Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti e le chiavi di analisi dei sistemi agroalimentari sostenibili e di qualità per conoscere e applicare le politiche di valorizzazione delle filiere agroalimentari nei processi di gestione della qualità dei prodotti, con riferimento alle imprese e al territorio.
Conoscenza e capacità di comprensione - (Dublino 1) [Knowledge and understanding]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti principali del corso. Nell’ambito del più generale percorso formativo atto a sviluppare le competenze scientifiche, lo studente acquisirà una conoscenza appropriata sui percorsi di valorizzazione delle produzioni di qualità sulle modalità con le quali individuare azioni e strategie di valorizzazione dell'imprese e sulle norme e istituzioni pubblico-private coinvolte nei processi di valorizzazione.
COME SI VERIFICA: Esame scritto e presentazione caso studio
Conoscenza e capacità di comprensione applicate – (Dublino 2) [Applying knowledge and understanding]
Al termine del corso lo studente deve avere acquisito la capacità di saper rappresentare in modo efficace i fenomeni connessi alle scelte operate dalle imprese e dalle istituzioni con particolare riferimento alle tematiche della valorizzazione delle produzioni di qualità sostenibili. Inoltre, dovrà aver acquisito la capacità di approfondire in modo autonomo e trasversale le principali tematiche relative sia agli aspetti normativi che economici a e alle implicazioni emergenti in diversi contesti territoriali.
COME SI VERIFICA: Esame finale e presentazione caso studio
Autonomia di giudizio - (Dublino 3) [Making judgements]
Al termine del corso lo studente deve mostrare di avere acquisito capacità nell’ interpretare i fenomeni osservati e di individuarne le cause che li determinano sulla base delle conoscenze acquisite, individuando in modo sistematico i punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità sui quali intervenire al fine di individuare le migliori strategie competitive.
COME SI VERIFICA: Esame finale e presentazione caso studio
Abilità comunicative – (Dublino 4) [Communication]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di saper scegliere e utilizzare appropriatamente la terminologia adeguata, individuando in modo consapevole le forme comunicative orali e scritte al livello richiesto e agli scopi specifici.
COME SI VERIFICA: Produzione di un elaborato in formato ppt e presentazione caso studio
Capacità di apprendere – (Dublino 5) [Lifelong learning skills]
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze, avendo acquisito dimestichezza con l’uso delle fonti bibliografiche e statistiche nazionali e internazionali e con il metodo acquisito. Lo studente potrà utilizzare le competenze conseguite per affrontare le principali problematiche di diversa natura che potrà incontrare nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare
Le modalità di svolgimento dell'insegnamento includono lezioni frontali, analisi di casi di studio, seminari di approfondimento, visite guidate, relazioni svolte dagli studenti. Esse concorrono all'acquisizione delle conoscenze e allo sviluppo della capacità di svolgere analisi e comunicare quanto appreso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Non sono richiesti prerequisiti
Fortemente consigliata,
La frequeza alle lezioni consente di acquisire una piena consapevolezza degli argomenti trattati a lezione e soprattutto di sviluppare una migliore capacità critica attraverso il costante confronto con il docente e i colleghi..
Viene fornita l’analisi dei possibili strumenti e delle diverse strategie che sono in grado di valorizzare in maniera sostenibile la qualità agroalimentare, riconoscendo nella qualità una condizione imprescindibile per l’acquisizione di un posizionamento competitivo durevole. In tale ottica, viene proposto un quadro concettuale in cui inquadrare le strategie e gli strumenti di valorizzazione, con particolare riferimento al ruolo del territorio, focalizzando l’attenzione sui prodotti tipici e tradizionali.
I testi di riferimento e l'altro materiale didattico si trovano su http://studium.unict.it, prima dell'inizio del corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Aspetti specifici della qualità nell’agroalimentare | 4 |
2 | La qualità come leva competitiva | 2,4 |
3 | Gli strumenti per la valorizzazione della qualità | 2, 5 |
4 | Le politiche di tutela della qualità | 3, 6, 7 |
5 | Il ruolo del territorio nelle politiche agro-alimentari | 1, 2 |
L'esame prevede per gli studenti frequentanti la presentazione di un caso di studio (concorre per il 25% alla valutazione finale); una prova scritta di fine corso con domande di verifica a risposte aperte e a risposta multipla, di durata pari a 1 ore, sugli argomenti del programma del corso.
La votazione è espressa in trentesimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno diciotto trentesimi. Al candidato che ottiene il massimo dei voti può essere anche attribuita la lode.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: rilevanti lacune. Significative imprecisioni
Analisi e sintesi: Frequenti generalizzazioni. Mancanza di collegamenti tra gli argomenti d'esame
Utilizzo di referenze: carente ed inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza di alcuni concetti in modo poco approfondito
Analisi e sintesi: Limitata agli aspetti essenziali
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza dei principali aspetti affrontati dalla disciplina
Analisi e sintesi: mostra incertezze . Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le principali referenze
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Analisi e sintesi: mostra in modo coerente e fenomeni e focalizza l'oggetto di analisi. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Analisi e sintesi: Espone in modo articolato gli argomenti oggetto d'esame e focalizza in modo puntuale e circostanziato i temi trattati.
Utilizzo di referenze: Conosce le principali fonti e referenze
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Mostra una approfondita conoscenza degli argomenti
Analisi e sintesi: Esprime in modo sicuro i concetti studiati e apporta spunti di riflessione personali frutto di uno studio approfondito e maturi.
Utilizzo di referenze: Ha approfondito accuratamente l'uso delle referenze
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Dimensioni oggettive e soggetive della qualità
Concetti di filiera e reti di imprese
Le certificazioni della qualità europee
La certificazione volontaria
Elementi essenziali del processo di istituzionalizzazione della qualità