONESE

Docente: LUCA PAOLO BRUNO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: consolidamento delle competenze apprese durante la laurea triennale. Comprensione fluida della lingua giapponese parlata e scritta a un livello livello B2 CEFR (equivalente a un livello intermedio tra N3 e N2 del Japanese Language Proficiecy Test)

 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprensione di informazioni contestuali rispetto a quanto viene espresso nella lingua parlata o scritta, allontanamento dalle forme linguistiche proprie del libro di testo, passaggio alla lingua viva.

 3) Autonomia di giudizio: capacità di gestire parole dal significato variabile e distinguerne l’uso in vari contesti linguistici.

 4) Abilità comunicative: saper inferire la propria posizione sociale e quella dell’interlocutore, oppure la posizione reciproca di due parlanti, saper scegliere il registro linguistico appropriato di conseguenza.

 5) Capacità di apprendimento: consolidamento di un patrimonio linguistico sufficiente per l’apprendimento individuale, con particolare attenzione alle capacità di autovalutazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercizi da effettuare singolarmente.

Prerequisiti richiesti

Padronanza delle strutture morfosintattiche di base e intermedie della lingua giapponese a un livello B1 CEFR 

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria ma consigliata.

Contenuti del corso

Tematiche settimanali legate al testo di riferimento.

Testi di riferimento

Testo per l'introduzione al giapponese di livello intermedio


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Hirai, Etsuko e Miwa, SachikoChukyu e iko: nihongo no bunkei to hyogen 55 dai 2-han3A Network2018978-4883197286

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Riformulazione di frasi e descrizioni con parole proprie. Descrizione delle proprie esperienze, esercizi di concerto con il testo di riferimento.


English version