ECONOMIA E IMPRESAEconomia AziendaleAnno accademico 2023/2024

72881 - STORIA ECONOMICA F - O

Docente: Cosma Emilio Ernesto ORSI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze ed elementi utili per la comprensione e l’interpretazione dei fatti economici che, nel corso degli ultimi secoli, hanno caratterizzato l’evoluzione dell’economia mondiale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso l’analisi dei processi evolutivi nell’assetto socio-economico dei diversi contesti istituzionali internazionali, lo studente dovrà acquisire la capacità di interpretare i fatti socio-economici nei loro rapporti causa-effetto ed una visione panoramica delle problematiche dello sviluppo, nelle loro complesse interdipendenze. In tal modo, verrà messo nelle condizioni di valutare in modo più consapevole e cauto i fatti del presente e di correlare gli eventi alle politiche e scelte economiche dei diversi contesti.

Autonomia di giudizio: L’assimilazione dei fatti economici che costituiscono l’esperienza del passato in contesti internazionali, porterà lo studente ad acquisire la maturità necessaria per esprimere opinioni e pareri, con piena autonomia di giudizio, sui fatti economici del presente e sulle implicazioni future delle scelte politiche nazionali ed internazionali in campo economico. 

Abilità comunicative: Lo studio della materia darà allo studente la preparazione necessaria per potere sostenere agevolmente un confronto su temi economici. Al fine di meglio raggiungere questo obiettivo, si favorirà la comunicazione ed il dibattito sia durante le lezioni frontali sia durante l’orario di ricevimento.

Capacità di apprendimento: Il corso si propone di fornire allo studente precise cognizioni sulla terminologia economica, sulle finalità dell’uso di modelli e strumenti economici, statistici e di altra
natura. Lo studente imparerà così a valutare i fatti economici di un contesto, alla luce di una molteplicità variegata di fattori. Ne risulteranno ampliate le capacità di apprendimento dello studente, ma,
soprattutto, risulteranno ampliate le sue capacità di collegamento tra gli oggetti di studio delle diverse discipline di cui la storia economica si avvale per l’interpretazione e la comprensione dei fatti economici

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Discreta onoscenza di Storia moderna e contemporanea. Consapevolezza dei principali fatti che nel corso dei secoli hanno caratterizzato il processo di sviluppo politico sociale ed economico dei secoli passati (guerre, epidemie, innovazioni tecnologiche, la questione sociale, rivoluzioni culturali, religiose, tecnologiche e demografiche).

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata al fine di una migliore assimilazione dei contenuti del corso.

Contenuti del corso

La storia economica. Società ed economia nel periodo pre-industriale. 

Lo sviluppo economico. 

Le premesse della rivoluzione industriale inglese: popolazione, agricoltura, trasporti e commercio. 

Industrie traenti e innovazioni in Gran Bretagna. 

La rivoluzione industriale inglese: i problemi. 

I secondi: Francia e Stati Uniti. Le fasi della crescita (1850-1914). 

Le condizioni della crescita: popolazione, trasporti, banche e moneta. Le attività produttive. La grande impresa. 

I paesi industrializzati: Gran Bretagna e Francia. 

I paesi a forte crescita: Germania e Stati Uniti. 

Due casi particolari: Russia e Giappone. 

L'economia dell'Italia unita. La Sicilia tra il 1860 ed il 1914. 

La I guerra mondiale e le sue conseguenze. 

L'economia italiana tra la grande guerra ed il I dopoguerra. Analisi della situazione in Sicilia. 

Avvento del fascismo e suo impatto in Sicilia. 

L'Unione Sovietica. La Grande Depressione. 

Le politiche contro la depressione. 

Il progetto di attacco al latifondo del tardo fascismo. 

L'economia internazionale dopo il 1950: i problemi demografici ed i settori produttivi. 

La ricostruzione dopo la II guerra mondiale. 

L'economia siciliana (1940-45). Dalla Golden Age alla crisi. 

Neoliberismo e globalizzazione. 

Sviluppo e sottosviluppo. 

Le economie sviluppate: Stati Uniti, Giappone ed Unione Europea. 

L'economia italiana. L'economia siciliana.

 La fine dell'economia pianificata in Unione Sovietica. Il risveglio dell'Asia. America Latina e Africa.

Testi di riferimento

1. E. De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, FrancoAngeli, Milano 2014.
2. M. Colonna, Breve storia economica della Sicilia dal Medioevo ai nostri giorni, Book Sprint, 2016, pp. 108-133, 137-147, 164-192.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Si descriva il contesto in cui avvenne la rivoluzione industriale inglese. 

Si descrivano le cause del declino relativo della Gran Bretagna. 

La nascita della grande impresa. 

Lo sviluppo economico tedesco a cavallo tra il 19° e 20° secolo. 

La modernizzazione del Giappone. 

Si descrivano cause ed effetti della crisi del 1929. 

Gli ostacoli allo sviluppo economico dell'Italia. 

Si descriva Il miracolo economico in Italia (1950-1970).


English version