Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali a) sulla nascita e sullo sviluppo storico della psicologia; b) sulla pluralità dei metodi d’indagine della psicologia; c) sulle basi biologiche del comportamento; d) sul funzionamento cognitivo, emotivo, motivazionale e della personalità. Complessivamente il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali temi della psicologia generale e dei processi psicologici alla base del comportamento umano.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscere i principali temi della psicologia generale comprendendo gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.
Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare personali interpretazioni delle problematiche inerenti allo studio della mente e del comportamento.
Abilità comunicative. Capacità di usare il lessico di base della disciplina. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti.
Capacità di apprendimento. Aver acquisito un corpus di conoscenze utili allo studio ulteriore delle discipline in cui si articola il corso di laurea. Capacità di approfondire e aggiornare in modo autonomo le proprie conoscenze, anche grazie all’utilizzo della letteratura specializzata e di risorse bibliografiche appropriate.
Lezioni
frontali
Nessuno
La
frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Schacter D., Gilbert D., Nock M., Wegner D, “Psicologia
generale” - Zanichelli 2018 (pagg. 1-128; 185-434).
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Nascita e sviluppo storico della psicologia | Capitolo 1 |
2 | I metodi della psicologia | Capitolo 2 |
3 | Basi biologiche del comportamento | Capitolo 3 |
4 | Sensazione e visione (percezione visiva) | Capitolo 4 (pagg. 104-128) |
5 | La memoria | Capitolo 6 |
6 | L’apprendimento | Capitolo 7 |
7 | Emozione e motivazione | Capitolo 8 |
8 | Linguaggio e pensiero | Capitolo 9 |
9 | L’intelligenza | Capitolo 10 |
10 | Lo sviluppo | Capitolo 11 |
11 | La personalità | Capitolo 12 |
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 45 minuti.
La prova scritta consiste in 27
domande a scelta multipla (per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è
1) e 2 domande aperte (per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 2).
Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. Se viene
fornita una risposta corretta a tutte le 29 domande, il punteggio finale è di
30 e lode. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.
Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso.
Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi:
Esempio di domanda 1: si descriva la memoria a lungo termine
Esempio di domanda 2: si descriva la legge dell’effetto
Esempio di
domanda 3: si descriva cos’è e come si misura la personalità