Il Corso ha lo scopo di assicurare l’acquisizione di un approfondito livello di conoscenze sulla difesa delle colture orto-floro-frutticole. Esso dovrà formare un professionista in grado di saper individuare e suggerire i più efficaci metodi e mezzi di lotta per il contenimento dei principali agenti di malattia. Il corso, inoltre, migliorerà le capacità critiche e di giudizio dello studente attraverso la redazione di relazioni tecniche. Infine fornirà i criteri e le fonti bibliografiche per consentire allo studente un costante aggiornamento professionale nel settore della difesa delle colture.
Conoscenza e capacità di comprensione - (Dublino 1) [Knowledge and understanding]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti principali del corso.
COME SI VERIFICA: Esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate – (Dublino 2) [Applying knowledge and understanding] Al termine del corso lo studente deve dimostrare di saper individuare e suggere i più efficaci metodi e mezzi di lotta. Dovrà inoltre essere in grado di valutare ed interpretare dati sperimentali e di letteratura.
COME SI VERIFICA: Esame orale.
Autonomia di giudizio - (Dublino 3) [Making judgements]
Al termine del corso lo studente deve mostrare di essere in grado di formulare giudizi interpretativi motivati sulla base delle conoscenze acquisite, circa attività di ricerca estrapolata da pubblicazioni scientifiche.
COME SI VERIFICA: Esame orale dopo illustrazione di una pubblicazione scientifica
Abilità comunicative – (Dublino 4) [Communication]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di saper scegliere e utilizzare appropriatamente la terminologia tecnica, adeguando le sue forme comunicative orali e scritte al livello richiesto e agli scopi specifici; analogamente, lo studente deve dare prova di saper analizzare e sintetizzare una pubblicazione scientifica e di saper esporre un elaborato ai colleghi.
COME SI VERIFICA: Produzione di un elaborato breve in formato ppt che sintetizzi un articolo scientifico.
Capacità di apprendere – (Dublino 5) [Lifelong learning skills]
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze, cogliendo gli aspetti fondamentali e rilevanti del corso per il suo contesto professionale, in un quadro legalmente, eticamente e scientificamente corretto.
COME SI VERIFICA: Esame orale.
Lezioni frontali per complessive 21 ore. Esercitazioni in aula e in laboratorio per complessive 42 ore. Lo studente, anche attraverso lavori di gruppo, sarà in grado programmare interventi sostenibili di difesa delle colture da agenti biotici ed abiotici.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
I prerequisiti richiesti riguardano le conoscenze di base fornite dal modulo di Patologia vegetale impartito nella laurea triennale di Scienze Agrarie.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata in quanto la materia è in continua evoluzione ed è necessario un costante aggiornamento professionale.
I principali argomenti trattati saranno:
Lorenzini G., Nali C. 2012. Principi di Fitoiatria. Calderini edagricole, Bologna
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Principali strategie di difesa. | Lorenzini G.,Nali C. 2012. Principi di Fitoiatria. Calderini edagricole, Bologna |
2 | Classificazione dei fungicidi | www.frac.info publications sections |
3 | Antioidici, antiperonosporici e antibotritici | fitogest.imagelinenetwork.com |
La valutazione finale avrà luogo mediante prova orale.
“La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.”
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria. Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Le principali strategie di difesa.
I mezzi di lotta.
I principali antioidici, antibotritici e antiperonosporici.
Le strategie antiresistenza.
I principali siti web da consultare per l'aggiornamento professionale.
Criteri per l'impostazione di un calendario di lotta.