Conoscenza e comprensione
La conoscenza del diritto privato dei Romani (VIII sec. a. C. – VI sec. d. C.) e la capacità di comprensione dello stesso attraverso le sue fonti e l’assetto dei suoi principali istituti nel loro divenire storico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’applicazione delle conoscenze del diritto privato dei Romani consiste essenzialmente nell’acquisizione della componente diacronica al patrimonio cognitivo ed esperienziale del discente.
La capacità di comprensione viene dunque stimolata prima ancora che sul piano dogmatico su quello del carattere eminentemente storico del diritto sulla base, trattandosi di diritto privato, della tradizione di Civil Law.
Autonomia di giudizio
Sullo sfondo dei grandi e secolari dibattiti interni alla giurisprudenza romana, l’autonomia di giudizio è favorita dalla costante sottolineatura delle eventuali discordanti opinioni rispetto alle quali il percorso istituzionale ha dovuto trovare un momento di sintesi più o meno duraturo.
Abilità comunicative
L’abilità comunicativa è stimolata dall’evidenziare la specificità del linguaggio giuridico non disgiunta dall’attenzione per parole, frasi e costrutti che, pur appartenendo alla lingua comune, suonano spesso come incomprensibili o poco comprensibili. In tal senso torna utile l’approccio all’etimologia che appare svelare agli studenti esiti a portata di mano sol che si rifletta sull’origine e la storia delle parole.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento è stata determinata ed indirizzata attraverso una costante opera di consulenza svolta durante le lezioni e negli incontri seminariali, opera che tiene presente la condizione di “principianti” degli studenti coinvolti.
Didattica frontale e esercitazioni di supporto.
N.B.: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Altamente consigliata
PREMESSE GENERALI. FONTI. PERSONAE E RES. TUTELA PROCESSUALE. ATTI (ED EVENTI) PRODUTTIVI DI EFFETTI GIURIDICI. POSSESSO, PROPRIETÀ, DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI. OBBLIGAZIONI. FAMIGLIA. SUCCESSIONI.
G. NICOSIA, Profili istituzionali di diritto privato romano, Torre, Catania, 2017, pp. 1-446.
Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti all'a. a. 2017-2018 che non avessero ancora sostenuto l'esame hanno facoltà di prepararlo o sul testo in adozione nell'a. a. della loro immatricolazione o sul testo qui sopraindicato.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione allo studio del Diritto romano - Fonti produttive di ius: 3-5 ottobre 2022 | Nicosia, Profili istituzionali di diritto privato romano, Torre, Catania, 2017, §§ 1-22 |
| 2 | La condizione giuridica delle persone e aspetti giuridici della familia: 10-19 ottobre 2022 | Nicosia, cit., §§ 23-42, §§ 164-175 |
| 3 | Le res: 24 ottobre 2022 | Nicosia, cit., §§ 43-49 |
| 4 | Tutela processuale. Le legis actiones. L'agere per formulas: 25 ottobre-9 novembre 2022 | Nicosia, cit., §§ 53-75 |
| 5 | Gli atti giuridici: 14-21 novembre 2022 | Nicosia, cit., §§ 80-102 |
| 6 | La possessio - I modi di acquisto della proprietas: 22-28 novembre 2022 | Nicosia, cit., §§ 104-120 |
| 7 | Diritti reali su cosa altrui: 29-30 novembre 2022 | Nicosia, cit., §§ 122-126 |
| 8 | Le obligationes: 5-12 dicembre 2022 | Nicosia, cit., §§ 129-142, §§ 156-160 |
| 9 | Testamentum - Successione ab intestato: 13-14 dicembre 2022 | Nicosia, cit., §§ 178-184 |
Prova orale sulle aree tematiche del programma.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Non è prevista la somministrazione di esercizi.
Non ci sono domande frequenti (e dunque, neppure domande infrequenti).
Tutti i §§, indifferentemente, sono oggetto di domande.
Le domande vengono somministrate col citare i titoli dei §§ del libro che è stato oggetto di studio da parte del discente.