Il corso mira a fornire la capacità di conoscere e applicare i fondamenti della metodologia della ricerca storica, soprattutto attraverso l'uso dei sistemi archivistici e bibliotecari nazionali e internazionali (anche online); mira altresì ad affinare la capacità di svolgere ricerche documentali e bibliografiche attraverso strumenti cartacei e digitali.
Sulla base dei Descrittori di Dublino, al termine del corso gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati:
Conoscenza della Storia moderna e contemporanea
Consigliata.
Ai fini della preparazione del progetto e delle valutazioni in itinere, sono considerati frequentanti gli studenti che hanno raggiunto almeno il 70% di presenze al termine del corso.
Il corso guiderà gli studenti in un'analisi critica delle fonti storiche, attraverso una riflessione sui concetti di veridicità e attendibilità, nonchè sul metodo di contestualizzazione, decifrazione e utilizzo. Ulteriori focus riguarderanno: la distinzione fra fonti primarie e secondarie; l'accesso e la consultabilità; i sistemi conservativi.
La conoscenza del mondo delle biblioteche e degli archivi (anche attraverso la fruizione di raccolte e cataloghi online) sarà implementata da visite guidate e da laboratori che permetteranno agli studenti di usare la "cassetta degli attrezzi" dello storico.
Al termine del corso, si prevede la realizzazione di un progetto di ricerca.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Uso critico delle fonti | Dispensa |
| 2 | Il mondo delle biblioteche | Dispensa |
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso lo svolgimento di esercitazioni, prove e laboratori durante le lezioni. Alla fine del corso gli studenti saranno coinvolti nell’elaborazione di un progetto di ricerca, la cui presentazione sarà parte integrante della valutazione finale, e verrà affiancata ad un colloquio orale sulla parte teorica del programma.
La votazione seguirà il seguente schema:
Non idoneo
Importanti carenze e significative imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti trattati.
Non sufficienti capacità di analisi e sintesi.
Frequenti generalizzazioni.
Inappropriato utilizzo di referenze.
18-20
Imperfezioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, che si assestano a un livello appena sufficiente.
Capacità di analisi e sintesi non abbastanza affinate.
Utilizzo di referenze appena appropriato.
21-23
Conoscenza poco più che sufficiente degli argomenti trattati.
Argomentazioni coerenti, sebbene non particolarmente originali.
Utilizzo di referenze appropriato, sul livello standard.
24-26
Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati.
Buone capacità di analisi e di sintesi.
Presentazione coerente degli argomenti.
Utilizzo di referenze appropriato, sul livello standard.
27-29
Conoscenza più che buona degli argomenti trattati.
Notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze oltre lo standard, attraverso l'approfondimento degli argomenti.
30-30L
Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati.
Notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze ben oltre lo standard, attraverso importanti approfondimenti.