L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le competenze digitali di base per l’utilizzo dei sistemi informatici, in particolare dei programmi di videoscrittura, fogli di calcolo e CAD.
Lezioni frontali ed esercitazioni in Laboratorio. Ricevimento ogni settimana da fissare per e-mail eva.sciacca@inaf.it
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSAMinima familiarità di utilizzo del sistema operativo Windows.
Necessaria.
Elementi di base dell'Informatica: sistemi di numerazione e codifica delle informazioni, la rappresentazione delle informazioni. Hardware: la CPU, i bus, le porte, le memorie, Le connessioni Internet. Il software: I sistemi operativi: Windows. Software applicativo.
Videoscrittura: principali funzioni di Word. Tabelle e disegni. La stampa. Funzioni avanzate.
I fogli elettronici: principali funzioni di Excel. I riferimenti. Le formule, tabelle, analisi dei dati, formattazione e la protezione. I grafici. La stampa.
Principali funzioni di AutoCAD: interfaccia utenti e strumenti, disegno e creazione oggetti 2D, proprietà e quotature, ambiente 3D. Esempi pratici
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Concetti di Base dell'Informatica e Web | |
| 2 | Produzione di Documentazione e Relazioni: Word | Raffaella Rossini. Microsoft Word 2013 pocket. Apogeo, 2013. |
| 3 | I fogli elettronici: principali funzioni di Excel | Saverio Rubini. Microsoft Excel 2013 pocket. Apogeo, 2013. |
| 4 | Disegno CAD: Principali funzioni di AutoCAD | Luigi Santapaga, Matteo Trasi. Autocad 2015 pocket. Apogeo, 2014. |
Prova pratica in Laboratorio o Valutazione di un Progetto o Esame orale a discrezione del docente
Non Approvato. Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni. Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
Approvato: Conoscenza e comprensione argomento: Capacità di realizzare gli elaborati di test proposti con sufficiente/ottime conoscenze degli argomenti