SCIENZE UMANISTICHEFilosofiaAnno accademico 2022/2023

1000086 - STORIA ROMANA A - Z

Docente: CRISTINA SORACI

Risultati di apprendimento attesi

-->

In linea con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno acquisire:

 

1)  Conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di individuare i momenti salienti della storia di Roma e le più importanti teorie degli studiosi moderni.

2)  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti acquisiranno nozioni di analisi delle fonti (letterarie, giuridiche, epigrafiche,     numismatiche e archeologiche).

3)  Autonomia di giudizio: le studentesse e gli studenti acquisiranno strumenti e tecniche per interpretare anche autonomamente i dati storici.

4)   Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sapranno illustrare gli obiettivi, le procedure, le metodologie della storia romana in forma orale.

5)  Capacità di apprendimento: le studentesse e gli studenti potranno individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e interattive

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza delle coordinate spazio-temporali

Frequenza lezioni

La frequenza è particolarmente consigliata: la partecipazione attiva alle lezioni e alle altre attività didattiche previste, infatti, agevolerà enormemente la comprensione degli argomenti oggetto di studio e offrirà proficue opportunità di confronto con la docente in merito alle tematiche che ogni studente riterrà più consone ai suoi interessi specifici.

Contenuti del corso

Il corso si articola in due moduli.

Il primo modulo (Modulo A, 4 CFU) comprende la Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’impero romanod’Occidente. Contenuti:

Le origini di Roma e l’età monarchica;

Organizzazione sociale, politica e religiosa della Roma repubblicana L’espansionismo in Italia e nel Mediterraneo;

La crisi della Repubblica e la formazione del potere personale Organizzazione sociale, politica e religiosadel Principato;

La “svolta” del III secolo Il Dominato

Il cristianesimo

La caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Il secondo modulo (Modulo B, 2 CFU) affronta il tema specifico dei cittadini e tributari nel mondo romano.

Testi di riferimento

MODULO A: Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (4 CFU)

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

 

G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 11-379;

 

M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla Tarda Antichità, Carocci editore, Roma 2014 (seconda edizione), pp. 15-412;

 

G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio maior, Mondadori Education, Milano 2017, pp. XV-XVIII; 1-533;

 

C. Giuffrida - M. Cassia - G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Il Mulino, Bologna 2019, pp. 1-249, cui va aggiunto G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità. Nuova edizione,Carocci Editore, Roma 20182, pp. 11-190;

 

G. Cecconi, La città e l’impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande. Nuova edizione, Carocci Editore, Roma 2021, pp. 1-536.

 

 

MODULO B: Cittadini e tributari nel mondo romano (2 CFU)

 

F. Lamberti, Percorsi della cittadinanza romana dalle origini alla Tarda Repubblica, in Derecho, persona yciudadanía. Una experiencia jurídica comparada, Marcial Pons, Madrid-Barcelona-Buenos Aires 2010, pp. 18-53;

 

V. Mariotta, La cittadinanza romana in età imperiale (secoli I-III d.C.). Una sintesi, Giappichelli Editore, Torino 2009,pp. 17-30 e 61-89;

 

C. Soraci, Il lessico della sottomissione. Studi sul termine stipendiarius, L’Erma di Bretschneider, Roma 2020, pp. 1-115 (testo disponibile in open access).

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le origini di Roma e l’età monarchicaCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. I-III; Pani, Todisco, capp. 1-2; Giuffrida, Cassia, Arena, capp. I-III; Geraci, Marcone, pp. XV-XVIII + 2-52; Cecconi, cap. 1
2Organizzazione sociale, politica e religiosa della Roma repubblicanaCresci Marrone, Vio, Calvelli, cap. IV; Pani, Todisco, capp. 3-4; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. IV + Zecchini, cap. 1; Geraci, Marcone, pp. 54-96; Cecconi, cap. 2
3L’espansionismo in Italia e nel MediterraneoCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. V-VII; Pani, Todisco, capp. 5-7; Giuffrida, Cassia, Arena, capp. V-VI + Zecchini, cap. 2; Geraci, Marcone, pp. 97-183; Cecconi, capp. 3-4
4La crisi della Repubblica e la formazione del potere personaleCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. VIII-XII; Pani, Todisco, capp. 8-11; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. VI + Zecchini, capp. 3-4; Geraci, Marcone, pp. 186-270; Cecconi, capp. 5-9
5Organizzazione sociale, politica e religiosa del PrincipatoCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. XIII-XVIII; Pani, Todisco, capp. 12-15; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. VII + Zecchini, capp. 5-7; Geraci, Marcone, pp. 272-416; Cecconi, capp. 10-14
6La “svolta” del III secoloCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. XIX-XX; Pani, Todisco, capp. 16-18; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. VIII + Zecchini, cap. 8; Geraci, Marcone, pp. 418-444; Cecconi, cap. 16
7Il DominatoCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. XXI-XXII; Pani, Todisco, capp. 19-20; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. IX + Zecchini, cap. 9; Geraci, Marcone, pp. 445-479; Cecconi, cap. 17 
8Il cristianesimoCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. XIII-XXIII; Pani, Todisco, pp. 341-345; Giuffrida, Cassia, Arena, pp. 171-173 + Zecchini, capp. 9-10; Geraci, Marcone, pp. 370-373, 434-435, 443-444, 477-479; Cecconi, capp. 15 e 18 
9La caduta dell’Impero romano d’OccidenteCresci Marrone, Vio, Calvelli, cap. XXIII; Pani, Todisco, capp. 21-22; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. IX + Zecchini, cap. 9; Geraci, Marcone, pp. 480-506; Cecconi, cap. 18 
10La concessione della cittadinanza romana in età repubblicanaLamberti, pp. 18-53 
11La cittadinanza romana in età imperialeDesideri, pp. 577-62
12Il termine stipendiarius nel mondo antico e nel dibattito storiografico contemporaneoSoraci, pp. 1-115 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica orale.

Sono previsti colloqui in itinere, facoltativi, sulla prima parte del programma (dalle origini ad Augusto).

Coloro i quali supereranno il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno essere esaminati sullarestante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel colloquio. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di18/30 nel suddetto colloquio, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con la docente o essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezzalinguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-->

·   La storiografia antica e moderna sulla nascita di Roma

·   L’età monarchica

·   Il passaggio dalla monarchia alla repubblica

·   Le magistrature

·   Le assemblee

·   Il conflitto tra patrizi e plebei

·   Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio

·   Appio Claudio

·   La conquista dell’Italia

·   L’espansione di Roma nel Mediterraneo

·   Le riforme dei Gracchi

·   Mario e Silla

·   Pompeo e Cesare

·   Ottaviano e la nascita del Principato

·   La dinastia giulio-claudia

·   I Flavi

·   Gli imperatori adottivi del II sec. d.C.

·   I Severi e la crisi del III secolo

·   Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero

·   La rivoluzione di Costantino

·   Il cristianesimo

·   Dai Valentiniani a Teodosio

·   Le invasioni barbariche

·   La dissoluzione dell'impero romano d’Occidente

·   La cittadinanza romana tra Repubblica e Impero

∙ Il termine stipendiarius nel mondo antico e nel dibattito storiografico contemporaneo


English version