Al termine del corso lo studente:
- Avrà la mentalità di partire sempre dal modello prestativo prima di iniziare un programma di allenamento;
- Sarà attento a scegliere i metodi e i mezzi di allenamento e a individualizzare i carichi in funzione della disciplina sportiva, delle caratteristiche psicofisiche del soggetto, del sesso e dell’età dell’atleta;
- Utilizzerà i test da campo per valutare gli atleti in modo da individuare le caratteristiche principali e per monitorarne i risultati durante il programma di allenamento;
- Sarà capace di realizzare programmi di allenamento, per diverse discipline sportive, con l’obiettivo di sviluppare le capacità coordinative e condizionali utili per raggiungere, nei cicli di allenamento, risultati a breve, medio e lungo termine;
- Sarà in grado di conoscere quali sono gli adattamenti specifici dei diversi organi ed apparati dovuti all’allenamento;
- Sceglierà sapientemente i mezzi e i metodi di allenamento per lo sviluppo dei vari tipi di forza;
- Sarà in grado di comprendere i parametri del carico di allenamento e il concetto di supercompensazione;
Lezioni frontali e/o da remoto con presentazioni di slide.
Previste esercitazioni in laboratorio e sul campo per i metodi di allenamento e la valutazione.
Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico, tramite l'apposita applicazione Classroom.
Obbligatoria
L’importanza del riscaldamento e del defaticamento
Respirazione, alimentazione, idratazione, recupero, sonno e guadagni marginali (marginal gains)
Il modello prestativo
Basi, principi, variabili e tipologie dell’allenamento
Periodizzazione del piano annuale e pianificazione dei cicli dell’allenamento
L'allenamento della forza nei giovani
L’allenamento delle capacità coordinative
I mezzi di allenamento
Gli strumenti di valutazione
Classificazione, periodizzazione, mezzi e metodi per l’allenamento della forza, della velocità, della resistenza e della mobilità articolare
La rapidità d’azione dei movimenti e di reazione (processo decisionali - decision making) nell’allenamento individuale e di squadra
· C. Bosco, La forza muscolare SSS
· J. Weineck, L’allenamento ottimale; Calzetti & Mariucci.
· T. O. Bompa e C. A. Buzzichelli, Periodizzazione dell’allenamento sportivo; Calzetti & Mariucci.
· Costill, “Fisiologia dello Sport e dell’Esercizio”; Calzetti & Mariucci
· Cometti G. Metodi moderni di potenziamento muscolare.
· Aspetti teorici . Calzetti Mariucci. Perugia 1997.
· Aspetti pratici. Calzetti Mariucci. Perugia 1998.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La figura professionale del tecnico – L’importanza di come comunicare – I fattori principali e marginali che concorrono a migliorare una prestazione - Dal modello prestativo per la periodizzazione dello sviluppo delle capacità condizionali e coordinative – La valutazione dell’atleta - Infortuni: riduzione del rischio e riatletizzazione. |
Verifiche in itinere
Esame finale scritto
Come si classifica la forza ?
Qual è la differenza tra velocità e rapidità ?
Cosa si intende per supercompensazione ?