AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Agricultural science and technologyAnno accademico 2025/2026

9798523 - HERBACEOUS CROP SYSTEMS
Modulo BIOMASS CROPS FOR ENERGY

Docente: SALVATORE COSENTINO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento è finalizzato fornire le conoscenze per una gestione razionale delle colture da biomassa per energia nell’ambito delle filiere agroenergetiche per la produzione di energia termoelettrica, di biogas, di bioetanolo e di biodiesel.

Lo studente, al termine del corso, acquisirà adeguate competenze mirate a

-          conoscenza e capacità di comprensione: competenze necessarie sulle tecniche agronomiche delle principali colture dedicate da biomassa per l’ambiente mediterraneo, e sui principali processi di bioconversione per la produzione di energia rinnovabile e prodotti non energetici in un’ottica di economia circolare

-          capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare la conoscenza per lo sviluppo di una filiera agroenergetica: legislazione, reperimento biomasse, logistica, processi di trasformazione, impianto di trasformazione, uso finale, sostenibilità.

-          autonomia di giudizio: capacità di valutare la fattibilità energetica, ambientale, economica, sociale di una filiera bioenergetica

-          abilità comunicative: sviluppare l’abilità di descrivere le caratteristiche principali delle filiere bioenergetiche  

-          capacità di apprendimento: capacità di affrontare studi avanzati con un alto grado di autonomia

 

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (21 ore), altre attività, come esercitazioni pratiche, visite in laboratorio, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo (42 ore).

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle nozioni di base relative a: agronomia generale, coltivazioni erbacee, fisica.

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria, ma si consiglia vivamente di frequentare le lezioni al fine di acquisire le conoscenze di base (principali unità di misura adottate nelle filiere bioenergetiche) e di migliorare la capacità di applicare la conoscenza attraverso esercizi in aula, lavori di gruppo o studi di caso riguardanti le tecniche colturali delle principali colture da biomassa, la loro bioconversione ed utilizzo finale.

Contenuti del corso

·                    Introduzione al corso e cenni sui punti chiave per la realizzazione di progetti per la produzione di energia rinnovabile da coltura da biomassa

·                    Legislazione regionale, nazionale ed Europea

·                    Coltivazioni di colture da energia: (i) specie oleaginose, (ii) specie zuccherine/amidacee, (iii) specie lignocellulosiche, (iv) altre specie

·                    Residui colturali: (i) da colture erbacee, (ii) da colture legnose, (iii) residui silvicolturali

·                    Logistica

·                    Utilizzo degli scarti della lavorazione del legno e dei prodotti agroalimentari

·                    Processi di trasformazione termochimici e biochimici

·                    Impianto di trasformazione per combustione, produzione di bioetanolo, biodiesel, biogas

·                    Sostenibilità (Energetica, Ambientale, Sociale, Analisi del ciclo di vita)

Testi di riferimento

1. Libro di testo: Lo sviluppo delle colture energetiche in Italia. Il contributo dei progetti di

ricerca SUSCACE e FAESI, a cura di Luigi Pari. ISBN: 978-88-6134-730-4.

2. Materiale del docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Introduzione al corso Testo fornito dal docente
2Legislazione regionale, nazionale ed Europea
3Coltivazioni di colture da energia - Specie oleaginose (Colza ed altre Brassicaceae, Ricino)
4Coltivazioni di colture da energia – Specie zuccherine/amidacee (Sorgo ed altri cereali, Barbabietola)
5Coltivazioni di colture da energia - Specie lignocellulosiche (Arundo, Miscanthus, Saccharum, Canapa, Kenaf, Sorgo da fibra, Cardo, altre specie minori)
6Residui colturali, da colture erbacee, da colture legnose, residui silvicolturali
7Logistica
8Scarti della lavorazione del legno, dei prodotti agroalimentari
9Processi di trasformazione (termochimici e biochimici)
10Impianti di trasformazione termochimici (torrefazione, pirolisi, gassificazione, combustione)
11Impianti di trasformazione biochimici (bioetanolo di prima e seconda generazione, biogas, biodiesel)
12Sostenibilità (Energetica, Ambientale, Sociale, Life Cycle Assesment)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo 
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.

18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.
Utilizzo di referenze: Appena appropriato.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza sufficiente.

Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.

24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.


27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona.

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti.


30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

·         Descrivere le metodologie di propagazione dell'Arundo donax e le pratiche colturali.

·         Individuare le possibili valorizzazioni energetiche di una coltura zuccherina/amidacea.

·         Individuare la coltura oleaginosa che meglio si adatta alle condizioni pedoclimatiche siciliane.

·         Descrivere le tecniche agronomiche della coltura ed i possibili usi finali in funzione della biomassa raccolta.

·         Classificare le colture da biomassa in relazione al prodotto raccoglibile ed il loro utilizzo finale.

·         Descrivere la legislazione in tema di energie da fonti rinnovabili.

·         Descrivere il concetto di sostenibilità.


English version