Acquisire i concetti fondamentali dell’informatica, e una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscere il concetto di algoritmo e capacità di identificare i principi fondamentali ad esso associato. Conoscere i metodi computazionali applicati alla modellazione dei sistemi biologici.
Si consiglia di aver frequentato il corso di Principi di informatica e matematica applicati alle biotecnologie e i moduli di principi di bioinformatica e principi di informatica.
Obbligatoria
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso. | |
| 2 | Algoritmi, diagrammi di flusso, la programmazione strutturata, variabili e costanti, le istruzioni di input/output, assegnazione, la sequenza, la selezione. L’algebra di Boole nella programmazione. La selezione multipla. Cicli iterativi, i cicli pre e post condizionali, i cicli enumerativi. Linguaggi di programmazione, linguaggi di basso e di alto livello, compilatore e interprete. | |
| 3 | Linguaggio python, sintassi, variabili e tipi di dato, operatori, costrutti di selezione (if … else, elif), selezione multipla (match case). Cicli iterativi (while, for). Funzioni e moduli. Stringhe, liste, set, tuple, dizionari e file di testo. | |
| 4 | Elementi di bioinformatica, le sequenze, dogma centrale della biologia molecolare, codice genetico, confronto e distanza tra sequenze, allineamenti tra sequenze, formati FASTA/FASTQ, GenBank. NCBI e database biologici | |
| 5 | Biopython, oggetti Seq e MutableSeq, complemento, trascrizione, traduzione, allineamento pairwise, file FASTA/FASTQ. Entrez. |
Analisi degli esercizi svolti durante il corso, domande sul linguaggio di programmazione Python e i moduli Biopython. Esercizi pratici di programmazione.