SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2024/2025
9795562 - CULTURA E LETTERATURA GIAPPONESE II
Docente: LUCA CAPPONCELLI
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione dei metodi, concetti e strumenti della critica letteraria. Tramite l'analisi di testi letterari in traduzione, che spaziano dal periodo Meiji ai giorni nostri, otterranno una comprensione approfondita del contesto storico, culturale e letterario del Giappone moderno e contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e abilità di comprensione: gli Studenti saranno in grado di comprendere eventi storici e culturali della civiltà giapponese moderna e contemporanea e i fenomeni letterari da essi generati, e sapranno metterli in relazione al contesto storico, culturale e letterario mondiale. Sapranno inoltre analizzare e interpretare i testi letterari attraverso gli strumenti della critica e della storiografia letteraria che verranno affinati durante il corso, e che essi impareranno ad applicare criticamente.
Autonomia di giudizio: gli Studenti acquisiranno consapevolezza critica nell'analisi dei principali fenomeni storici, letterari e culturali giapponesi. Sapranno elaborare giudizi critici sulle fonti letterarie, basandosi sulla metodologia acquisita durante le lezioni e grazie allo studio attento della bibliografia di riferimento.
Abilità comunicative: gli Studenti saranno in grado di esprimere in maniera ragionata e articolata i concetti appresi durante il corso e tramite i materiali didattici, fornendo ipotesi interpretative basate sulle conoscenze che avranno consolidato attraverso lo studio. Essi perfezioneranno inoltre la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialisti e stereotipati.
Capacità di apprendere: gli Studenti saranno in grado di approcciarsi in maniera autonoma a testi letterari in traduzione e sapranno utilizzare e far dialogare i diversi materiali critici. Perfezioneranno inoltre la capacità di studiare brevi testi e materiali critici in lingua inglese, e saranno avviati alla lettura di semplici testi letterari in lingua giapponese.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, integrate dalla proiezione di powerpoint e commento di materiali distribuiti in classe, durante le quali verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli Studenti.
Prerequisiti richiesti
Per comprendere al meglio gli argomenti che saranno trattati durante il corso di Cultura e Letteratura Giapponese 2 è richiesta da parte degli Studenti una buona conoscenza dei contenuti relativi all'insegnamento di Cultura e Letteratura Giapponese 1. Ovvero è auspicabile che essi abbiano dimestichezza con i principali generi letterari e le più importanti opere della letteratura giapponese dal periodo Nara fino al periodo Edo e che sappiano inoltre orientarsi all'interno della storia e della cultura giapponese dalle origini al 1868.
Frequenza lezioni
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa. Tuttavia, data la specificità della disciplina, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso.
Contenuti del corso
Gli Studenti del corso di Cultura e Letteratura Giapponese 2 acquisiranno durante il percorso didattico un'elevata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario giapponese del XIX, XX e XXI secolo.
Il corso presenta in particolar modo lo sviluppo della letteratura giapponese moderna e contemporanea, affrontando in prospettiva diacronica generi, autori e correnti letterarie dall’epoca Meiji alla contemporaneità e focalizzandosi specialmente sull’evoluzione delle diverse tipologie di testo narrativo (romanzo, racconto…).
Testi di riferimento
Testi di riferimento:
- L. Bienati (a cura di), Letteratura giapponese. Dalla fine dell'Ottocento all'inizio del terzo millennio, Torino, Einaudi, 2005 (Tutta l'Introduzione e le successive voci: Letteratura di massa, Letteratura e mass media, Letteratura femminile, Letteratura pura, Naturalismo, Romanticismo, Scuola del dopoguerra, Shinkankakuha).
- L. Bienati, P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia, Marsilio, 2009.
- Eventuali materiali supplementari forniti dal docente verranno messi a disposizione degli Studenti sulla piattaforma Studium.
- Tayama Katai, Il futon, Venezia, Marsilio, 2015.
- Mori Ōgai, Il romanticismo e l’effimero. La trilogia tedesca, Roma, Aracne Editrice, 2014.
- Mori Ōgai, L’oca selvatica, Venezia, Marsilio, 1994.
- Izumi Kyōka, Il monaco del monte Kōya e altri racconti, Venezia, Marsilio, 2001.
- Ishikawa Takuboku, Diario in caratteri latini, Roma, Carocci, 2020.
- Higuchi Ichiyō, Acque torbide, Milano, Jouvence, 2015.
- Hayashi Fumiko, Lampi, Venezia, Marsilio, 2011.
- Kaji Motojirō, Limone e altri racconti, Roma, Atmosphere, 2019.
- Natsume Sōseki, Il cuore delle cose, Milano, Neri Pozza, 2006.
- Natsume Sōseki, Io sono un gatto, Milano, Neri Pozza, 2010.
- Nagai Kafu, Al giardino delle peonie e altri racconti, Venezia, Marsilio, 2000.
- Akutagawa Ryūnosuke, Rashōmon e altri racconti, Torino, Einaudi, 2018.
- Sato Haruo, La casa del cane spagnolo e altri racconti, Roma, Atmosphere, 2022.
- Edogawa Ranpo, La belva nell'ombra, Venezia, Marsilio, 2002.
- Tanizaki Jun’ichirō, Il ponte dei sogni, Milano, Bompiani, 2000.
- Tanizaki Jun’ichirō, Libro d’ombra, Milano, Bompiani, 2000.
- Tanizaki Jun'ichirō, Storia di Tomoda e Matsunaga, Venezia, Marsilio, 1996.
- Kawabata Yasunari, La banda di Asakusa, Torino, Einaudi, 2007.
- Kawabata Yasunari, Il paese delle nevi, in: Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 2003.
- Dazai Osamu, Il sole si spegne, Milano, Feltrinelli, 2016.
- Dazai Osamu, Lo squalificato, Milano, Feltrinelli , 2017.
- Sakaguchi Ango, Sotto la foresta dei ciliegi in fiore, Venezia, Marsilio, 1994.
- Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, Milano, Feltrinelli, 2013.
- Mishima Yukio, Il padiglione d’oro, Milano, Feltrinelli, 2015.
- Endō Shūsaku, Silenzio, Milano, Corbaccio, 2017.
- Abe Kobo, L’arca ciliegio, Milano, Spirali, 1989.
- Abe Kobo, La donna di sabbia, Parma, Guanda, 2012.
- Enchi Fumiko, Maschere di donna, Venezia, Marsilio, 1999.
- Enchi Fumiko, Namamiko. L'inganno delle sciamane, Pordenone, Safarà Editore, 2019.
- Enchi Fumiko, Onnazaka, Pordenone, Safarà Editore, 2017.
- Ōe Kenzaburō, Note su Hiroshima, Padova, Alet, 2008.
- Ōe Kenzaburō, Un’esperienza personale, Milano, Corbaccio, 2005.
- Murakami Haruki, La fine del mondo e il paese delle meraviglie, Torino, Einaudi, 2013.
- Murakami Haruki, Kafka sulla spiaggia, Torino, Einaudi, 2013.
- Murata Sayaka, La ragazza del Convenience store, , Roma, edizioni E/O.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Argomento a piacere
Il naturalismo giapponese, tratti distintivi, opere principali, teorizzazione.
La produzione letteraria di Akutagawa Ryunosuke (o altri autori trattati nel corso)
Cos'è l'eroguro nansensu?
Cos'è la genbaku bungaku?
Distopie letterarie del dopoguerra e contemporanee
English version