L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i
concetti di base sulla conoscenza dell’Anatomia macroscopica, microscopica e
topografica dei principali sistemi e apparati del corpo umano. In
particolare, i risultati di apprendimento attesi del corso sono:
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
tramite esercitazioni teorico pratiche al
termine del corso si auspica che lo/a studente/essa abbia appreso la
costituzione microscopica ed il funzionamento di tutti gli organi e apparati,
nonché le loro caratteristiche macroscopiche.
2. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo/a studente/essa
verificherà il proprio grado di apprendimento e comprensione dei concetti
esposti dal docente grazie alla possibilità di intervenire in discussione a
lezione. Dovrà essere in grado di riorganizzare ed implementare le conoscenze
apprese, discutendo criticamente ed esponendo le caratteristiche anatomiche di
tutti gli apparati, oltre che la topografia d’organo e regionale.
3. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo/a studente/essa dovrà
dimostrare di aver sviluppato la capacità di presentare il quadro
anatomo-funzionale dell’organismo in modo efficace ed esaustivo e di esprimere
i concetti appresi con linguaggio appropriato.
SISTEMA SCHELETRICO - Ossa e articolazioni del cranio,
della colonna vertebrale, della gabbia toracica, dell'arto superiore e
dell'arto inferiore
SISTEMA CARDIOVASCOLARE – Cuore e vasi sanguigni
SPLANCNOLOGIA - Apparato respiratorio; apparato digerente;
apparato urinario; apparato genitale maschile e femminile.
NEUROANATOMIA - Midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto,
diencefalo, telencefalo.
L'esame si svolgerà mediante una prova scritta o orale preceduta da una prova in itinere, formulata come quiz a risposta multipla e/o domande a risposta aperta.
grado di
applicare autonomamente le conoscenze acquisite.MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale. Lo studente dovrà sostenere l’esame negli appelli previsti dal calendario degli esami del Corso di
Laurea. La commissione sarà composta dai docenti titolari dell’insegnamento.
Esame orale
La prova inizia con il riconoscimento e la descrizione di un modello anatomico di osso umano o articolazione.
Segue un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma.
La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la
proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità
comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro
utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali
ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo
sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti
principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in
grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale. Lo studente dovrà sostenere l’esame negli appelli previsti dal calendario degli esami del Corso di
Laurea. La commissione sarà composta dai docenti titolari dell’insegnamento.
Esame orale
La prova inizia con il riconoscimento e la descrizione di un modello anatomico di osso umano o articolazione.
Segue un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma.
La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la
proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità
comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro
utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali
ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo
sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti
principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in
grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.