LA COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE – IL SENSO COMUNE
La cognizione sociale
Percezione sociale e attribuzione
La conoscenza di sé
Il bisogno di giustificare le nostre azioni
Le rappresentazioni sociali
Gli atteggiamenti: struttura, misurazione, funzioni, formazione e strategie di cambiamento
I pregiudizi
EMOZIONI, COMUNICAZIONE E INTERAZIONE SOCIALE
Le emozioni
Linguaggio e comunicazione
La comunicazione interpersonale
COMUNICAZIONE, INTERAZIONE, IDENTITÀ E NUOVI MEDIA
Nuovi media e cambiamento
Nuovi media, azione e corporeità: quando il medium diventa trasparente
Nuovi media e presenza: essere in un mondo reale e virtuale
Nuovi media e identità: chi sono io nei nuovi media?
Nuovi media e relazioni: interagire nelle reti sociali virtuali
Selfie. Narcisismo e identità
- Aronson, E., Wilson, D.T., Sommers, S. R., (2019), Psicologia sociale, il Mulino, Bologna, cap. II, III, IV, V, VI, XII.
- Amerio, P., (2007), Fondamenti di Psicologia Sociale, il Mulino, Bologna, pp. pp. 143-181, 229-256, 297-327.
-Pina Lalli, (gennaio 2001), “Linguaggio e processi comunicativi”, Collana diretta da Giordano Sivini, coordinatore del dottorato di ricerca in “Scienza Tecnologia e Società”, Dipartimento di Sociologia.
- Giuseppe Riva, (2012), Psicologia dei nuovi media, il Mulino, Bologna, pp. 105 – 256.
- Giuseppe Riva (2016), Selfie. Narcisismo e identità, il Mulino, Bologna.