AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2023/2024

9795491 - CARATTERIZZAZIONE DEL PAESAGGIO E COSTRUZIONI RURALI
Modulo COSTRUZIONI RURALI SOSTENIBILI

Docente: ALESSANDRO D'EMILIO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione 

Fornire competenze per la progettazione delle nuove costruzioni rurali mediante soluzioni funzionali appropriate alle specifiche destinazioni d'uso, alla riduzione degli inquinamenti ambientali e alla tutela del territorio rurale e del paesaggio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

Capacità di progettare una costruzione rurale.

Autonomia di giudizio 

Stimolare scelte autonome attraverso l'esposizione di differenti soluzioni ai problemi esposti, al fine di indurre lo studente alla elaborazioni di soluzioni originali come sintesi dei casi studio proposti.

Abilità comunicative 

Migliorare la capicità di interlocuzione con i professionisti del settore attraverso l'acquisizione di una adeguata terminologia tecnica.

Capacità di apprendimento 

Migliorare la capacità di individuare e approfondire la problematica principale di ogni tematica trattata.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

 A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fondamenti di fisica tecnica.

Frequenza lezioni

La frequenza ai corsi non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.

Contenuti del corso

1. Il processo edilizio: progettazione, costruzione e gestione

I materiali da costruzione per l’edilizia sostenibile: materiali di origine naturale e salubri, provenienti da riciclo e/o riciclabili. Elementi costruttivi di un fabbricato rurale.

 

2.       Progettazione bioclimatica ed efficienza energetica

Soluzioni passive per il controllo del microclima all’interno delle costruzioni.


3.       Caratteristiche tipologiche e funzionali delle costruzioni rurali

Costruzioni zootecniche: qualità dell’aria e benessere per gli operatori e per gli animali. Stalle per bovine da latte a stabulazione libera: individuazione del layout funzionale e dimensionamento degli spazi. Pulizia della stalla e gestione delle deiezioni.

Caratteristiche costruttive e impiantistiche delle serre.

L'abitazione rurale.

Testi di riferimento

1. Chiumenti R. Costruzioni rurali. Edagricole scolastica. 2004


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Chiumenti R, Chiumenti P., Chiumenti A.Genio ruraleEdagricole scolastico2016885290171X

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I materiali da costruzioneTesto 1 - Capitolo C1
2Elementi costruttivi di un fabbricato ruraleTesto 1 - Capitolo C2
3Scambi termici all'interno di un edificioTesto 1 - Capitolo C3
4Costruzioni zootecniche. Qualità dell'aria e benessereTesto 1 - Capitolo E1
5Stalle per bovine da latteTesto 1 - Capitolo E2
6Gestione delle deiezioni animaliTesto 1 - Capitolo E12
7Caratteristiche costruttive e impiantistiche delle serreTesto 1 - Capitolo E15
8L'abitazione ruraleTesto 1 - Capitolo D1

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze avverrà mediante un colloquio che potrà comprendere il disegno di semplici schemi progettuali.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I laterizi

Il legno come materiale da costruzione

I leganti

I materiali plastici

I materiali isolanti

Le fondazioni

Le chiusure verticali

Le chiusure orizzontali

Scambi termici all'interno di un edificio

Eseguire uno schizzo di un'area funzionale di una stalla per bovine da latte

Tipologie costruttive delle serre

Impianti di climatizzazione per serre

Schemi costruttivi di una abitazione rurale


English version