L’insegnamento ha l’obiettivo di
fornire le competenze su nuovi
marcatori molecolari quali
esosomi e loro cargo nel terreno
di coltura dell’embrione,
blastocele e sangue materno.
Particolare attenzione sarà indirizzata allo sviluppo di nuove
applicazioni nel contesto della biologia molecolare.
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di base di biologia cellulare e molecolare.
La frequenza del corso è obbligatoria nella misura prevista dal regolamento del corso di studi.
- Diagnosi preimpianto e Diagnosi prenatale: Definizione, indicazioni, limitazioni, metodi non invasivi (NIPT) e invasivi.
- Metodi di sequenziamento: dalla prima alla terza generazione
- Integrazione di diverse “Omiche” per la scoperta di nuovi biomarcatori
- Vescicole extracellulari: nuove protagoniste nella comunicazione intercellulare e in nanomedicina
Molecular Biology of the Cell (6th edition) - Alberts B. et al.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | vedere contenuti del corso |
Esame orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Differenze tra biogenesi esosomi e shedding vesicles.