- Saprà utilizzare l’analisi quantitativa e qualitativa per valutare gli atleti e le squadra in modo da individuarne punti di forza e di debolezza
- Avrà delle abilità comunicative per esporre i risultati del lavoro fatto sui video e sui dati
- Maturerà le competenze tecnico-tattiche
- Avrà la mentalità di partire sempre dall’analisi della prestazione prima di pianificare un programma di allenamento;
- Sarà capace di realizzare relazioni sintetiche sulle caratteristiche dei singoli atleti e delle squadre
- Sceglierà sapientemente i software e gli strumenti di valutazione e di videoripresa per l’analisi delle prestazioni individuali e collettive
- Sarà in grado di scegliere quali sono le azioni salienti da poter esporre allo staff tecnico e alla squadra;
Lezioni frontali e da remoto con presentazioni di slide.
Previste esercitazioni su software
Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico
Conoscenza del gioco del calcio e dell’uso del personal computer
Storia dell’analisi delle partite di calcio
Performance Analysis
Match Analysis
Performance Analysis
Mezzi per l’analisi (Videocamere, software, programmi e applicazioni)
Principi di tattica collettiva (offensiva e difensiva)
L’analisi quantitativa e qualitativa per l’analisi delle prestazioni individuali e collettive
· M. Hughes, M. Lipoma, M. Sibilio, Performance Analysis, ed. Franco Angeli
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La figura professionale del match e del data analyst – L’importanza di come leggere una gara – I fattori principali e marginali che concorrono a migliorare una valutazione del singolo e dell’intera squadra - Scelta dei mezzi per la valutazione qualitativa e quantitativa – Lo scouting per una a valutazione individuale - Etichettamento e tracciamento delle azioni – Analisi da remoto e in tempo reale – Scelta dei mezzi idonei per la valutazione individuale e di squadra |
Cosa studia la statistica ?
Qual è la differenza tra team studio e match studio ?
Cosa si intende per transizione ?