Preparare lo studente al concetto di determinanti specifici di salute e di malattia, alla conoscenza e alla gestione delle diverse tipologie di rischio, e fornire le basi della formazione in epidemiologia e prevenzione.
Il corso prevede lezioni frontali in cui viene incoraggiata l'interazione continua con gli studenti ed esercitazioni in aula per sviluppare la capacità di applicare la conoscenza acquisita durante il corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
La frequenza è obbligatoria
Igiene, Epidemiologia e Prevenzione. Modelli di studio epidemiologico osservazionali e sperimentali.
Epidemiologia generale delle malattie cronico-degenerative. Principi generali per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative.
Epidemiologia generale delle infezioni e delle malattie infettive. Principi generali di prevenzione delle malattie infettive.
1. Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G. – IGIENE, MEDICINA DI COMUNITÀ E SANITÀ PUBBLICA. Edizione EDISES 2014
Durante il corso verranno consigliati ulteriori testi e documenti di approfondimento
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Igiene, Epidemiologia e Prevenzione | Testo. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
2 | Epidemiologia e prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative. | Testo n. 1. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
3 | Epidemiologia e prevenzione delle infezioni e delle malattie infettive. | Testo n. 1. Capitoli 8, 11. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Principali misure di frequenza; Principali misure di associazione; Calendario vaccinale e strategie di vaccinazione; La prevenzione primaria secondaria e terziaria; Modalità di trasmissione delle malattie infettive.