Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e la capacità di comprensione sulle specie erbacee coltivate di maggior interesse per l’agricoltura italiana, nello scenario produttivo agricolo attuale e del prossimo futuro. Ciascuna coltura è trattata considerando:
1. Inquadramento botanico e descrizione dei principali caratteri botanici e fisiologici
2. Origine, diffusione e importanza economica
3. Principali utilizzazioni
4. Biologia e esigenze climatiche, pedologiche e nutrizionali
5. Obiettivi e metodi del miglioramento genetico, e principali varietà coltivate
6. Cenni sulla gestione agronomica
7. Principali utilizzazioni dei prodotti e sottoprodotti.
Gli elementi di analisi morfo-bio-fisiologica delle colture erbacee coltivate negli agro-ecosistemi mediterranei saranno oggetto di approfondimento e legati ai prodotti e sottoprodotti ricavabili da dette colture.
Il corso si prefigge quindi di fornire agli studenti le conoscenze bio-agronomiche e la capacità di applicarle in contesti lavorativi multidisciplinari sviluppando attività e progettualità con autonomia di giudizio.Durante il corso saranno promosse in aula attività di gruppo volte all’approfondimento di alcune tematiche promuovendo le competenze nella comunicazione e divulgazione scientifica utilizzabili in contesti lavorativi e accademici con autonomia.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Agrosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica,biotica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema.Sussidi del docente | |
| 2 | Importanza economica delle colture erbacee nel mondo in Europa, inItalia. Criteri di classificazione e metodo di trattazione delle coltureerbacee.Testo 1; Sussidi del docente | |
| 3 | Cereali: frumento tenero e duro, orzo, mais e specie minori. Testo 1; Sussidi del docente | |
| 4 | Leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino,cicerchia, pisello, soia.Testo 1; Sussidi del docente | |
| 5 | Oleifere: colza e altre specie Brassicacee, girasole. Testo 2; Sussidi del docente | |
| 6 | Orticole da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro. Testo 2; Sussidi del docente | |
| 7 | Cenni sulle colture da fibra (lino, canapa, cotone) Testo 2: Sussidi del docente | |
| 8 | Cenni sulle colture foraggere (erbai, prati e pascoli). Testo 3; Sussidi del docente | |
| 9 | Cenni sulle colture da biomassa per energia (per la produzione dibioetanolo, biodiesel, biogas, calore e elettricità).Sussidi del docente |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.
La valutazione della preparazione dello studente avrà luogo sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha apprezzabili capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: approfondimenti significativi.