SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2024/2025

9798925 - ETICA MODERNA E CONTEMPORANEA A - Z

Docente: MARIA VITA ROMEO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso offre conoscenze e competenze etiche sulla natura dell’uomo, sulla sua condizione, sulla sua identità e sulla sua appartenenza culturale, fornendo, attraverso la lettura di classici del pensiero antropologico-filosofico, un quadro specifico delle tematiche relative al concetto di differenza, multiculturalità e pluralismo culturale atte a promuovere l’integrazione, la coesione sociale e l’arricchimento interculturale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con analisi e discussione su alcuni temi indicati nel programma; esercitazioni su uno o più temi trattati.

Seminari di esperti in campo di etica

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del pensiero filosofico e padronanza delle tematiche basilari dell’etica.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

In accordo con i Descrittori di Dublino, il corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i seguenti obiettivi specifici di apprendimento: oggetto e metodo dell’etica della condizione umana, con particolare riferimento all’etica della cura in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane; il concetto di differenza come riflessione sull’identità dell’uomo e sulle sue relazioni con esseri anche non umani. Si intende così rilevare il rischio della costruzione di un nemico allo scopo di salvaguardare un’identità che è incapace di autentico riconoscimento etico. Ne consegue una riflessione sul concetto di cura come categoria filosofica per ripensare l’umano nel suo agire complesso e pluridirezionale.

Testi di riferimento

- E. LÉvinas, Totalità e infinito. Saggio sull’esteriorità, Milano, Jaca Book, 2019, 300 p.

- M. Buber, Io e tu, in Il principio dialogico ed altri saggi, Milano, San Paolo, 2014, pp. 59-146.

- A. Papa, Tu sei il mio nemico, Milano, Vita e Pensiero, 2013, pp. 73-176.

- A. Bausola, Desiderio, amore e valori. Lo sguardo di Sartre sulle relazioni umane, a cura di M. Lenoci, Milano, Mimesis, 2023, 255 p.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ampiezza tematica e organicità di trattazione.

Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi.

Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze.

Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici.

Capacità di riferire le conoscenze a contesti operativi.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’io e l’altro: una relazione identitaria.

Identità come fondamento della relazione.

La complessità umana.

La paura del diverso.

Etica della relazione.


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