Acquisire adeguate conoscenze in merito ai metodi di prospezione geofisica maggiormente applicati in campo ambientale in modo da sviluppare la capacità di associare ai diversi contesti ambientali le indagini geofisiche più appropriate, saperne interpretare i risultati in termini di caratteristiche ambientali e determinare il legame tra la misura geofisica e le caratteristiche del materiale indagato. Acquisire la capacità di utilizzare il linguaggio tecnico della geofisica applicata, delle strumentazioni e delle metodologie coinvolte nelle indagini. Comprensione dei meccanismi di inquinamento ambientale e del processo che porta alla pianificazione degli interventi di bonifica, secondo quanto riportato dalla normativa vigente.
Il corso prevede 42 ore (6 CFU) di lezioni frontali, dedicate all’acquisizione dei contenuti teorici della geofisica ambientale e dei principali metodi di prospezione utilizzati in campo ambientale.
Sono inoltre previste 36 ore (3 CFU) di attività di terreno e di laboratorio, finalizzate all’acquisizione di competenze operative nella raccolta di dati con diverse tecniche geofisiche e nella loro elaborazione e interpretazione.
Conoscenze di base di matematica, fisica e chimica, necessarie per comprendere i concetti e le metodologie trattate. È inoltre utile avere una conoscenza preliminare della geofisica applicata, per comprendere le principali tecniche di indagine e la relativa elaborazione e interpretazione dei dati.
La frequenza è obbligatoria. Nell’ambito del corso, oltre alle lezioni frontali dedicate all'acquisizione delle competenze teoriche, è prevista la partecipazione ad attività di terreno e di laboratorio finalizzate all'acquisizione di competenze pratiche nella raccolta e elaborazione di dati acquisiti con differenti tecniche geofisiche.
Introduzione alla geofisica ambientale ed ai principali metodi di prospezione geofisica utilizzati in campo ambientale. Pianificazione di un’indagine in funzione delle caratteristiche del sito. Metodi elettrici, elettromagnetici, magnetici e sismici, con relative applicazioni in campo ambientale. Indagini geofisiche per la ricerca di cavità, lo studio di aree in frana, la caratterizzazione di siti inquinati. Indagini geofisiche a supporto del modello geologico e geotecnico e per la ricerca e captazione di sorgenti e pozzi. Integrazione tra differenti metodologie geofisiche per la validazione dei risultati. Protocollo per la caratterizzazione e il monitoraggio dei siti contaminati secondo la normativa vigente. Proprietà dei contaminanti e meccanismi di trasporto. Il ruolo delle tecniche d’indagine non invasive nella caratterizzazione dei siti contaminati. Definizione di modello concettuale. Analisi del rischio. Indagini geofisiche, monitoraggio dei siti inquinati e metodologie applicative utili all’individuazione e alla stima della sorgente di contaminazione e procedure per la loro bonifica. Tipologie di discarica.
Coco G, Corrao M (2009) Geofisica applicata. Flaccovio Editors: Palermo, Italy
Telford W. M., Gelsdart L.P., Sheriff R.E., Keys D.A. - “Applied Geophysics” - Cambridge University Press, 1976.
Reynolds J.M. (2011): An introduction to Applied and Environmental Geophysics. J. Wiley & Sons, Chichester, 796 pp.
Dispense
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione alla geofisica ambientale | Reynolds J.M. (1997): An introduction to Applied and Environmental Geophysics. J. Wiley & Sons, Chichester, 796 pp.Dispense |
| 2 | Metodi geofisici fondamentali e applicazioni in campo ambientale | Reynolds J.M. (1997): An introduction to Applied and Environmental Geophysics. J. Wiley & Sons, Chichester, 796 pp.Telford W. M., Gelsdart L.P., Sheriff R.E., Keys D.A. - “Applied Geophysics” - Cambridge University Press, 1976.Dispense |
| 3 | Applicazioni geofisiche in contesti ambientali specifici | Reynolds J.M. (1997): An introduction to Applied and Environmental Geophysics. J. Wiley & Sons, Chichester, 796 pp.Dispense |
| 4 | Siti contaminati e discariche | Dispense |
| 5 | Utilizzo di strumentazione per l’acquisizione di dati geofisici | Coco G, Corrao M (2009) Geofisica applicata. Flaccovio Editors: Palermo, Italy |
| 6 | Elaborazione e interpretazione dei dati acquisiti | Dispense |
L’esame si compone di una prova orale.
Alla prova orale lo studente presenta un argomento a scelta che sviluppa mediante l’ausilio di una breve relazione scritta in merito ad uno dei temi trattati durante il corso. Tale relazione può riguardare la discussione di una singola o più tecniche geofisiche applicate a una tematica di interesse ambientale. La prova orale consiste quindi nella revisione e discussione della relazione e in altre domande volte ed accertare la conoscenza del programma, la capacità di sintesi e di applicazione delle conoscenze acquisite.
le domande riguarderanno gli argomenti trattati durante il corso.
1) modello concettuale
2) indagine geoelettrica per il rinvenimento del percolato
3) tecniche geofisiche per l'individuazione di cavità sotterranee
4) descrizione e interpretazione di una tomografia sismica