SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2025/2026
9799279 - DIDATTICA GENERALE M - Z
Docente: DANIELA GULISANO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a
raggiungere la conoscenza dei nuclei concettuali relativi allo statuto
epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli
teorici, sui campi e i luoghi della didattica, nonché sulle pratiche
riguardanti una didattica attiva e cooperativa oltre che innovativa. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche per progettare interventi educativi in contesti scolastici ed extrascolastici per l'infanzia.
In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere lo statuto teorico-epistemologico
della didattica come scienza complessa e della sua dimensione in correlazione
con le altre scienze, in particolare con quelle dell’educazione;
- Comprendere i concetti chiave relativi al sapere
didattico sulla base dell’interazione dialettica tra ricerca e azione e delle
reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il
momento valutativo; di comprendere le diverse configurazioni della didattica
(laboratoriale, metacognitiva, modulare, per ricerca, per progetti, per
competenze, etc.);
- Conoscere gli strumenti della progettazione
didattica inquadrati in chiave critica: i percorsi, i moduli, le unità di
apprendimento e gli aspetti precipui della progettazione e della valutazione in
campo formativo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)
- Elaborare le conoscenze acquisite per
predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e
interpretare la complessa realtà educativo-didattica;
- Capacità di impostare processi e percorsi,
avvalendosi di efficaci strumenti progettuali e valutativi in campo formativo;
- Utilizzare mediatori e strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della
didattica generale; sono in grado di comprendere ed applicare le metodologie
attive e cooperative.
Autonomia di giudizio (DD3)
- Le
studentesse e gli studenti sono in grado di valutare in maniera autonoma le
varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e
di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a
contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali.
Abilità comunicative (DD4)
- Saper
comunicare il sapere appreso attraverso un linguaggio tecnico e
specialistico
- Esser in grado di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si
pianifica un’esperienza didattica
Capacità d’apprendimento (DD5)
- La
frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e
supporto didattico importante. Tuttavia, le studentesse e gli studenti dovranno
progressivamente rendersi autonomi dal docente, acquisendo la capacità di
approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con
originalità. Le studentesse e gli studenti saranno guidati alla riflessione sul
proprio apprendimento e all’autovalutazione del proprio percorso per
monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare
competenze nella progettazione e valutazione scolastica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la didattica in ordine al suo oggetto specifico di indagine e e le metodologie ad essa sottese.
Frequenza lezioni
Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.
Contenuti del corso
- Presentazione del corso e significato dell'oggetto specifico di indagine della didattica;
- La didattica come scienza pedagogica;
- Il sapere scientifico dell'insegnamento, nelle sue principali articolazioni: l'oggetto, il campo e la ricerca;
- Le forme dell'azione didattica;
- I principi dell'insegnamento;
- I laboratori didattici;
- La didattica extrascolastica;
- La centralità della ricerca empirica;
- La professionalità docente dal 900 ai giorni nostri;
- Dibattito sulle competenze e Capacit-azioni;
- Le metodologie didattiche attive e cooperative;
- La ricerca didattica.
Testi di riferimento
- Laneve C. Manuale di Didattica, Scholé, Brescia 2017, pp. 1- 342.
- Gulisano D. Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente, Pensa Multimedia, Lecce 2019, pp. 1- 180.
LETTURE FACOLTATIVE E CONSIGLIATE
- Laneve C. Il sapere didattico, Armando, Roma 2023;
- Rivoltella P. C, Rossi P. G., (Eds). Nuovo agire didattico, Scholé, Brescia 2022;
- Articoli Scientifici "Open Acess" consegnati dalla docente.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | La definizione di didattica | Manuale di didattica |
| 2 | La didattica come scienza pedagogica | Manuale di didattica |
| 3 | Analisi dell'oggetto della didattica | Manuale di didattica |
| 4 | L'insegnamento e l'apprendimento | Manuale di didattica |
| 5 | L'aula e la gestione della classe | Manuale di didattica |
| 6 | La didattica extrascolastica | Manuale di didattica |
| 7 | La centralità della ricerca empirica | Manuale di didattica |
| 8 | Il dibattito sulla scuola | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
| 9 | La professionalità docente e i vari profili | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
| 10 | Competenze e capacitazioni del docente | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
| 11 | Le metodologie attive e cooperative | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
| 12 | Una ricerca-azione sul campo | Scuola, Competenze e Capacit-azioni. Nuove sfide didattico pedagogiche per la professionalità attiva del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità orale. Votazione in trentesimi. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale (orale e/o scritta). Criteri di valutazione
La valutazione dell'esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi costrutti teorici;
- completezza nei contenuti teorici acquisiti;
- impegno nell'approfondimento autonomo.
L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati
18-23: sufficiente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;
24-26: discreto - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano più che sufficienti;
27-28: buono - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;
29-30: ottimo: La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;
30 e lode: La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti;
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Definizione del concetto di didattica;
- Rapporto tra didattica e didattiche disciplinari;
- Metodologie attive;
- Differenza tra competenza e capacit-azione.
English version