SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEBiotecnologie MedicheAnno accademico 2024/2025

9797584 - ASPETTI DIAGNOSTICI MULTIDISCIPLINARI PREIMPIANTI E PRENATALI - DIAGNOSTI MOLECOLARE
Modulo DIAGNOSTICA MOLECOLARE PREIMPIANTO E PRENATALE

Docente: NUNZIO IRACI

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le competenze su nuovi marcatori molecolari quali esosomi e loro cargo nel terreno di coltura dell’embrione, blastocele e sangue materno. Particolare attenzione sarà indirizzata allo sviluppo di nuove applicazioni nel contesto della biologia molecolare.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia cellulare e molecolare.

Frequenza lezioni

La frequenza del corso è obbligatoria nella misura prevista dal regolamento del corso di studi.

Contenuti del corso

- Diagnosi preimpianto e Diagnosi prenatale: Definizione, indicazioni, limitazioni, metodi non invasivi (NIPT) e invasivi.

- Metodi di sequenziamento: dalla prima alla terza generazione

- Integrazione di diverse “Omiche” per la scoperta di nuovi biomarcatori

- Vescicole extracellulari: nuove protagoniste nella comunicazione intercellulare e in nanomedicina

Testi di riferimento

Molecular Biology of the Cell (6th edition) - Alberts B. et al.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1vedere contenuti del corso

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA 
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenze tra biogenesi esosomi e shedding vesicles.


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