Lezioni frontali con proiezione di schemi (21 ore).
Altre attività: Esercitazioni, discussione su casi studio, visite didattiche (42 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’ Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Agrumicoltura (2 CFU)
1. Inquadramento botanico, origine e diffusione degli agrumi
2. Ecologia, morfologia e fisiologia
3. Patrimonio cultivarietale delle principali specie agrumicole; portinnesti
4. Miglioramento genetico
5. Propagazione e tecniche colturali
Olivicoltura (2 CFU)
1. Inquadramento botanico, diffusione nel mondo e in Italia
2. Esigenze ecologiche, cenni di organografia e di fisiologia
3. Patrimonio cultivarietale
4. Potatura, forme di allevamento e tecniche colturali
5. Qualità e destinazione del prodotto
Viticoltura (2 CFU)
1. Origine, diffusione e inquadramento botanico
2. Ecologia e fisiologia
3. Propagazione; scelta dei portinnesti e dei vitigni per vite da vino e da mensa; miglioramento genetico
4. Forme di allevamento, sistemi di potatura e tecniche colturali
Testi per lo studio:
1. Gli agrumi. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2012
2. L’ulivo e l’olio. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2009
3. La vite e il vino. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2007
4. Arboricoltura speciale. Edagricole. 2022
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Agrumicoltura: Inquadramento botanico, origine e diffusione degli agrumi; ecologia, morfologia e fisiologia | Testo 1: pagg. 1-37 |
2 | 2. Agrumicoltura: Propagazione e tecniche colturali | Testo 1: pagg. 146-213 |
3 | 3. Agrumicoltura: Miglioramento genetico; patrimonio cultivarietale delle principali specie agrumicole; portinnesti | Testo 4: pagg. 23-112 |
4 | 4. Olivicoltura: Inquadramento botanico, diffusione nel mondo e in Italia; esigenze ecologiche, cenni di organografia e di fisiologia | Testo 2: pagg. 2-24; pagg. 350-357; pagg. 709-762 |
5 | 5. Olivicoltura: Patrimonio cultivarietale; qualità e destinazione del prodotto | Testo 2: pagg. 555-605; pagg. 358-371; pagg. 636-673 |
6 | 6. Olivicoltura: Propagazione, vivaismo, potatura, forme di allevamento e tecniche colturali | Testo 2: pagg. 372-439; 496-553 |
7 | 7. Viticoltura: Origine, diffusione e inquadramento botanico | Testo 3: pagg. 1-46; pagg. 547-579 |
8 | 8. Viticoltura: Ecologia e fisiologia; Propagazione; scelta dei portinnesti e dei vitigni per vite da vino e da mensa; miglioramento genetico | Testo 3: pagg. 235-245; pagg. 246-283; pagg. 474-488 |
9 | 9. Viticoltura: Forme di allevamento, sistemi di potatura e tecniche colturali | Testo 3: pagg. 284-351 |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1. Classificazione degli agrumi
2. Portinnesti della vite
3. Propagazione dell’olivo
4. Varietà di arancio dolce