GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2022/2023

9796812 - Diritto e management del lavoro pubblico e privato

Docente: GABRIELLA NICOSIA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

L'insegnamento si propone di fornire allo studente una conoscenza specialistica della gestione manageriale, sotto il profilo degli strumenti giuridici e delle strategie di  leadership applicabili tanto nell’ambito del lavoro pubblico  che in quello privato.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la consapevolezza di compiti, ruoli e strategie gestionali  delle  diverse figure dirigenziali,  in ambito privato e pubblico, anche con riguardo all’alta dirigenza delle nostre amministrazioni, nonché  la conoscenza e comprensione  degli strumenti giuridici a disposizione dei manager pubblici e privati per l’attuazione di modelli gestionali virtuosi. Sarà altresì in grado  di dominare questi ambiti sia attraverso l’abilità nella gestione delle fonti normative  e negoziali sia attraverso il sapiente ricorso agli  orientamenti della giurisprudenza in materia.

Autonomia di giudizio

Lo studente acquisirà tecniche di problem solving  sintoniche con  le evoluzioni normative in materia  di micro organizzazione e gestione del personale nelle  PA  e nelle aziende e sarà, pertanto,  in grado di riflettere criticamente sulle problematiche giuridiche connesse con questi temi  e di formulare costruzioni analitiche che combinano i dati legislativi con le prassi applicative e giurisprudenziali.

Abilità comunicative

Il corso si propone altresì di guidare e formare  le abilità dello studente  nel comunicare  le nozioni acquisite.  Si intende favorire la partecipazione vivace dello  studente, aiutandolo con un costante accompagnamento a vincere le ritrosie nel  dialogo in pubblico.  Sarà costruito un modello partecipativo in seno all’aula che  contemplerà il dibattito  su alcuni temi specifici e, all’occorrenza,  il ricorso a esercitazioni su temi di particolare attualità.

Capacità di apprendimento  

Il corso mira a elevare la capacità di apprendimento dinamico dello studente, a dominare linguaggi e ad utilizzare con consapevolezza e destrezza le fonti normative, negoziali e giurisprudenziali coniugandole anche con la conoscenza delle tecniche comportamentali più efficaci.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con il supporto delle slides; seminari di approfondimento tematico.

Qualora si rendesse necessario il ricorso a metodologie di lezioni su piattaforma, saranno prontamente comunicate agli studenti le  relative coordinate  di accesso on line

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del Diritto dei contratti e del lavoro 

Frequenza lezioni

Facoltativa ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

 Il datore di lavoro pubblico ed il datore di lavoro privato; le  dirigenze (in ambito pubblico e privato); le dirigenze delle  diverse amministrazioni (Ministeri, Sanità, Enti locali, Università);  la funzione dirigenziale; la gestione del personale;  il manager ed i poteri gestionali;  gli stili di leadership e le  strategie di  buona gestione; il ciclo di gestione delle performance; la valutazione delle performance; l'abilità negoziatoria e la contrattazione collettiva; la gestione dei rapporti di lavoro nelle società partecipate. 

Testi di riferimento

F. Carinci, A. Boscati, S. Mainardi, Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, Wolters Kluwer-CEDAM, 2021 cap. III, IV, VIII,  IX, X escluso ultimo paragrafo, XII. 

S. Pagano, G. Nicosia, Tutela del lavoro ed esigenza dell'impresa, Collana diretta da Giuseppe Napoletano, Cacucci Editore, Bari, 2021, quarta sessione da pag. 191 a 224, da 231 a 306.

Sugli stili di leadership e sul management in ambito pubblico e privato sarà distribuito del materiale a lezione o su Studium.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il datore di lavoro pubblico versus il datore di lavoro  privatomanuale di diritto del lavoro pubblico e dispense
2la funzione dirigenziale e le competenze  manageriali dei dirigenti manuale di diritto del lavoro pubblico
3Le competenze negoziali della dirigenza dispense che saranno distribuite a lezione o su Studium
4Stili di leadership e strategie di buona gestione dispense che saranno distribuite a lezione o pubblicate su studium
5La dirigenza delle Amministrazioni Statalimanuale di diritto del lavoro pubblico 
6La dirigenza delle Amministrazioni Localidispense che saranno distribuite a lezione o su Studium
7La dirigenza delle Amministrazioni Universitarie dispense che saranno distribuite a lezione o su Studium
8La valutazione delle performance quale momento sistemico della managerialità responsabilemanuale di diritto del lavoro pubblico e dispense che saranno distribuite a lezione o su studium
9La gestione manageriale nelle società partecipate Volume Tutela del lavoro ed esigenze dell'impresa 
10La gestione incentivante del personale nelle società partecipateVolume Tutela del lavoro ed esigenze dell'impresa 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà con esame  orale; per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di una prova  scritta di fine corso.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.



 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) il rapporto di lavoro dirigenziale

 

2) l'accesso alla dirigenza (differenza fra ambito privato e pubblico)

3) le funzioni dei dirigenti

4) la dirigenza delle Amministrazioni dello Stato

5)la dirigenza delle Amministrazioni sanitarie 

6) la dirigenza delle Amministrazioni Universitarie

7) la dirigenza delle Amministrazioni locali

8) gli stili di leadership 

9) i poteri manageriali e la gestione del personale (ambito pubblico e privato)

10) la valorizzazione del capitale umano e la disciplina dei contratti collettivi  (progressioni di carriera, ius variandi, incentivazione economica)

11)il rapporto di lavoro nelle società partecipate


English version