Il corso Business Model Innovation intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di avviare studentesse e studenti a: a) comprensione dei concetti di innovazione nelle imprese e nelle organizzazioni, con particolare riferimento all’innovazione strategica, di marketing ed organizzativa e alla innovazione cosiddetta di valore; dei principi di base del business model design e della business model innovation; b) conoscenza dei modelli di business orientati alla sostenibilità, alla sharing economy e all’economia circolare; c) comprensione del funzionamento dei modelli di business del Metaverso e dell'Intelligenza Artificiale; d) conoscenza dei modelli di business delle imprese familiari, delle startup, delle purpose-driven organizations, delle platform organizations nonché dei modelli di business per i mercati emergenti e il made in Italy.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso articoli e casi di studio, simulazioni, progetti di gruppo e testimonianze in aula di imprenditori, manager e professionisti, nonché attraverso visite aziendali esterne, esercitazioni predisposte ad hoc ed assignments individuali, studentesse e studenti saranno posti nelle condizioni di applicare i principi della business model innovation al funzionamento di realtà aziendali ed organizzative, anche di nuova costituzione, nonché alla strutturazione di iniziative sociali e di progetti imprenditoriali d’impatto. Inoltre, saranno in grado di redigere, sia individualmente che in lavori di gruppo, un business case utilizzando i principali strumenti di analisi e di interpretazione dei processi innovativi nelle imprese.
3. Autonomia di giudizio: studentesse e studenti svilupperanno autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento al business model design e alla business model innovation.
4. Abilità comunicative: studentesse e studenti saranno capaci di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell'insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività didattiche dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di business case e brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo (pitch) anche attraverso strumenti multimediali e interattivi, inclusi i social media e l'intelligenza artificiale. La lettura e lo studio di materiali didattici in lingua Inglese permetteranno a studentesse e studenti di affinare la conoscenza della lingua.
5. Capacità di apprendimento: l'apprendimento dell'insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di innovation management e di business model innovation e dall'applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di stadi intermedi dei lavori (SAL) in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.
Il corso si svolgerà mediante: lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aule, visite aziendali esterne
Sarà fatto uso del web (sito del corso: https://businessmodelinnovation.blog) e di alcuni social media (prevalentemente facebook e telegram) per rendere la didattica più istantanea, partecipativa ed immersiva.
L'attività didattica frontale, soprattutto nel coinvolgimento a distanza di testimonial, docenti ed ospiti, potrebbe anche svolgersi con l'ausilio della piattaforma Teams dell'Università degli Studi di Catania in modalità sincrona (nella didattica cosiddetta duale o mista) e in modalità asincrona (per la registrazione di alcuni interventi video, utili a supportare le ore di studio individuale)
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, in considerazione dell'elevata interazione con il docente e con i testimonials invitati in aula, nonché per la preparazione dei lavori di gruppo (groups projects)
Non è richiesto alcun pre-requisito per studentesse e studenti iscritti al corso di laurea in Direzione Aziendale. Trattandosi di insegnamento del secondo anno corso, è auspicabile che studentesse e studenti abbiano frequentato gli insegnamenti di area aziendale del primo anno, superando gli esami di profitto.
Per studentesse e studenti provenienti da altri corsi di laurea, e che abbiano optato per Business Model Innovation quale insegnamento opzionale, dunque “materia a scelta”, è consigliato, prima dell’avvio delle lezioni e in ogni caso prima di sostenere gli esami, di prendere contatti con il docente per rappresentargli lo stato dell’arte delle eventuali conoscenze pregresse acquisite di economia e in management.
Primo modulo, 3 CFU
How to design, write and pitch a business case
Business Model Definition, Ontology, Design & Journey
Business Model Innovation: Definition, Principles, Taxonomies and Applications
Navigating the Concept of Innovation: Disruptive Innovation, Open Innovation and Blue Ocean Strategy
Secondo modulo, 3 CFU
Business Model Innovation for Sustainibility
Business Model Innovation in Circular and Sharing Economy
Business Model Innovation driven by Metaverse and Artificial Intelligence
Terzo modulo, 3 CFU
Business
Model Innovation in Family Firms & Startups
Business
Model Innovation in Purpose-Driven Organizations
Business Model Innovation in Platform Organizations
Business Model Innovation for Emerging Markets
Business Model Innovation and Made in Italy
- Annabeth Aagard (a cura di), Business Model Innovation. Game Changers and Comtemporary Issues, Palgrave Macmillan/Springer Nature Group disponibile in modalità Open Access all'indirizzo Internet https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-57511-2
Ad inizio corso, saranno fornite Dispense a cura del docente, pubblicate su Studium.
Le Dispense, dal titolo List of Readings, contengono materiali didattici tratti da libri di testo oppure da articoli scientifici e casi aziendali riguardanti temi inerenti la disciplina della business model innovation
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduction to the course: Business Modeling as a way of understanding the logic of firms' value creation | Dispense a cura del docente |
2 | Business Model Definition | Dispense a cura del docente |
3 | Business Model Ontology | Dispense a cura del docente |
4 | Business Model Design | Dispense a cura del docente |
5 | Business Model Journey | Dispense a cura del docente |
6 | Business Model Innovation: Definition | Dispense a cura del docente |
7 | Business Model Innovation: Principles | Dispense a cura del docente |
8 | Business Model Innovation: Taxonomies | Dispense a cura del docente |
9 | Business Model Innovation: Applications | Dispense a cura del docente |
10 | Navigating the Concept of Innovation: Disruptive Innovation | Dispense a cura del docente |
11 | Navigating the Concept of Innovation: Blue Ocean Strategy | Dispense a cura del docente |
12 | Navigating the Concept of Innovation: Open Innovation | Dispense a cura del docente |
13 | Business Model Innovation for Sustainability | Dispense a cura del docente |
14 | Business Model Innovation in Circular Economy | Dispense a cura del docente |
15 | Business Model Innovation in Sharing Economy | Dispense a cura del docente |
16 | Business Model Innovation driven by Metaverse | Dispense a cura del docente |
17 | Business Model Innovation driven by Artificial Intelligence | Dispense a cura del docente |
18 | Business Model Innovation and "Metaconomics" | Dispense a cura del docente |
19 | Applications of business model innovation in firms and organizations: an introduction | Dispense a cura del docente |
20 | Business Model Innovation in Family Firms | Dispense a cura del docente |
21 | Business Model Innovation in Startups | Dispense a cura del docente |
22 | Business Model Innovation Purpose-Driven Organizations | Dispense a cura del docente |
23 | Business Model Innovation in Platform Organizations | Dispense a cura del docente |
24 | Business Model Innovation for Emerging Markets | Dispense a cura del docente |
25 | Business Model Innovation and Made in Italy | Dispense a cura del docente |
26 | How to design and write a business case | Dispense a cura del docente |
27 | How to pitch a business case | Dispense a cura del docente |
28 | Toolboox for writing a business case | Dispense a cura del docente |
29 | Business Model Innovation: case studies | Dispense a cura del docente |
30 | Business Model Innovation: case studies | Dispense a cura del docente |
31 | Business Model Innvation: presenting the Group Project (3 ore) | Dispense a cura del docente |
Per i frequentanti (che frequentano regolarmente almeno il 70% del corso)
Il voto, in modo ponderato ed espresso in trentesimi, è calcolato sulla base della valutazione di tre tipologie attività:
1. Home Assignments (30% del voto finale)
2. Group Projects (35% del voto finale)
3. Final Exam (35% del voto finale)
Home Assignment (30% del voto finale)
Gli Home Assignments sono lavori individualmente svolti da studentesse e studenti ed autonomamente predisposti a casa in forma scritta, inviati al docente via mail all’indirizzo businessmodelinnovationblog@gmail.com rispettando una ben precisa deadline.
Gli Home Assignments possono consistere in brevi relazioni oppure in business case e sono inerenti temi ed argomenti tratti, a scelta, da una List of Readings opportunamente predisposta dal docente ad inizio del corso. Sono valutati in trentesimi sulla base di criteri che verranno illustrati dal docente nel corso delle prime lezioni del corso.
Group Projects (35% del voto finale)
I Group Projects sono lavori di gruppo svolti da team di studentesse e studenti ed autonomamente predisposti in forma scritta. Consistono in business case e sono inerenti a tipologie di business innovation projects su temi che verranno comunicati dal docente ad inizio del corso. Rispettando le deadline assegnate, tali lavori di gruppo vanno inviati al docente via mail all’indirizzo businessmodelinnovationblog@gmail.com per la conseguente valutazione e la presentazione (pitch) in aula.
Caratteristiche, modalità di svolgimento e rispetto delle scadenze intermedie, format dell’output finale, modalità di composizione dei gruppi e criteri valutativi saranno illustrati dal docente nel corso delle prime lezioni.
Final Exam (35% del voto finale)
Il Final Exam può svolgersi secondo una delle tre modalità, a scelta dello studente:
Written Exam: consiste in una prova scritta, della durata non superiore a 60 minuti, in cui studentesse e studenti frequentanti rispondono per intero a quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti il corso e trattati durante le lezioni, le testimonianze in aula, le visite aziendali, gli home assignments e i groups projects svolti.
La valutazione della prova scritta (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%; approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%; capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%; correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
Oral Exam, consiste in un colloquio orale, della durata non superiore a 30 minuti, in cui studentesse e studenti frequentanti rispondono per intero a domande su argomenti inerenti il corso e trattati durante le lezioni, le testimonianze in aula, le visite aziendali, gli home assignments e i group projects svolti.
La valutazione del colloquio orale (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%; approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%; capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%; correttezza linguistica nell’esposizione: 10%
Blended Exam, consiste in una prova a due steps, svolta nella stessa giornata. Nel primo step, viene richiesto di redigere in forma scritta un business case sulla base dei materiali didattici forniti contestualmente dal docente (un caso studio, un articolo di giornale, un progetto imprenditoriale). Nel secondo step, un colloquio orale si svolge discutendo i principali temi trattati durante il corso in relazione e declinati in relazione ai contenuti del business case.
La valutazione complessiva della prova sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%; approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%; capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%; correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
N.B. Qualora non si potesse partecipare alla prova di fine corso, per validi motivi, la valutazione (positiva) del lavoro di gruppo e degli assignments individuali potrà essere mantenuta per tutta la durata dei primi due appelli della sessione invernale.
Gli elaborati scritti e i colloqui orali potranno anche svolgersi in Lingua Inglese, su richiesta di studentesse e studenti, acquisendo una premialità aggiuntiva al voto finale.
Per i non frequentanti
N.B. Ai non frequentanti sono equiparati coloro i quali, avendo sostenuto la prova finale e non avendola superata, perdono il beneficio del lavoro di gruppo. Il voto finale, espresso in trentesimi, pertanto sarà quello riportato nella prova orale.
L'esame si svolge unicamente mediante una prova orale consistente in domande aperte e/o esercizi su tutti gli argomenti contenuti nella List of Readings, letture obbligatorie, ai quali si dovrà rispondere per intero.
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: