“I progetti dovevano svilupparsi secondo un processo che andava dall’interno verso l’esterno”. (Adolf Loos, La mia scuola di architettura)
La disciplina “architettura degli interni” è concepita quale parte inscindibile e momento fondamentale del progetto architettonico. Il corso intende lavorare alla creazione di un percorso di ricerca progettuale che metta in discussione i preconcetti legati al tema del progetto di interni, un tema visto spesso come creazione di un “arredo” di ambienti preesistenti; si intende, invece, verificare come partendo da un “interno” sia possibile misurare e governare il mondo (con un processo “dall’interno verso l’esterno” fondativo della migliore cultura architettonica). Nella fattispecie si indagherà la capacità dei resti archeologici di configurare l’intorno prossimo, da questo riverberandosi sulla struttura della città, nella più grande tradizione del “progetto urbano”.
Secondo i descrittori di Dublino (DdD), il superamento dell'esame certifica l'acquisizione dei seguenti risultati:
DdD 1_Conoscenza e comprensione degli elementi fondamentali teorici e metodologici della composizione architettonica e urbana per il loro utilizzo nel processo di progettazione per la trasformazione dei luoghi.
DdD 2_Capacità di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione per controllare gli strumenti di costruzione e gli aspetti compositivi del progetto, le sue caratteristiche tipologiche e funzionali, che regolano le relazioni qualitative delle forme architettoniche dello spazio.
(DdD 3, 4 e 5)_DdD 3 (autonomia del giudizio), 4 (capacità di comunicazione) e 5 (capacità di apprendimento) capacità di operare e comunicare in modo indipendente le scelte progettuali fatte.
Il laboratorio si sviluppa affiancando alle lezioni frontali, ai seminari e agli esercizi progettuali un
lavoro finale di progettazione che costituirà il momento di sintesi e di verifica. Ogni esercitazione
prevede delle lezioni frontali sui temi del corso e attività di laboratorio collettive e individuali. Si
prevedono inoltre dei seminari tenuti anche da docenti esterni ed esperti degli argomenti
affrontati.
Sono sufficienti le competenze acquisite nel corso dei laboratori di progettazione frequentati negli
anni curriculari precedenti.Ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Didattico di Ateneo e del punto 3.1 del Regolamento
Didattico del Corso di Studio, la frequenza è obbligatoria per gli insegnamenti denominati
“Laboratorio”. Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall'obbligo di
frequenza per gravi e/o giustificati motivi. La dispensa è deliberata dal Consiglio del Corso di
Studio e deve contestualmente prevedere la possibilità di partecipare agli appelli dei relativi
esami.
Per essere ammessi a sostenere la prova d'esame è necessario aver frequentato il 70%
delle lezioni del corso.
Gli studenti nella prima parte del corso porteranno avanti il disegno della città di Catania, una pianta in cui emerga con evidenza il ruolo che l’archeologia ha svolto nel prefigurare, e spesso obbligare, la forma della città. Per l’anno in corso si concentrerà sul quartiere Antico Corso, sul quartiere della cosiddetta “cava Daniele”, sul Bastione degli Infetti cerniera fra i due.
Il lavoro sul Disegno della Città darà contezza agli studenti per il prosieguo del lavoro nella seconda parte del corso. Gli studenti si occuperanno della progettazione dei resti archeologici più significativi – un progetto di “arredo urbano”, in sostanza – attraverso il metodo del Progetto Minimo. Ogni progetto troverà espressione in un trittico, a tre scale diverse, e in una vista, strumenti della rappresentazione e di progetto allo stesso tempo.
Cronoprogramma
7 Ottobre 2022
Presentazione del Laboratorio M-Z
Presentazione del Corso d’Interni M-Z (Disegno della Città)
Lezione: Catania, il disegno della città (BohoB)
14 Ottobre 2022
LAB Corso Interni M-Z: masterplan allo scuro
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 1 (Prof. Luigi Pellegrino)
21 Ottobre 2022
LAB Corso Interni M-Z: Sopralluogo
Lezione: Il quartiere Antico Corso (Comitato Antico Corso)
Lezione: Le cave Daniele di rena rossa (Associazione “Le cave di Rosso Malpelo)
28 Ottobre 2022
LAB Corso Interni M-Z: masterplan chambre clair
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 2 (Prof. Gianfranco Gianfriddo)
4 Novembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: Il progetto urbano
Lezione: Il progetto urbano – 4 casi
Lezione site specific: Noto, l’architettura della città (Prof. Marco Rosario Nobile)
11 Novembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: tessuti edilizi 1
Presentazione rivista PHD Kore Review
18 Novembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: tessuti edilizi 2
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 4 (Prof. Fabrizio Foti)
25 Novembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: spazi urbani 1
Lezione: Le fortificazioni di Catania (Arch. Roberto Inserra)
2 Dicembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: spazi urbani 2
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 4 (Prof. Emanuele Fidone)
16 Dicembre 2021
LAB Corso Interni M-Z: Disegno della città
Consegna esercitazione I° semestre
13 Gennaio 2023
LAB Corso Interni M-Z: Disegno della città - critiche
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27 febbraio-5 Marzo 2023
Architettura Siracusa outdoor: Progetti per la città (Mantova, Ferrara, Urbino)
10 Marzo 2023
Presentazione del Corso d’Interni M-Z (Disegno dello spazio urbano)
LAB Corso Interni M-Z: Assegnazione temi
Lezione: Progetti minimi (BohoB)
17 Marzo 2023
LAB Corso di Progettazione Architettonica M-Z: sopralluogo
Lezione: Progetti per l’area del Quartiere Antico Corso (Arch. Eleonora Bonanno)
Lezione: Progetto per l’area dell’AMT (Ing. Sebastiano Amore – ACA)
24 Marzo 2023
LAB Corso Interni M-Z: disegno dello spazio urbano 1
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 5 (Prof. Roberto Collovà)
31 Marzo 2023
LAB Corso Interni M-Z: disegno dello spazio urbano 2
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 6 (Prof. Carlo Palazzolo)
14 Aprile 2023
LAB Corso Interni M-Z: disegno dello spazio urbano 3
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 7 (Prof. Marco Navarra)
21 Aprile 2023
LAB Corso Interni M-Z: disegno dello spazio urbano 4
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 8 (Prof. Marco Mannino)
28 Aprile 2023
LAB Corso Interni M-Z: disegno dello spazio urbano 5
Lezione: Tesi di laurea sull’area del Quartiere Antico Corso
5 Maggio 2023
LAB Corso Interni M-Z: disegno dello spazio urbano 6
Lezione: La città è come una torta (Arch. Matteo Pennisi)
12 Maggio 2023
LAB Corso Interni M-Z: disegno dello spazio urbano 7
Lezione: Progetti Corso Interni 21-22
19 maggio 2023
LAB Corso Interni M-Z: disegno dello spazio urbano
Consegna esercitazione II° semestre
26 Maggio 2023
LAB Corso Interni M-Z: disegno dello spazio urbano - critiche
Adolf Loos, Parole nel vuoto, disponibile in diverse edizioni
Francesco Venezia, Scritti brevi 1975-1989, Clean, Napoli 1990
Giorgio Grassi, Leon Battista Alberti e l’architettura romana, Franco Angeli, Milano 2007
Giuseppe Dato, La città di Catania: forma e struttura 1693-1833, Officina, Roma 1983
Federico De Roberto, I Vicerè, disponibile in diverse edizioni
Luigi Pellegrino, Archeologia materia e forma della città, in: Il paesaggio dell’archeologia: Tre occasioni per fare città, LetteraVentidue, Siracusa 2018
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Archeologia e città | Luigi Pellegrino, Archeologia materia e forma della città, in: Il paesaggio dell’archeologia: Tre occasioni per fare città, LetteraVentidue, Siracusa 2018 |
2 | Archeologia e architettura | Giorgio Grassi, Leon Battista Alberti e l’architettura romana, Franco Angeli, Milano 2007 |
L'esame consiste nella presentazione, da parte dello studente, delle esercitazioni progettuali e di disegno della città svolte durante il laboratorio, mettendo in particolare evidenza il processo e il sistema
concettuale e di relazioni. Si richiede, inoltre, la conoscenza dei testi e dei progetti analizzati e/o presentati durante il corso.
Le domande della prova d’esame verteranno sugli argomenti trattati durante il corso