SCIENZE CHIMICHEScienze chimicheAnno accademico 2025/2026

9798930 - Strategie sintetiche e metodologiche "GREEN" per lo sviluppo sostenibile

Docente: SERENA RIELA

Risultati di apprendimento attesi

La chimica può e deve fornire conoscenze e tecnologie per una gestione sostenibile delle risorse e degli stili di vita. Essa contribuisce sia all’individuazione delle cause alla radice dei problemi ambientali, sia alla definizione delle loro possibili soluzioni, con una prospettiva di tipo globale. In questo quadro, la Chimica Verde si pone come obiettivo lo sviluppo di processi sintetici e tecnologie sostenibili, intrinsecamente sicuri e non tossici per gli esseri viventi e per l’ambiente.

Obiettivi formativi specifici del corso

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici necessari a:

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire le seguenti conoscenze di base:


Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

Tali abilità verranno sviluppate anche attraverso esercitazioni ed esempi applicativi, nonché tramite la consultazione guidata di pubblicazioni scientifiche pertinenti al settore.


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto della normativa vigente, gli studenti interessati possono richiedere un colloquio personale con il docente per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in funzione degli obiettivi didattici e delle specifiche esigenze.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali supportate da presentazioni multimediali, integrate da discussione di casi studio ed esercitazioni pratiche mirate all’applicazione delle metriche della chimica verde.

Prerequisiti richiesti

Per potere seguire il corso in maniera efficace è necessario conoscere i principi di base di chimica generale e chimica organica.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente raccomandata.

Contenuti del corso

1. Introduzione alla Green Chemistry – 4 ore

2. Strategie di progettazione sostenibile – 6 ore

3. Il ruolo del solvente – 4 ore

4. Il ruolo del catalizzatore – 6 ore

5. Materie prime rinnovabili per la chimica del futuro – 8 ore

6. Aspetti specifici di sostenibilità – 4 ore

7. Tecnologie green in laboratorio – 4 ore

8. Produzione di biofuel – 2 ore

9. Casi studio ed esempi applicativi – 4 ore

Testi di riferimento

-P. T. Anastas, J. C. Warner Green Chemistry- Oxford University, ISBN 978-019-850698-0

-M Lancaster Green Chemistry an Introductio Text, RSC, ISBN 0-85404-620-8

-Il materiale didattico impiegato dal docente a lezione sarà messo a disposizione degli studenti  in formato elettronico-

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla Green Chemistry, problema ambientale, ruolo della chimicaAnastas & Warner, Cap. 1–2; Lancaster, Cap. 1
2Dodici Principi della Green Chemistry, obiettivi e prospettiveAnastas & Warner, Cap. 2; Lancaster, Cap. 1
3Strategie di progettazione sostenibileAnastas & Warner, Cap. 3; Lancaster, Cap. 2
4Metriche: E-factor, atom economy, efficienza di massa, bilancio di massa, LCAAnastas & Warner, Cap. 3–4 (cenni); Lancaster, Cap. 2–3
5Il ruolo del solvente (liquidi ionici, acqua)Anastas & Warner, Cap. 4; Lancaster, Cap. 4
6Il ruolo del catalizzatore (eterogenei, nanocatalisi, biocatalisi)Anastas & Warner, Cap. 5; Lancaster, Cap. 6
7Materie prime rinnovabili (biomassa, plastiche, riciclo)Anastas & Warner, Cap. 6; Lancaster, Cap. 7–8
8Argille minerali e nuovi materialiNon trattato nei testi → Materiale del docente
9Stereoisomeria ed ecosostenibilitàAnastas & Warner, Cap. 7; Lancaster, Cap. 9
10Processi di separazione ed ecosostenibilitàAnastas & Warner, Cap. 7; Lancaster, Cap. 9
11Tecnologie green in laboratorio (microonde, ultrasuoni, meccanochimica)Lancaster, Cap. 10
12Produzione di biofuelAnastas & Warner, Cap. 6 (cenni); Lancaster, Cap. 11
13Approfondimenti, esercitazioni, articoli recentiMateriale del docente
14Esempi di processi e casi studio dalla letteraturaAnastas & Warner (applicazioni nei vari capitoli); Lancaster, Cap. 12 e Appendici
15Approfondimenti, esercitazioni, articoli recenti Materiale del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale della durata non inferiore a 30 minuti, finalizzata ad accertare:

La valutazione finale è espressa in trentesimi (30/30), con eventuale lode.

Criteri di valutazione

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Principi generali

    • Quali sono i dodici principi della Green Chemistry e come possono essere raggruppati in base agli obiettivi che perseguono?

  2. Metrica

    • Spieghi cosa si intende per atom economy e E-factor, e fornisca un esempio di loro applicazione in una reazione organica.

  3. Progettazione sostenibile

    • Supponiamo di dover progettare la sintesi di un composto organico. Quali criteri dovrebbe considerare per minimizzare la produzione di rifiuti e massimizzare l’efficienza del processo?

  4. Life Cycle Assessment (LCA)

    • Cosa si intende per Life Cycle Assessment e come può essere applicato alla valutazione di un processo chimico?

  5. Solventi

    • Quali caratteristiche rendono un solvente “green”? Faccia un confronto tra l’uso di liquidi ionici e l’acqua nelle reazioni organiche.

  6. Catalisi

    • Perché i catalizzatori sono centrali nella Green Chemistry? Confronti i vantaggi e i limiti di catalizzatori eterogenei, nanocatalizzatori e biocatalisi.

  7. Materie prime rinnovabili

    • Cos’è la biomassa e quali sono le sue principali applicazioni come risorsa per l’industria chimica?

  8. Materiali e sostenibilità

    • Quali strategie possono essere applicate per il riciclo e la valorizzazione delle materie plastiche? Faccia un esempio pratico.

  9. Tecniche di laboratorio green

    • Spieghi i principi dell’utilizzo delle microonde o degli ultrasuoni in laboratorio e indichi quali vantaggi comportano rispetto ai metodi tradizionali.

  10. Casi studio e applicazioni


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