L’obiettivo formativo principale di questa disciplina è quello di fornire le conoscenze di base sulle principali tecniche di laboratorio usate per la diagnosi e la gestione delle malattie delle piante. Nello specifico, lo studente acquisirà specifiche nozioni sulle tecniche relative a malattie di origine biotica con particolare riferimento a funghi, oomiceti e batteri. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le abilità per condurre ricerche e attività con strumenti innovativi sulle tecniche di laboratorio per l'isolamento e l'allevamento dei microorganismi dannosi e benefici delle piante, sui principali agenti di malattie che compromettono le piante di interesse medicinale (specificatamente ad uso salutistico, farmaceutico, alimentare e/o cosmetico) e avrà le conoscenze di base per contenere le infezioni mediante l’uso di prodotti biologici e/o a basso impatto ambientale.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities): Conoscenze e capacità di comprensione specifiche sulle tematiche di Patologia vegetale sopra definite.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities): Capacità di individuare le ricerche e le tecniche utili allo studio dei principali patogeni e lo sviluppo di interventi biotecnologici per la difesa delle piante.
Autonomia di giudizio (making judgements): L’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e le attività integrative contribuirà a fornire gli strumenti per effettuare autonomamente le opportune scelte tecniche sulla base di specifiche richieste. Durante il corso, inoltre, sarà verificata la capacità di analizzare criticamente i risultati delle sperimentazioni.
Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà stimolato a studiare, individualmente o in gruppo, alcuni argomenti per approfondire autonomamente le proprie conoscenze e a comunicare gli argomenti trattati attraverso un linguaggio adeguato alla disciplina, con particolare riferimento alle malattie delle piante medicinali.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei concetti scientifici propri delle tecniche di laboratorio relative alla diagnosi e alle applicazioni biologiche per la soluzione di problemi di Patologia vegetale e le basi per stimolare l’autonomia anche in relazione a successivi cicli di studio.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CINAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento Prof.ssa Santina Chiechio.
L'insegnamento (6 CFU) prevede lezioni frontali (42 ore) e altre attività. Le lezioni saranno condotte con l'ausilio di presentazioni MS PowerPoint. Inoltre, alcuni argomenti saranno oggetto di discussione con gli studenti durante la lezione con l’ausilio di pubblicazioni scientifiche in lingua inglese. Le altre attività comprenderanno esercitazioni in laboratorio e seminari.
Conoscenze di base di biologia, botanica e patologia vegetale
Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in SFA come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DELLA FREQUENZA
Ciascun docente stabilisce un metodo per l'accertamento della frequenza al corso di cui è titolare e, a fine corso, comunica alla Segreteria degli Studenti l'elenco degli studenti che non hanno soddisfatto l'obbligo della frequenza.
L’insegnamento fornirà le conoscenze di base riguardanti le malattie di origine biotica delle piante di interesse medicinale. Particolare attenzione sarà data alle tecniche di laboratorio per l'isolamento e l'allevamento dei microorganismi dannosi e benefici delle piante, alla diagnosi dei patogeni su base morfologica e molecolare ed alle strategie di difesa a basso impatto ambientale. In particolare gli argomenti del corso saranno:
Introduzione alla Patologia vegetale.
Tecniche di laboratorio per l'isolamento e l'allevamento dei microorganismi dannosi e benefici delle piante.
Applicazione dei postulati di Koch.
Principali metodi di diagnosi delle malattie, convenzionali e innovativi (metodi molecolari, sequenziamento e analisi filogenetica).
Analisi morfo-biochimica dei patogeni e produzione di metaboliti tossici.
Prove di lotta biologica e integrata.
Principali malattie delle piante medicinali.
1) Matta A. et al., 2017. Fondamenti di patologia vegetale (2a edizione), 490 pp. Patron editore ISBN 9788855533829
2) Vannacci G. et al., 2021. Patologia vegetale. ISBN 978-88-3623-0419, EdiSES Edizioni S.r.l.
3) Reverberi M. et al., 2022. Patologia vegetale molecolare., ISBN 978-88-299-3141-5, Piccin
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Tecniche di base in patologia vegetale: isolamento, allevamento, caratterizzazione morfologica e conservazione dei microrganismi patogeni | Testi indicati. Articoli forniti dal docente. PDF delle lezioni del docente |
2 | Patogenicità e produzione di metaboliti secondari | Testi indicati. Articoli forniti dal docente. PDF delle lezioni del docente |
3 | Tecniche innovative per la diagnosi e la caratterizzazione di patogeni vegetali (analisi molecolare e filogenesi) | Testi indicati. Articoli forniti dal docente. PDF delle lezioni del docente |
4 | Casi studio su piante medicinali ad uso salutistico, farmaceutico, alimentare e/o cosmetico | Testi indicati. Articoli forniti dal docente. PDF delle lezioni del docente |
5 | Microrganismi antagonisti: principali specie di batteri, oomiceti e funghi antagonisti; selezione e formulazione; applicazioni biotecnologiche; bioagrofarmaci | Testi indicati. Articoli forniti dal docente. PDF delle lezioni del docente |
6 | Microbioma e salute della pianta | Testi indicati. Articoli forniti dal docente. PDF delle lezioni del docente |
7 | Altre attività: Esercitazioni di laboratorio o in aula e seminari sugli argomenti della disciplina | Articoli forniti dal docente |
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale. Per la prima domanda lo studente avrà la possibilità di presentare un approfondimento o un caso di studio sulle tematiche del corso. Oltre alla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate saranno valutate la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, così come la capacità di riportare esempi pratici.
Il giudizio finale segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: ha una conoscenza limitata e frammentaria degli argomenti fondamentali
Capacità di analisi e sintesi: effettua analisi in modo superficiale e largamente incompleto
Abilità linguistiche ed espressive: fa uso di una terminologia inadeguata e di un linguaggio incerto e confuso
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: superficiali e parziali
Capacità di analisi e sintesi: effettua analisi e sintesi non complete e non approfondite
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo non sempre corretto
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: conosce con sufficiente precisione gli elementi fondamentali degli argomenti trattati
Capacità di analisi e sintesi: effettua analisi e sintesi quasi complete, ma non approfondite
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo semplice ma appropriato
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo sicuro e corretto
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: ha una conoscenza completa, approfondita e coordinata degli argomenti trattati
Capacità di analisi e sintesi: effettua analisi e sintesi complete ed approfondite
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo sicuro, articolato e fluido
30-30L
Conoscenza e comprensione dell’argomento: ha una conoscenza completa, approfondita, amplia e personalizzata degli argomenti trattati
Capacità di analisi e sintesi: sa organizzare in modo autonomo e completo le conoscenze acquisite, ed è capace di valutazioni e di collegamenti autonomi
Abilità linguistiche ed espressive: utilizza il linguaggio specifico in modo sicuro, articolato e fluido
Per le DATE DEGLI APPELLI, collegarsi al link del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute (DSFS): www.dsf.unict.it/sites/default/files/files/ESAMI%20CDL%20SFA(12).pdf
Tecniche di isolamento e allevamento dei patogeni. Diagnosi morfologica, molecolare e analisi filogenetica. I postulati di Koch. La produzione di metaboliti tossici. Casi di studio affrontati durante le lezioni: riportare degli esempi di malattia su piante medicinali. La selezione di microrganismi antagonisti: dal laboratorio al campo.