INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)Ingegneria edile-architetturaAnno accademico 2023/2024

9795517 - URBAN AND LANDSCAPE DESIGN AND POLICY-MAKING
Modulo URBAN AND LANDSCAPE POLICY-MAKING

Docente: LAURA SAIJA

Risultati di apprendimento attesi

Questo corso ingaggia gli studenti a una esperienza di progettazione territoriale combinando gli aspetti della progettazione spaziale con quelli processuali (costruzione di politiche), che richiedono al tecnico una capacità di gestione di fasi, risorse e modalità di interazione tra portatori di interesse. L’obiettivo è permettere allo studente di acquisire, tramite una riflessione critica su una esperienza progettuale concreta, le abilità e le sensibilità conoscitivo-creative e riflessive necessarie al professionista coinvolto nei complessi processi di gestione e progetto della città contemporanea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso di ispira all’approccio pedagogico dell’action-learning (apprendimento nel corso dell’azione), secondo cui lo studente è chiamato a riflettere criticamente, anche attraverso continui approfondimenti teorici, su un’esperienza di progettazione comunitaria concreta relativa a uno specifico ambito di studio. L'esperienza si svolge in un ambito urbano specifico per il quale il corso stipula un Accordo di Mutuo Apprendimento con uno o più attori aventi interesse al futuro dell’area. L’accordo individua le modalità di scambio e il reciproco interesse all’interazione (che cosa gli studenti si aspettano di apprendere dagli attori territoriali e viceversa) e programma le attività di interazione (scambio di dati, presentazione delle ipotesi di progetto, raccolta feedback, finalizzazione, etc.). In particolare, il corso si articola in tre moduli:

M1. Teoria e casi studio – seminari di studio di letteratura su teorie e approcci alla progettazione e sui temi specifici rilevanti per il progetto dell'ambito selezionato – ed elaborazione di casi studio significativi. Tali attività sono finalizzate a maturare una consapevolezza sulle domande cruciali da porsi di fronte alla complessità della progettazione urbana.

M2. Analisi dell’ambito di studio – attività di laboratorio per la predisposizione delle cartografie, attività di raccolta e analisi di dati sull'ambito di progetto, anche attraverso attività di interazione con i partner territoriali.

M3. Elaborazione di ipotesi progettuali – attività di laboratorio durante le quali le conoscenze maturate nei moduli 1 e 2 vengono usate per elaborare una ipotesi di trasformazione socio-spaziale dell'ambito di studio.

Prerequisiti richiesti

Il corso si basa sulle conoscenze acquisite dagli studenti nell’ambito dell’insegnamento di Pianificazione Urbanistica e Territoriale e Laboratorio di Sistemi Informativi Geografici.

Frequenza lezioni

La frequenza del corso, che si svolgerà interamente in presenza alternando attività in aula e attività sul campo, è obbligatoria.

Contenuti del corso

1.     Teorie e approcci alla progettazione processuale (progettazione collaborativa, co-produttiva, strategica, etc.)

2.     Il progetto dell’adattamento al cambiamento climatico

3.     La progettazione nello spazio dei servizi alla cittadinanza

4.     La progettazione dello spazio per processi di economia circolare e trasformativa

5.     Casi studio di politiche urbane trasformative

Testi di riferimento

1.     Annunziata S., Leeds L. (2020). Staying Put! Un manuale anti-Gentrification per Le Città Dell’Europa del Sud (estratto)

2.     Arnstein, S. R.(1969) A Ladder Of Citizen Participation. In Journal of the American Planning Association, 35: 4, 216-224

3.     Bobbio, L. (a cura di, 2004) A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi, Edizione scientifiche italiane, pp. 1, 2, e 9-53 (disponibile on-line all’indirizzo: http://partecipazione.formez.it/sites/all/files/A%20più%20voci.pdf

4.     Davoudi, S. et al. (2012) Resilience: A Bridging Concept or a Dead End? In Planning Theory & Practice, 13:2, 299-307

5.     Harvey, D. (2005) A brief history of neoliberalism. Oxford University Press.

6.     LRS 19/2020 (testo coordinato)

7.     Ostanel E. (2017). Spazi Fuori dal comune. Rigenerare, includere, innovare. Milano: Franco Angeli (estratto)

8.     The Foundational Economy Collective (new ed., 2022) Foundational Economy. The infrastructure of everyday life, Manchester University Press.

9.     Watson, V. (2014). Co-production and collaboration in planning – The difference. Planning Theory & Practice, 15(1), 62–76. https://doi.org/10.1080/14649357.2013.866266

10. altro materiale (dispense fornite dal docente, materiali forniti dai community partners)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Teorie e approcci alla progettazione processuale (progettazione collaborativa, co-produttiva, strategica, etc.)1, 2, 3, 7, 9, 10
2 Il progetto dei processi di adattamento al cambiamento climatico4, 10
3 La progettazione nello spazio dei servizi alla cittadinanza5, 8, 10
4 La progettazione dello spazio per processi di economia circolare e trasformativa 7, 9, 10
5 Ricerca di Casi studio10
6attività di progettazione10

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questo corso prevede i seguenti criteri di valutazione e verifica dell’apprendimento:

-       Frequenza e partecipazione attiva alle lezioni (10%)

-       Esame scritto (45%)

-       Elaborati progettuali (45%)

Gli elaborati progettuali sono valutati in base a:

- la completezza dei contenuti;

- la chiarezza espositiva, e 

- il rispetto delle scadenze di consegna.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- quali sono le principali sfide di progetto dell'area di studio?

- descrivi l'ipotesi progettuale a cui hai lavorato

- illustra in che modo l'ipotesi progettuale prodotta ha risposto alle aspettative dei residenti

- cosa è la pianificazione strategica?

- che differenza c'è tra il policy-making e la pianificazione spaziale ordinaria?


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