STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI ARCHITETTURA, SEDE DECENTRATA DI SIRACUSAArchitetturaAnno accademico 2022/2023

1016427 - STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Modulo 1016429 - STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Docente: PAOLA BARBERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea le informazioni di base e gli strumenti essenziali per comprendere la storia dell’arte dell'Ottocento e del Novecento e le sue relazioni con l'architettura. Il corso analizza le principali questioni  attraverso uno sguardo d’insieme e alcuni scandagli monografici (temi, opere, dibattiti, teorie e protagonisti) . L’integrazione con il corso di Storia dell’Arte contemporanea è finalizzata a presentare i più importanti movimenti dell’arte del XIX e XX secolo e a sottolineare le relazioni fra le avanguardie artistiche del ‘900 e lo sviluppo del linguaggio architettonico contemporaneo.

A conclusione del percorso didattico gli studenti

- avranno raggiunto un'adeguata conoscenza della Storia dell'arte dell'Ottocento e del Novecento (temi, protagonisti, teorie e opere).

- avranno elaborato un proprio metodo di studio che consenta, sulla base delle conoscenze acquisite, di affrontare autonomamente ricerche più specifiche negli anni successivi, con particolare relazione al rapporto arti-architettura. 

- avranno imparato a leggere criticamente relazioni e legami tra le arti e l'architettura, con riferimento anche al mondo dell'arti applicate e del design. 

- avranno imparato a utilizzare un linguaggio che consenta loro di esporre in maniera appropriata le proprie conoscenze sia a un pubblico di specialisti che di non specialisti. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni del modulo di storia dell'arte contemporanea saranno svolte in stretta relazione con le lezioni del modulo di storia dell'architettura contemporanea.

L'insegnamento prevede lezioni frontali e alcuni incontri seminariali.

Saranno programmate verifiche di apprendimento in itinere (facoltative), mediante esercitazioni scritte con domande a risposta aperta e colloquio orale.

L’esame finale prevede un colloquio sui diversi argomenti oggetto delle lezioni. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e qui riportato.

Prerequisiti richiesti

Sono sufficienti le competenze acquisite nella scuola secondaria di secondo grado e l’eventuale superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) attribuiti allo studente in base alla verifica delle conoscenze iniziali (test di ingresso), da colmare obbligatoriamente entro il primo anno di corso tramite le modalità di recupero stabilite dal Corso di Studio.

In dettaglio sono sufficienti: 

- Una conoscenza di base dei lineamenti della storia dell'Ottocento e del Novecento.

- Una conoscenza di base della geografia.

- Un corretto uso della lingua italiana per potere poi acquisire, nel corso dell'anno, anche un adeguato lessico specialistico collegato alla disciplina.

- Una sufficiente capacità di lettura, analisi e comprensione dei testi.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è consigliata. La partecipazione attiva alle lezioni favorisce l’acquisizione delle specifiche competenze disciplinari e la capacità di integrazione delle conoscenze relative a tematiche nuove, anche grazie alla possibilità di discussione critica degli argomenti trattati ed il confronto con gli altri allievi e il docente, e promuove la consapevolezza nei processi di apprendimento.

Contenuti del corso

Il modulo ha l’obiettivo di fornire agli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea le informazioni di base e gli strumenti essenziali per comprendere la storia dell’arte dell’Ottocento e del Novecento. Attraverso uno sguardo d’insieme (principali opere e protagonisti) e alcuni scandagli monografici si analizzeranno alcune delle vicende che legano il mondo delle arti con quello dell'architettura.

I principali temi affrontati dal modulo sono: 
“Moderno” e “contemporaneo”, problemi di periodizzazione e cenni sulla storiografia. Gli strumenti di lavoro: manuali di storia dell’arte, dizionari, cataloghi, risorse on-line. La cultura artistica tra la fine del Settecento e l’Ottocento: classico e romantico. Il realismo. L'impressionismo. Il post-impressionismo. Il fenomeno dell’Art Nouveau: le arti e le arti applicate. Le avanguardie artistiche all'inizio del Novecento. La nascita dell'astrazione. L'espressionismo: arte e architettura. Il Bauhaus tra arti e architettura. Le Corbusier e gli artisti.  La scena artistica dopo la seconda guerra mondiale in Europa e America. Le avanguardie artistiche degli anni Sessanta. Artisti e opere tra il 1970 e il 2000: casi studio. Artisti, pubblico e mercato d'arte. 

Testi di riferimento

1) Gli studenti potranno utilizzare il proprio manuale scolastico di Storia dell'Arte, previo accordo col docente.

2) Sull'Ottocento si consiglia di consultare: Robert Rosenblum, H. W. Janson, L'arte dell'Ottocento, (I ed. New York 1984) Palombi, Roma 1986 (in particolare parte III e IV).

Sul Novecento un manuale a scelta tra:

3) Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve Alain Bois, Benjamin Buchloh, David Joselit, Arte dal 1900, Modernismo, Antimodernismo e Postmodernismo, (I ed. London 2004) Zanichelli, Bologna 2017 (possono essere utilizzate anche le precedenti edizioni). 

4) Denys Riout, L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, (I ed. Paris 2000) Einaudi, Torino 2002. 

Si veda inoltre
5) Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, (I ed. 1999) Laterza, Bari Roma 2011 (con particolare riferimento al capitolo 1).

Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento del corso, in relazione ai contenuti di lezioni di approfondimento sulle tematiche trattate. In particolare nei sommari delle singole lezioni caricati sulla pagina del corso vengono di volta in volta indicati per ciascun argomento dei testi per un possibile approfondimento. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1"Moderno” e “contemporaneo”, problemi di periodizzazione e cenni sulla storiografiaGiuseppe Galasso, Prima lezione di storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2008, in particolare il capitolo I, pp. 3-35. Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007.
2La cultura artistica tra la fine del Settecento e l’Ottocento: classico e romantico. Il realismo. Si veda la bibliografia indicata e in particolare: Robert Rosenblum, H. W. Janson, L'arte dell'Ottocento, (I ed. New York 1984) Palombi, Roma 1986 (in particolare parte III e IV).
3L'impressionismo.come al punto precedente
4Tra Ottocento e Novecento: il fenomeno dell’Art Nouveau. come al punto precedente
5Le avanguardie artistiche all'inizio del Novecento H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B. Buchloh, D. Joselit, Arte dal 1900, Modernismo, Antimodernismo e Postmodernismo, Zanichelli, Bologna 2017; D. Riout, L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino.
6La nascita dell'astrazionecome al punto precedente
7De Stijl e l’architettura olandesecome al punto pretedente
8L'espressionismo: arte e architetturacom al punto precedente
9Il Bauhaus tra arti e architettura. come al punto precedente
10Le Corbusier e gli artisticome al punto precedente
11La scena artistica dopo la seconda guerra mondialecome al punto precedente
12Le avanguardie artistiche degli anni Sessantacome al punto pretendete
13Artisti e opere tra il 1970 e il 2000: alcuni casi studio come al punto precedente
14Artisti, pubblico e mercato d'arte.come al punto precedente, si veda inoltra F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Bari Roma 2011 (capitolo 1).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

I

L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante le lezioni. La prima domanda ha sempre un carattere genarale e offre allo studente la possibilità di organizzare le proprie conoscenze. Le domande succisive, divengono via via più specifiche in relazione all'esito dell'esame che si va delineando. Saranno proposte nel corso dell'anno delle prove in itinere (con carattere facoltativo), volte a rendere poi più agile l'esame finale. 

Nel corso dell'esame orale saranno valutati: pertinenza della risposte, qualità dei contenuti e capacità  di esporre correttamente e con uso di linguaggio tecnico (pur in relazione alle consocenze richieste nel primo anno del corso di studi) , capacità di collegare autonomamente e criticamente le conoscenze acquisite. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La prima domanda di carattere generale corrisponde sempre con uno degli argomenti elencati nel programma e più dettagliatamente individuati nei pro-memoria delle varie lezioni. Con la prima domanda si verifica il livello delle consocenze dello  studente e la capacità di esporre in maniera adeguata.

Le domande successive hanno carattere più specifico (collegate a una singola opera o a un tema) e mirano a verificare la capacità dello studente di rielaobrare e connettere le conoscenze acquisite sui vari temi.

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcuni delle domande d'esame.

Classico e romantico nella pittura dell'Ottocento.

Le arti applicate e l'architettura nel secondo Ottocento

Nascita e caratteri dell'astrattismo

Profilo biografico e opere di Pablo Picasso

I maestri del Bauhaus

Profilo biografico e opere di Piet Mondrian

L'arte in America nel secondo dopoguerra

Collezionisti e musei nell'arte contemproanea.


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