Il corso sarà centrato sull'analisi delle principali disabilità evolutive e sugli interventi educativo-riabilitativi alle stesse destinati. Sarà dedicata una parte più pratico-esperienziale riferita all'attività di progettazione nell'ambito della disabilità a scuola.
Le lezioni avverranno in presenza e/o a distanza secondo le norme di sicurezza anti-COVID-19.
Si presume che gli studenti abbiano maturato le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Plusdotazione.
La giftedness.
Disabilità intellettive.
Disabilità sensoriali.
Disabilità con compromissione comportamentale.
Interventi educativi.
Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, ediz. agg. 2019.
Zanetti M.A., Gualdi G., Adolescenti ad alto potenziale. Percorsi di supporto ed esperienze tra pari, Carocci Faber, Roma, 2019.
Xaiz C., Micheli E. (2001). Gioco e interazione sociale nell'autismo, Erickson, Trento.
La verifica degli apprendimenti maturati dagli studenti avverrà in forma orale. Inoltre, saranno invitati tutti gli studenti a produrre un progetto educativo riguardante i temi affrontati durante il corso.
Caratteristiche della plusdotazione.
Disabilità sensoriali.