INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)Ingegneria per l'ambiente e il territorioAnno accademico 2025/2026

9797836 - INGEGNERIA FLUVIALE A - Z

Docente: AURORA GULLOTTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire le nozioni teoriche e sperimentali per la pianificazione, la progettazione, la costruzione e l'esercizio di sistemi e opere di ingegneria idraulica, finalizzati alla sistemazione dei corsi d'acqua e alla protezione idraulica del territorio nei confronti delle piene fluviali. Verranno forniti principi di base per la tutela e la riqualificazione fluviale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La modalità di erogazione della didattica è di tipo frontale. Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni da svolgersi in aula singolarmente. Le esercitazioni riguardano la protezione idraulica dei bacini naturali e urbani ela tutela quantitativa dei corsi d’acqua.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Idraulica e Idrologia (consigliato). Familiarità con l'uso di fogli elettronici (ad es. Excel) e linguaggi di programmazione.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni (sia in presenza sia online) è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente, il dialogo fra docenti e studenti. Gli studenti che, a seguito della presentazione dell’apposita documentazione (D.R. n. 1598 del2/5/2018), abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente con disabilità, concorderanno con il docente le modalità di frequenza e dello svolgimento delle esercitazioni.

Contenuti del corso

INTRODUZIONE

Il ruolo dell’ingegneria fluviale nella difesa del suolo, l’utilizzazione delle acque e la tutela dell’ambiente. Aspetti normativi nella gestione dei bacini. Piano di Assetto Idrogeologico. Esempi di ingegneria e riqualificazione fluviale.

RICHIAMI DI IDROLOGIA E IDRAULICA

Richiami di idrologia e di geomorfologia fluviale. Curve caratteristiche dei corsi d’acqua. Richiami di idraulica. Idraulica delle correnti a pelo libero.

PROTEZIONE IDRAULICA DEI BACINI NATURALI

Misure per la valutazione e la mitigazione del rischio di alluvioni. Erosione dei versanti. Pendenza di equilibrio,di compenso e di progetto. Criteri per la sistemazione idraulica dei torrenti. Dimensionamento idraulico everifiche statiche delle briglie. Criteri di dimensionamento delle soglie. Sistemazioni nei tratti di valle dei corsid'acqua. Pennelli e criteri di dimensionamento. La difesa dalle piene nei territori di pianura. Arginature e relativicriteri di progettazione. Verifiche di stabilità del corpo arginale. Verifiche di sifonamento. Protezione dellearginature. Ricalibratura degli alvei. Rettifiche fluviali. Scolmatori o diversivi. Casse d’espansione.

PROTEZIONE IDRAULICA DEI BACINI URBANI

Mitigazione del rischio di alluvione in ambito urbano. Cenni sui sistemi di drenaggio urbano. Scaricatori di piena. Corpi idrici ricettori. Best management practices e interventi di rinaturalizzazione dei bacini urbani.

Testi di riferimento

TESTI

1. Da Deppo, L., Datei, C., Salandin P. (1995). Sistemazione dei corsi d’acqua. Ed. Liberia Cortina, Padova

2. Armanini, A. (1999). Principi di Idraulica Fluviale. Ed. BIOS, Cosenza

3. Centro Studi Idraulica Urbana - Sistemi di fognatura: manuale di progettazione. Hoepli, 1997

ALTRO MATERIALE DIDATTICO:

4Dispense/slide utilizzate nel corso delle lezioni.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1INTRODUZIONE3, 4
2RICHIAMI DI IDROLOGIA E IDRAULICA1, 4
3PROTEZIONE IDRAULICA DEI BACINI NATURALI1, 2, 4
4PROTEZIONE IDRAULICA DEI BACINI URBANI3, 4

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli allievi dovranno superare una prova orale e consegnare una relazione sulle esercitazioni svolte, la cui qualità contribuirà al voto finale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di seguito un elenco esemplificativo e non esaustivo degli argomenti su cui possono vertere le verifiche diapprendimento:


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