Lezioni frontali
Seminari
Laboratori
Conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
Conoscenza delle coordinate storiche di base
Il corso si propone di illustrare le principali manifestazioni della cultura letteraria nello spazio linguistico dell’inglese dalle origini all’età moderna.
1) Il programma si rivolge a studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare le docenti in anticipo ai fini di un'adeguata preparazione e organizzazione del percorso di studio. 1) Un manuale a scelta tra: - Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, vol. I: Dalle origini al Settecento, Einaudi, Torino 2000 oppure - Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese, vol. I: Dalle origini al secolo XVIII, a cura di Anna Anzi, Mondadori Università, Milano 2023 oppure - Arturo Cattaneo, Short History of English Literature. Vol. I: From the Middle Ages to the Romantics, Mondadori, Milano 2011
2) Letture antologiche e approfondimenti (testi primari e letteratura secondaria saranno disponibili sotto forma di materiale caricato sulla pagina dell’insegnamento sulla piattaforma Studium; gli studenti sono pregati di iscriversi alla pagina). Letteratura delle origini Inno di Caedmon Letteratura dell’età anglosassone Beowulf La
prosa letteraria nel periodo inglese medio I racconti di Canterbury (Prologo) Letteratura teatrale e dei secoli XVI/XVII T. Wyatt, I Find no Peace (Tottel's Miscellany, 1557) C. Marlowe, The Tragical Historie of Doctor Faustus 1590 (passi scelti) W. Shakespeare, The Tempest, 1610-11 (passi scelti) Il romanzo: secoli XVIII/ inizi XIX D. Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (passi scelti) S. Richardson, Pamela, 1740 (passi scelti) H. Walpole, The Castle of Otranto, 1764 (passi scelti) J. Austen, Pride and Prejudice, 1813 (passi scelti) M. Shelley, Frankenstein, 1818 (passi scelti) Fonti secondarie: Allo studio del manuale di letteratura si aggiungono i seguenti testi critici: L. Koch, Introduzione a Beowulf M. Billi, Introduzione ai Canterbury Tales R. Camerlingo, Il Rinascimento R. Camerlingo, Shakespeare A. Serpieri, Introduzione a The Tempest M. Billi, Il Settecento G. Borroni, Introduzione a Frankenstein
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I parte del corso Prof. Di Clemente | 1) Manuale a scelta. + Argomenti e letture associate: Letteratura delle origini |
2 | Letteratura delle origini II | |
3 | Inno di Caedmon | |
4 | Letteratura dell’età anglosassone: prosa | |
5 | Letteratura dell’età anglosassone: poesia | |
6 | Beowulf | |
7 | La poesia nel periodo inglese medio | |
8 | La prosa letteraria nel periodo inglese medio | |
9 | I racconti di Canterbury (Prologo) | |
10 | II parte del corso Prof. Malandrino | 1) Manuale a scelta + Argomenti e letture associate: Letteratura sec. XVI/XVII - teatro e Poesia |
11 | T. Wyatt, I Find no Peace (Tottel's Miscellany, 1557)C. Marlowe, The Tragical Historie of Doctor Faustus 1590 (passi scelti) | |
12 | W. Shakespeare, The Tempest, 1610-11 (passi scelti) | |
13 | Il romanzo: secoli XVIII/ inizi XIX D. | |
14 | Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (passi scelti)S. Richardson, Pamela, 1740 (passi scelti) | |
15 | H. Walpole, The Castle of Otranto, 1764 (passi scelti) | |
16 | Il romanzo: secoli XVIII/ inizi XIX J. | |
17 | Austen, Pride and Prejudice, 1813 (passi scelti) | |
18 | M. Shelley, Frankenstein, 1818 (passi scelti) |
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
1. Si parli degli aspetti culturali, linguistici ed estetici di Beowulf/ Canterbury Tales.
2. Si discuta delle origini e dello sviluppo del romanzo.