SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2024/2025
9798925 - ETICA MODERNA E CONTEMPORANEA A - Z
Docente: MARIA VITA ROMEO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso offre conoscenze e competenze etiche sulla
natura dell’uomo, sulla sua condizione, sulla sua identità e sulla sua
appartenenza culturale, fornendo, attraverso la lettura di classici del
pensiero antropologico-filosofico, un quadro specifico delle tematiche relative
al concetto di differenza, multiculturalità e pluralismo culturale atte a
promuovere l’integrazione, la coesione sociale e l’arricchimento
interculturale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
con analisi e discussione su alcuni temi indicati nel programma; esercitazioni
su uno o più temi trattati.
Seminari di esperti in
campo di etica
Prerequisiti richiesti
Conoscenza del pensiero filosofico e padronanza delle tematiche basilari
dell’etica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
In accordo con i Descrittori di Dublino, il corso si propone di fare
raggiungere agli studenti e alle studentesse i seguenti obiettivi specifici di
apprendimento: oggetto e metodo dell’etica della condizione umana, con
particolare riferimento all’etica della cura in rapporto alle altre discipline
filosofiche e alle scienze naturali e umane; il concetto di differenza come
riflessione sull’identità dell’uomo e sulle sue relazioni con esseri anche non
umani. Si intende così rilevare il rischio della costruzione di un nemico allo
scopo di salvaguardare un’identità che è incapace di autentico riconoscimento
etico. Ne consegue una riflessione sul concetto di cura come categoria
filosofica per ripensare l’umano nel suo agire complesso e pluridirezionale.
Testi di riferimento
- E. LÉvinas, Totalità e infinito. Saggio sull’esteriorità, Milano, Jaca
Book, 2019, 300 p.
- M. Buber, Io e tu, in Il principio
dialogico ed altri saggi, Milano, San Paolo, 2014, pp. 59-146.
-
A. Papa, Tu sei il mio nemico, Milano, Vita e Pensiero, 2013, pp. 73-176.
-
A. Bausola, Desiderio, amore e valori. Lo sguardo di Sartre sulle
relazioni umane, a cura di M. Lenoci, Milano, Mimesis, 2023, 255 p.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ampiezza tematica e organicità di trattazione.
Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e
metodi.
Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze.
Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di
obiettivi specifici.
Capacità
di riferire le conoscenze a contesti operativi.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’io
e l’altro: una relazione identitaria.
Identità
come fondamento della relazione.
La
complessità umana.
La
paura del diverso.
Etica
della relazione.
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