Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per comprendere:
Obiettivi specifici
In riferimento all’obiettivo di apprendimento dei meccanismi di infezione nell'ospite di microrganismi e parassiti, lo studente dovrà essere in grado di:
In riferimento all’obiettivo di apprendimento delle caratteristiche biologiche essenziali dei microrganismi e parassiti responsabili di infezioni umane, lo studente dovrà essere in grado di:
In riferimento all’obiettivo di apprendimento delle relazioni tra microrganismi e l'ambiente, lo studente dovrà essere in grado di:
In riferimento all’obiettivo di apprendimento delle strategie per il controllo delle malattie da infezione, lo studente dovrà essere in grado di:
In riferimento all’obiettivo di apprendimento dei meccanismi patogenetici di microrganismi e parassiti responsabili di infezioni umane, lo studente dovrà essere in grado di:
In riferimento all’obiettivo di accertamento diagnostico e test di sensibilità, lo studente dovrà essere in grado di:
L'insegnamento si articola in 3 moduli (Batteriologia 3 CFU; Virologia 2 CFU e Virologia 2 CFU). Le lezioni sono frontali.
N.B.: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità̀ mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
"Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità̀ e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico- Chirurgiche, prof. Vito Leanza
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici.
Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali per almeno il 70% delle ore previste. L’art. 30 del Regolamento Didattico d’Ateneo. “Studenti/esse lavoratori/trici, atleti/e, in situazioni di vulnerabilità, con disabilità e in stato di detenzione” prevede la riduzione dell’obbligo di frequenza, nella misura massima del 20%.
Modulo di Batteriologia (3 CFU)
Modulo di Virologia (2 CFU)
Modulo di Micologia e di Parassitologia (2 CFU)
1. 1. Caratteristiche generali dei miceti, azione patogena e classificazione delle micosi
a. La cellula fungina
b. Meccanismi di patogenicità (micetismo, micotossicosi, micosi)
c. Patogenesi delle micosi
d. Dimorfismo
e. Modalità di infezione
f. Classificazione delle micosi
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g. Difesa dell’ospite alle infezioni micotiche
2. 2. Funghi responsabili di micosi
a. a. Patogeni opportunisti:
- Lieviti: Candida, Cryptococcus, Malassezia, Pneumocystis, Saprochaeta
- Funghi filamentosi: Mucorales, Entomophtorales, Aspergillus, Fusarium, Lamentospora, feoifomiceti e micosi sottocutanee.
b. Funghi Patogeni primari e dimorfi t.d.
3. 3. Farmaci
b. Resistenza
4. 4. Parassiti
a. Caratteristiche morfologiche e meccanismo dell’azione patogena
b. Caratteristiche essenziali e differenziali delle infezioni umane da protozoi ed altri parassiti dell’uomo
c. Le diverse possibilità di contagio e diffusione delle infezioni parassitarie umane
d. Principali parassiti di interesse medico:
- Protozoi e parassitosi intestinali (Giardia, Entamoeba, Cryptosporidium)
- Protozoi e parassitosi ematiche e in altre sedi (Trypanosoma, Leishmania, Trichomonas, Plasmodium, Toxoplasma)
- Metazoi (Taenia saginata e Taenia solium, Ascaris lumbricoides, Enterobius vermicularis)
5. 5. Cenni di diagnostica delle parassitosi e loro controllo
a. Parassiti ematici
b. Parassiti enterici
c. Parassiti tissutali
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d. Principali farmaci e vaccini
--> --> -->Il materiale didattico a completamento di quanto non contenuto nei libri di riferimento è disponibile nella pagina di Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Caratteristiche morfologiche, struttura e funzione dei principali componenti batterici strutturali e biofilm; nozioni di biochimica, fisiologia e genetica microbica. | Testo 3 - Capitoli 2, 3 e 4 |
2 | Patogenesi delle infezioni batteriche: il processo infettivo, dall'adesione all'espressione della virulenza, eradicazione, meccanismi di patogenicità, tossine. | Testo 3 - Capitolo 6 |
3 | Relazione ospite-parassita: patogeni extra ed intracellulari, la risposta dell'ospite. | Testo 3 - Capitolo 7 |
4 | Il controllo dell’infezione: Sterilizzazione, disinfezione e antisepsi | Testo 3 - Capitolo 76 |
5 | Il controllo dell’infezione: antibiotici, cenni di meccanismi d’azione e di resistenza; antibiogramma e misure dell'efficacia. | Testo 3 - Capitolo 9 |
6 | Il controllo dell'infezione: la profilassi immunitaria: sieri immuni e vaccini; vaccini ottenuti con metodologie tradizionali e ricombinanti. | Testo 3 - Capitolo 33 |
7 | La batteriologia speciale (inquadramento tassonomico, caratteristiche principali, patogenicità, patologie infettive, possibilità di prevenzione, diagnostica e chemio antibioticoterapia) | Testo 3 - Capitoli dal 11 al 31 |
8 | I principi di diagnostica delle malattie batteriche | Testo 1 - Capitoli 4, 5, 6, 16 |
9 | Caratteristiche generali dei virus | Testo 3 - Capitoli 34, 35 |
10 | Meccanismi di replicazione dei virus | Testo 3 - Capitolo 36 |
11 | Patogeni subvirali | Testo 3 - Capitoli 65, 66 |
12 | La patogenesi dell’infezione virale e meccanismi difensivi dell'ospite all'infezione virale. Il sistema interferon. | Testo 3 - Capitolo 37, 68 |
13 | Farmaci e vaccini antivirali | Testo 3 - Capitoli 67 e 69 - 68 (pgr 6) |
14 | I principi di diagnostica delle malattie virali | Testo 3 - Capitolo 40 |
15 | Caratteristiche dei principali virus di interesse medico | Testo 3 - Capitoli da 41 a 64 |
16 | La cellula fungina | Testo 1 - Capitolo 57 |
17 | Meccanismi di patogenicità (micetismo, micotossicosi, micosi); patogenesi delle micosi e dimorfismo. | Testo 1 - Capitolo 58 |
18 | Modalità di infezione | Testo 1 - Capitolo 59 |
19 | Classificazione delle micosi | Testo 1 - Capitolo 57 |
20 | Difesa dell’ospite alle infezioni micotiche | Testo 1 - Capitolo 58 |
21 | Patogeni opportunisti: Lieviti: Candida, Cryptococcus, Malassezia, Pneumocystis, Saprochaeta Funghi filamentosi: Mucorales, Entomophtorales, Aspergillus, Fusarium, Lamentospora, Feoifomiceti e micosi sottocutanee. | Testo 1 - capitoli 62, 63, 65, appunti docente |
22 | Funghi Patogeni primari e dimorfi t.d. | Testo 1 - Capitoli 62, 64 |
23 | I farmaci antifungini: meccanismo d'azione e resistenza | Testo 1 - Capitolo 61 |
24 | Caratteristiche morfologiche e meccanismo dell’azione patogena. Caratteristiche essenziali e differenziali delle infezioni umane da protozoi ed altri parassiti dell’uomo. Le diverse possibilità di contagio e diffusione delle infezioni parassitarie umane. | Testo 1 - Capitoli 67 e 68 |
25 | Principali parassiti di interesse medico: - Protozoi e parassitosi intestinali (Giardia, Entamoeba, Cryptosporidium) - Protozoi e parassitosi ematiche e in altre sedi (Trypanosoma, Leishmania, Trichomonas, Plasmodium, Toxoplasma) - Metazoi (Taenia saginata e Taenia solium, Ascaris lumbricoides, Enterobius vermicularis). | Testo 1 - Capitoli 72, 73, 74 e 76 |
26 | Cenni di diagnostica delle parassitosi e loro controllo: Parassiti ematici, Parassiti enterici, Parassiti tissutali. | Testo 1 - Capitolo 70 |
27 | Principali farmaci e vaccini | Testo 1 - Capitolo 71 |
La verifica di Microbiologia è mirata a valutare il livello di conoscenza in merito a quanto previsto dagli obiettivi formativi specifici, la capacità di sapere applicare le conoscenze di base acquisite alla clinica (implicazioni microbiologiche) e per la risoluzione di problemi specifici inerenti le relazioni tra il patogeno e l’ospite.
La prova si svolge tramite un esame orale:
L’esame orale consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 3 domande che vertono su diversi argomenti del programma (batteriologia, virologia e micologia). La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza in merito ai principali microrganismi patogeni umani; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per definire la virulenza e il potere patogeno in infezioni umane, nonché le principali modalità del controllo dell’infezione stessa; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto dell’esame orale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione e dei metodi di controllo dell’infezione stessa; riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dei principali microrganismi patogeni; dei meccanismi di virulenza, della capacità di dare infezione, e dei metodi di controllo dell’infezione stessa, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica,
qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità̀ e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA).