SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze motorie ( sede Catania)Anno accademico 2024/2025

9797522 - TEORIA , TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT M - Z
Modulo TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA

Docente: LUCIANO GIUSEPPE ZAPPALA'

Risultati di apprendimento attesi

Saper strutturare una lezione ed un programma di allenamento inserito negli sport di squadra scelti all'interno di quelle proposte nel corso degli studi, tecnica e didattica degli sport, metodologie di insegnamento e metodologie di allenamento.

Tenere conto degli aspetti metabolici e fisiologici nello strutturare un lavoro fisico, tecnico o tattico.

.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Aver frequentato le lezioni degli sport proposti dall'Ateneo

Aver superato gli esami di Fisiologia

Frequenza lezioni

Secondo come previsto dal regolamento dell'Ateneo

Contenuti del corso

Caratteristiche generali dei giochi sportivi: sport di squadra come sistemi dinamici complessi. Approcci pedagogici, la comunicazione i tipi di feedback,  come confrontarsi con atleti o allievi. La creazione degli esercizi di allenamento; classificazione degli sport; la struttura funzionale dei giochi sportivi. Conoscenze, abilità e competenze didattiche del tecnico sportivo. Le responsabilità del tecnico sportivo. Le abilità percettive, cognitive e motorie e i termini in uso nelle scienze motorie e sportive. Il concetto di variabilità. La pratica deliberata, il gioco deliberato e il perfezionismo. Variabili che caratterizzano la prestazione e suoi indicatori negli sport di squadra: utilizzo delle informazioni tra giocatori esperti e principianti; collegare l'informazione con l'azione; specificità dell'adattamento dell'azione alle circostanze. Il controllo motorio e i presupposti dell’apprendimento.  Gradi di libertà, sinergie e variabilità motoria. L’apprendimento motorio: le caratteristiche della prestazione che indicano apprendimento; gli stadi dell’apprendimento motorio. Stili e metodi di insegnamento. Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento. La fase interattiva: caratteristiche della spiegazione della dimostrazione e dell’organizzazione in campo; la conduzione dell’allenamento e della gara; il processo di osservazione. La fase valutativa: i momenti della valutazione; valutazione qualitativa e quantitativa; la valutazione della tecnica sportiva; fattori oggettivi e soggettivi della valutazione della tecnica; la variabilità tecnica nella valutazione, l'errore nello sport. Carico interno e carico esterno. Il tempo di movimento, l’attenzione, la capacità di reazione, la legge di Hick e la capacità di anticipazione per lo studio delle finte; classificazione delle finte; analisi funzionale delle finte; il periodo refrattario psicologico. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: l’efficacia tecnica; allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. Strategia e tattica nello sport: la pianificazione strategica; i comportamenti predefiniti e non predefiniti; le azioni preordinate; l’allenamento della tattica; l’allenamento situazionale. Esercizi ed esercitazioni analitiche, sintetiche e globali. Questioni correlate alla prestazione negli sport di squadra: l’apprendimento rappresentativo; la creatività tattica; la natura complementare del comportamento tecnico e di quello tattico; autorganizzazione negli sport di squadra. Le abilità decisionali e il loro allenamento. 

Modelli di prestazione.

Testi di riferimento

L'allenamento ottimale

Biologia dell'allenamento

Slide dell'insegnante

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta o prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si costruisce un modello di prestazione?

Le competenze di un tecnico, di un insegnante, ecc...?

Le abilità motorie? 

Il controllo motorio, gli approcci, ecc...


English version