L'insegnamento del corso si svolge mediante lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea.
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici (Conoscenza di concetti generali di Biologia, Chimica e Biochimica).
Frequenza obbligatoria cosi come previsto dal regolamento del Corso di Laurea.
Conoscenza delle indagini di laboratorio per il rilevamento degli inquinanti dell’ambiente in relazione alla loro presenza nell’atmosfera, nel suolo e nell’acqua. Conoscenze teoriche e metodologiche, riguardanti il monitoraggio, il controllo e la misura, qualitativa e quantitativa, degli inquinanti ambientali. Tecnologie di base ed avanzate della biologia molecolare clinica per la gestione delle fasi del processo analitico dei test di laboratorio. Integrazione delle conoscenze e delle abilità per mantenere elevati standard di qualità e di sicurezza nel laboratorio.
1) Chimica ambientale. Stanley E. Manahan. Piccin.
2) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi. Piccin.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Definizione di Ambiente. Cicli biogeochimici (carbonio, azoto, ossigeno, fosforo, zolfo). | 1) Chimica ambientale. Stanley E. Manahan. Piccin. |
| 2 | Conseguenze ambientali e sanitarie dell’inquinamento. Inquinanti primari e secondari. | 1) Chimica ambientale. Stanley E. Manahan. Piccin. |
| 3 | Metalli pesanti tossici. Inquinanti chimici: organici e inorganici: pesticidi e fertilizzanti, PCB, IPA. | 1) Chimica ambientale. Stanley E. Manahan. Piccin. |
| 4 | Concetti analitici e statistici nell’analisi dei dati. Tecniche di separazione e di misura in chimica clinica. | 2) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi, Piccin. |
| 5 | Tecniche di analisi chimico cliniche, metodiche immunochimiche. | 2) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi, Piccin. |
| 6 | Il Sistema Qualità. Certificazione e Accreditamento. Normative e linee guida. Westgard rules, CQ Multiregole. Carta di controllo: carta di Levey-Jennings. | 2) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi, Piccin. |
La modalità di verifica dell’apprendimento della disciplina si può svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta e/o colloquio orale o loro combinazione.
La prova consiste in almeno n. 3 domande che vertono sugli argomenti del programma. L’esame è diretto ad accertare la comprensione dei concetti di base e dei principali approcci metodologici della disciplina. L’esame servirà a verificare le conoscenze degli argomenti trattati nel corso e a valutare le competenze acquisite. Nella valutazione complessiva il docente terrà conto sia dell’appropriatezza e completezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva. Criteri per la valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, proprietà di linguaggio scientifico, capacità di analisi critica, conoscenza specifica delle metodologie presentate, capacità espressiva complessiva dello studente.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
• 30-30L: livello di conoscenza molto buono e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità analitiche e sintetiche e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato
• 27-29: conoscenza e comprensione complete degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
• 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità analitiche e sintetiche con argomentazioni rigorosamente espresse ma non sempre linguaggio appropriato/tecnico.
• 21-23: conoscenza e comprensione superficiali degli argomenti; capacità di analizzare e sintetizzare correttamente con argomentazioni logiche sufficientemente coerenti e linguaggio appropriato/tecnico.
• 18-20: conoscenza e comprensione appena sufficienti degli argomenti, con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; gli argomenti sono spesso esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
• Esame non superato: importanti carenze e/o inesattezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; capacità limitata di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e scarse capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
Cicli biogeochimici (carbonio, ossigeno, fosforo, azoto, zolfo).
Tipologia degli inquinanti.
Controllo di qualità.