ECONOMIA E IMPRESADirezione aziendaleAnno accademico 2024/2025

72903 - ECONOMIA INDUSTRIALE

Docente: LUCIO SIVIERO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente verrà messo in grado di conoscere gli argomenti fondamentali dell’Economia industriale, sia con riferimento alla struttura del mercato, sia in relazione alle strategie e ai comportamenti delle imprese. Egli dovrà dimostrare - anche attraverso ragionamenti di tipo deduttivo e riferimenti a casi concreti - capacità di comprensione dei principali temi afferenti all'analisi dei mercati ed alle diverse forme organizzative, nonchè alle scelte strategiche adottate dalle imprese, siano esse cooperative che non cooperative tra le stesse. Sotto il profilo didattico, gli strumenti previsti consistono essenzialmente in lezioni frontali con l’ausilio di slide in particolare per le analisi grafiche dei modelli presentati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studio dell’Economia industriale consente allo studente di sapere applicare le conoscenze acquisite con l’ausilio dei modelli studiati. Tale capacità si esprime mostrando competenza e professionalità nell’affrontare questioni e problematiche inerenti alla disciplina – quale ad esempio la politica dei prezzi, la differenziazione del prodotto, l’innovazione tecnologica, l’integrazione verticale tra imprese e proponendo scelte alternative tra più soluzioni possibili. La verifica del grado di capacità raggiunta è affidata al commento di report, dati e tabelle riferiti ad alcuni dei fenomeni elencati.

Autonomia di giudizio (making judgements): l’apprendimento della disciplina dell’Economia industriale contribuisce a sviluppare nello studente capacità di valutare in modo critico aspetti legati al comportamento della singola impresa ed al funzionamento del mercato nel suo complesso. In particolare, in materia di organizzazione dell’attività produttiva, di politica dei prezzi, di formazione di cartelli, di incentivi all’innovazione (brevetti). Sul piano della didattica, la verifica dell’autonomia di giudizio maturata dallo studente sarà affidata a esercitazioni su casi concreti che si svolgeranno in aula.

Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento dell’Economia industriale tende a sviluppare nello studente la capacità di comunicare, interagire e trasferire le conoscenze acquisite applicandole alla soluzione di questioni legate alle tematiche proprie della disciplina. La verifica delle abilità comunicative acquisite è affidata alla prova finale da svolgersi in forma scritta.

Capacità di apprendimento (learning skills): Coerentemente alle tematiche della disciplina dell’Economia industriale, lo studente acquisisce capacità di apprendimento sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista applicativo. La verifica di tale descrittore è svolta sia nel corso dell’attività formativa (lezioni frontali, esercitazioni) che nella prova finale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni con utilizzo di slide.

Durante il corso possono essere assegnate dal docente tesine di approfondimendo su argomenti trattati a lezione per gli studenti frequentanti come integrazione di parti su cui sostenere l'esame.  

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di microeconomia (teoria dell’impresa).

Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria.

Contenuti del corso

*1. Introduzione all’Economia industriale.

Testo 1: cap 1

*2. L’impresa e i costi di produzione.

Testo 1: cap 2

*3. La concorrenza.

Testo 1: cap 3

*4. Monopoli, monopsoni e imprese dominanti

Testo 1: cap 4

*5. I cartelli

Testo 1: cap 5

*6. L’oligopolio

Testo 1: cap 6

*7. Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica 

Testo 1: cap 7

*8. Struttura industriale e risultati economici

Testo 1: cap 8

*9. La discriminazione del prezzo

Testo 1: cap 9

*10. Metodi complessi per la determinazione del prezzo

Testo 1: cap 10

*11. Il comportamento strategico

Testo 1: cap 11

*12. Integrazione verticale e restrizioni verticali

Testo 1: cap 12

*13. L’informazione

Testo 1: cap 13

*14. Brevetti e innovazione tecnologica

Testo 1: cap 14

* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell’esame

Testi di riferimento

1. W. Dennis W. Carlton – Jeffrey M. Perloff, “Organizzazione industriale”, McGraw-Hill, Milano, 2013, Capp. 1-14.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all’Economia industrialeTesto 1: cap 1
2L’impresa e la produzioneTesto 1: cap 2
3I costi di produzioneTesto 1: cap 2
4La concorrenzaTesto 1: cap 3
5Breve e lungo periodo, efficienza e benessereTesto 1: cap 3
6MonopolioTesto 1: cap 4
7Imprese dominantiTesto 1: cap 4
8I cartelliTesto 1: cap 5
9L’ Oligopolio di CournotTesto 1: cap 6
10Modelli di Bertrand e Von StackelbergTesto 1: cap 6
11Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica Testo 1: cap 7
12First e second bestTesto 1: cap 7
13Struttura industriale e risultati economiciTesto 1: cap 8
14La discriminazione del prezzoTesto 1: cap 9
15Prezzi non lineariTesto 1: cap 10
16Metodi complessi per la determinazione del prezzoTesto 1: cap 10
17Il comportamento strategicoTesto 1: cap 11
18Comportamento strategicoTesto 1: cap 11
19Integrazione verticale Testo 1: cap 12
20Restrizioni verticaliTesto 1: cap 12
21L’informazioneTesto 1: cap 13
22Dispersione dei prezziTesto 1: cap 13
23Brevetti e innovazione tecnologicaTesto 1: cap 14
24Royalties per le licenze Testo 1: cap 14
25Esercitazioni e project workmateriale fornito dal docente
26Esercitazioni e project workmateriale fornito dal docente
27Esercitazioni e project workmateriale fornito dal docente
28Esercitazioni e project workmateriale fornito dal docente
29Esercitazioni e project workmateriale fornito dal docente
30Esercitazioni e project workmateriale fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto composto da tre domande aperte ciascuna riguardante un argomento, compresi grafici ed elementi analitici, del programma.

I frequentanti il corso potranno svolgere un elaborato progettuale su argomenti indicati dal docente. 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.


 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Descrivere la formazione del cartello e dei fattori che spingono le imprese alla sua attuazione ed alla sua distruzione. Esaminare in dettaglio i modelli studiati in modo analitico e grafico.

2) Affrontare il tema della discriminazione del prezzo e analizzare col supporto grafico e analitico i principali metodi studiati.

3) DESCRIVERE E RAPPRESENTARE CON IL SUPPORTO GRAFICO IL MODELLO DI CONCESSIONE DELLE LICENZE DI BREVETTI (ROYALTIIES).

4) ANALIZZARE TRA I METODI DI DISCRIMINAZIONE DEI PREZZI DI SECONDO GRADO IL CASO DELLE DOMANDE CORRELATE E DEGLI ABBINAMENTI DI BENI CON IL SUPPORTO ANALITICO E GRAFICO.

5) ESPORRE IL MODELLO DELLA DISPERSIONE DEI PREZZI: “TURISTI E GENTE DEL POSTO” RELATIVO ALL’INFORMAZIONE LIMITATA SUI PREZZI DEI CONSUMATORI COL SUPPORTO ANALITICO E GRAFICO.

6) DESCRIVERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL MERCATO DI CONCORRENZA MONOPOLISTICA. ESAMINARE IN DETTAGLIO IL MODELLO DEL CONSUMATORE RAPPRESENTATIVO IN MODO ANALITICO E GRAFICO.

7)  AFFRONTARE IL TEMA DELLA MISURAZIONE DEI RISULTATI ECONOMICI E DELLA STRUTTURA DEL MERCATO. ILLUSTRARE E RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE IL METODO DINAMICO DELLA INDIVIDUAZIONE DEL POTERE DI MERCATO

8) DESCRIVERE E RAPPRESENTARE CON IL SUPPORTO GRAFICO LA PERDITA DI BENESSERE DOVUTA AL DOPPIO MARK-UP DI MONOPOLIO ED ESPORRE LE RESTRIZIONI VERTICALI PER RIDURLA.

9) ESPORRE IL MODELLO DELL’IMPRESA DOMINANTE CON IMPRESE MARGINALI DI TIPO CONCORRENZIALE IN ASSENZA DI ENTRATA CON IL SUPPORTO ANALITICO E GRAFICO

10) ESPORRE IL METODO DELLA DISCRIMINAZIONE PER LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI CON PREZZI DIVERSI PER GRUPPI DIVERSI COL SUPPORTO ANALITICO E GRAFICO


English version