Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) = L’insegnamento indaga la dimensione dell’infanzia nel Medioevo, offrendo agli studenti un approccio critico alle diverse sfaccettature culturali, sociali e religiose di questa tematica, inquadrandola altresì nel contesto delle trasformazioni politiche occorse in questa epoca.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2) = Lo studente acquisirà le capacità di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e processi passati, presenti e futuri.
- Autonomia di giudizio (DD3) = Lo studente acquisirà la capacità di formulare un giudizio critico dei contenuti appresi e cogliere il nesso fra obiettivi e risultati di una ricerca nell'ambito dell'infanzia medievale.
- Abilità comunicative (DD4) = La competenza dello studente nel giustificare le conoscenze e le metodologie storiografiche in forma orale e scritta è uno degli obiettivi formativi della disciplina.
- Capacità di apprendere (DD5) = Lo studente farà propri gli strumenti conoscitivi necessari ad affrontare delle tematiche storiografiche complesse e a focalizzare inoltre i propri bisogni formativi.
Contributo
dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile,
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ.
1) A. Giallongo, Il bambino medievale, Edizioni Dedalo, Bari, 2019 (ISBN: 9788822065056), pp. 7-197.
2) C. Urso, Le bambole nel Medioevo e oltre: valenza ludica, simbolica e allegorica, «Annali della facoltà di Scienze della formazione - Università degli studi di Catania», 17, 2018 (ISSN: 2038-1328), pp. 53-73.
3) Scrittrici del Medioevo. Un’antologia, a cura di E. Bartoli, D. Manzoli, N. Tonelli, Roma, Carocci editore, 2023 (ISBN: 9788829017560), pp. 11-29; 119-141.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | TEMPO E TEMPI DELL'INFANZIA-L'ANTROPOLOGIA CRISTIANA E LA CONCEZIONE DELL'INFANZIA FRA «PECCATO» E «INNOCENZA» | TESTO 1), PP. 7-76 |
2 | RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SULL'IMMAGINARIO MEDIEVALE-LA CONOSCENZA DELL'INFANZIA | TESTO 1), PP. 77-197 |
3 | LE BAMBOLE NEL MEDIOEVO E OLTRE: VALENZA LUDICA, SIMBOLICA E ALLEGORICA | TESTO 2), PP. 53-73 |
4 | INTRODUZIONE-LA MATERNITA' | TESTO 3), PP. 11-29; 119-141 |
Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione, si precisa che in sede di esame sono richieste allo studente:
- una corretta collocazione spazio-temporale degli eventi;
- un'adeguata rielaborazione critica delle tematiche affrontate dall'insegnamento;
- un'efficace capacità di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati nel corso delle lezioni.