SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2022/2023

9794190 - STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE CON LABORATORIO A - Z
Modulo LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Docente: STEFANO LENTINI

Risultati di apprendimento attesi

L’attività laboratoriale, con taglio orientativo-professionalizzante, si pone l’obiettivo generale di fornire le conoscenze di base relative alla ricerca storico-educativa (metodologie di indagine, tipologie di fonti, gli archivi, ecc.), e di offrire allo studente la possibilità di sperimentarsi in un percorso di ricerca storico-educativa avente per oggetto la storia della scuola.


I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)


Autonomia di giudizio (DD3)

Abilità comunicative (DD4)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Analisi e interpretazione di testi,materiali di archivio, fonti iconografiche e audiovisive.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Cononoscenza di base della storia della scuola

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La storia della scuola, tra passato e presenteMateriale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni 
2Le istituzioni di recupero per i minoriMateriale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sperimentazione di un'attività di ricerca storico-educativa riguardante la scuola o istituti educativi in un periodo storico da definire con gli studenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ricerca e selezione delle fonti riguardanti la storia della scuola e delle istituzioni educative (fonti scritte, materiali, iconografiche, ecc,);

analisi e interpretazione delle fonti.


English version