SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2025/2026

9799279 - DIDATTICA GENERALE M - Z

Docente: DANIELA GULISANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a raggiungere la conoscenza dei nuclei concettuali relativi allo statuto epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli teorici, sui campi e i luoghi della didattica, nonché  sulle pratiche riguardanti una didattica attiva e cooperativa oltre che innovativa. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche per progettare interventi educativi in contesti scolastici ed extrascolastici per l'infanzia. 

In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti: 

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)

Autonomia di giudizio (DD3)

Abilità comunicative (DD4)

Capacità d’apprendimento (DD5)



Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la didattica in ordine al suo oggetto specifico di indagine e e le metodologie ad essa sottese.

Frequenza lezioni

Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

LETTURE FACOLTATIVE E CONSIGLIATE


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La definizione di didatticaManuale di didattica
2La didattica come scienza pedagogicaManuale di didattica
3Analisi dell'oggetto della didatticaManuale di didattica
4L'insegnamento e l'apprendimentoManuale di didattica
5L'aula e la gestione della classeManuale di didattica
6La didattica extrascolasticaManuale di didattica
7La centralità della ricerca empiricaManuale di didattica
8Il dibattito sulla scuolaScuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente
9La professionalità docente e i vari profiliScuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente
10Competenze e capacitazioni del docenteScuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente
11Le metodologie attive e cooperativeScuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente
12Una ricerca-azione sul campoScuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità orale. Votazione in trentesimi. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale (orale e/o scritta). 

Criteri di valutazione

La valutazione dell'esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:

L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati

18-23: sufficiente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;

24-26: discreto - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano più che sufficienti;

27-28: buono - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;

29-30: ottimo: La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti;

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version