In riferimento ai "Descrittori di Dublino", relativi alla EHEA (European Higher Education Area) i requisti relativi al primo ciclo di studi universitari sono:
• La conoscenza e capacità di comprensione applicate (application of knowledge and understanding), cioè, che gli studenti siano capaci di applicare le loro conoscenze in maniera da dimostrare un approccio professionale nel loro ambito; inoltre, devono possedere le competenze adeguate sia per sviluppare sia per comprendere argomentazioni relativi al proprio ambito;
• L'autonomia di giudizio (judgement making) cioè la capacità di raccogliere e interpretare le informazioni (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
I risultati di apprendimento relativi al corso sono:
Conoscenze
• Conoscenze intermedie in ambito linguistico, che presuppongano una comprensione base della grammatica e del lessico in L2.
Abilità
• Abilità intermedie, che gli studenti dimostrino una adeguata padronanza linguistica e le
Competenze
• il raggiungimento di un livello adeguato sia nelle abilità linguistiche passive (reading and listening) sia nelle abilità attive (speaking and writing).
________________________________________________________________
Nello specifico le competenze e abilit
- Conoscere gli aspetti dimostrativi della lingua e del "Use of English".
L'attività didattica è organizzata 2h per volta, una volta settimanale. Le lezioni sono frontali ed interattive, le esercitazioni in principalmente in aula.
Qualora l'insegnamento dovesse essere necessariamente impartito in modalità mista e/o in DAD potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il previsto programma e riportarlo nel syllabus.
La frequenza è obbligatoria, verranno acquisite le presenze, ed è fortemente consigliata la frequenza regolare al fine di raggiungere più facilmente gli obiettivi didattici del corso.
-Verbi nelle forme regolari ed irregolari
-Verbi modali
-Verbi della famiglia anglosassone
-Tempi verbali quali: Simple, Continuous, Perfect
-Imperativi e Causativi
-Nomi
-Pronomi
-Interrogativi
-Determinati
-Aggettivi e Avverbi
-Preposizioni
-Congiunzioni
-Vestiti
-La vita quotidiana
-Istruzione ed Accademia
-Intrattenimento e Media
-Cibi e Bevande
-Il tempo libero
-Salute, Medicina e Benessere
-Language
-Sentimenti ed Emozioni
-Rapporti interpersonali
-Identità
-Sport
-Natura ed Ambiente
-Viaggio e svago
-Il tempo meteorologico
•Le basi morfo-sintattiche tipiche della prosa accademica in lingua inglese (formale)
•Lessico generico caratteristico della prosa a accademica in lingua inglese della scienza (formal)
•Il linguaggio tipico della didattica in aula in lingua inglese (semi formal)
(abilità pratiche specifiche all’area disciplinare)
• capacità di vedere/ascoltare una lezione su un argomento scientifico familiare in inglese e riassumere in modo organizzato il contenuto sia oralmente che in forma di appunti scritti
• capacità di discutere un argomento di interesse scientifica previa lettura/visione di materiali didattici e/o divulgativo sull’argomento
• capacità di leggere e decodificare un articolo accademico su un
argomento di chimica
abilità di preparare e presentare oralmente un argomento familiare di chimica
in inglese con l’ausilio di slides
Cambridge English B1 Preliminary Compact (seconda edizione)
-student's book
-workbook
Cambridge University Press
La parte orale della materia valuterà la competenza comunicativa e la capacità di interazione degli studenti durante l’attività didattica ( interazioni, interventi spontanei o sollecitati).
Sarà valutata la capacità complessiva comunicativa, incluso: fluency, correttezza sintattica/morfologica, ampiezza del lessico, pronuncia, organizzazione del contenuto appropriato, aspetto e contenuto dei slide, capacità di interagire con i propri slide e di guidare chi ascolta.
La prova scritta riguarderà le tematiche e i contenuti trattati e faranno riferimento agli obiettivi fissati nella programmazione. La valutazione “formativa” darà agli studenti informazioni sul loro processo di apprendimento e al docente elementi di riflessione sull'efficacia della loro azione didattica. La valutazione “sommativa”, che consiste nell'esame scritto-orale finale, funzionale alla valutazione degli alunni, sarà volta a classificare il profitto delle competenze acquisite in base agli indicatori di livello B1 del “Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue Straniere” e accerterà il raggiungimento degli obiettivi cognitivi e didattici fissati.
La valutazione di fine quadrimestre terrà conto dei risultati delle verifiche svolte in itinere (impegno, partecipazione, capacità operative, interventi, progressi rispetto ai livelli di partenza, ecc.). senza tuttavia mai prescindere dal raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati.
oltre al lessico specifico del ambito scientifico.
Saranno valutate le seguenti competenze ed abilità:
-L'espressione orale (speaking)
-Le capacità di scrittura in L2 (writing)
-L'ascolto (listening)
-Le capacità di lettura in L2 (reading)
-Use of English
-La capacità di comunicare utilizzando il lessico specifico in ambito di laboratorio e della ricerca.
-La capacità di seguire e dare indicazioni inerenti alla sicurezza in ambito laboratoriale e/o industriale.