Conoscenza e Comprensione: Il corso dà le basi per la conoscenza degli elementi fondamentali delle discipline dell'economia e della gestione aziendale. L'obiettivo è sviluppare la capacità di comprendere i modelli di analisi strategica per supportare lo sviluppo delle imprese e analizzare il loro vantaggio competitivo.
Applicazione della Conoscenza e Comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi strategica per le decisioni aziendali. Tali skills saranno acquisiti attraverso lezioni in aula interattive e supportate da materiale didattico multimediale. Completando tesine e relazioni, gli studenti potranno esprimere valutazioni riguardanti l'analisi strategica dei casi aziendali.
Autonomia di Giudizio: Gli studenti saranno in grado di prendere decisioni aziendali basate sui modelli di analisi strategica. Durante le lezioni e nella preparazione delle tesine, devono costantemente valutare le scelte strategiche delle imprese in base al contesto operativo e alle risorse disponibili. Ciò permetterà loro di cercare informazioni, valutare e selezionare quelle rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi e comprendere le implicazioni delle scelte effettuate.
Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno essere in grado di spiegare chiaramente le categorie concettuali e i modelli utilizzati, insieme alle relative conclusioni, utilizzando un linguaggio appropriato e una struttura logica del pensiero. Le capacità comunicative, sia scritte che orali, sono sviluppate attraverso tesine, relazioni brevi, interventi durante le lezioni e presentazioni di gruppo.
Capacità di Apprendimento: Il processo di apprendimento segue un percorso graduale, partendo dalla comprensione delle categorie concettuali fino all'applicazione dei modelli interpretativi all'analisi dei casi aziendali. L'organizzazione di lavori individuali e di gruppo, con feedback personalizzato da parte del docente, facilita ulteriormente il processo di apprendimento.
PARTE I: Le Teorie di Impresa
Questa sezione del corso si concentra sull'approfondimento del concetto di impresa e dei suoi obiettivi e delle principali teorie di impresa. L'obiettivo è fornire agli studenti una comprensione completa dei modelli concettuali riguardanti l'impresa come entità operante nel mercato.
TESTI DI RIFERIMENTO: Slide del docente
PARTE II: Gestione Aziendale e Interazione Ambientale
PROGRAMMA: Questa sezione del corso si concentra sull'approfondimento delle categorie concettuali fondamentali e sull'analisi del settore utilizzando le teorie gestionali di riferimento. L'obiettivo è fornire agli studenti una comprensione completa dei modelli concettuali che esplorano il processo decisionale aziendale in relazione alle caratteristiche strutturali del settore, del business e del mercato, sia nella fase di avvio che in quella di sviluppo. Inoltre, verrà esaminata la natura e le fonti del vantaggio competitivo attraverso una prospettiva esterna (Modello delle 5 forze di Porter) e interna (Risorse e Competenze), al fine di identificare le fonti che conferiscono all'impresa la capacità di competere e di selezionare la strategia competitiva appropriata. Si presterà particolare attenzione all'analisi delle fonti del vantaggio competitivo, considerando l'impatto del fattore tempo sul processo di acquisizione, gestione e mantenimento del differenziale competitivo delle imprese. Gli strumenti e i modelli di analisi strategica che gli studenti devono padroneggiare al termine del modulo includono: Analisi SWOT, Modello P.E.S.T., Modello delle 5 forze di Porter, Modello della Catena del Valore di Porter, Multidimensional Scaling, Conjoint Analysis; Modello di Abell, Business Model.
TESTI DI RIFERIMENTO: Grant, R., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna. Ultima edizione.
PARTE III: Funzioni di Impresa e Processi di Marketing
La terza parte del programma si propone di analizzare i processi produttivi delle imprese di beni e di servizi. Oggetto di studio sono, pertanto i processi di marketing: il prodotto; la formazione del prezzo e la scontistica; la distribuzione e le reti di vendita; la comunicazione.
TESTI DI RIFERIMENTO: Slide del docente
- Dispense del Docente
- Manuale: Grant, R., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna. Ultima edizione.
11. Opzione 1: Un colloquio individuale sull'intero programma, la presentazione di una relazione di gruppo e la discussione del lavoro di gruppo. Gli studenti, in gruppo, elaboreranno un project work oggetto di studio in classe. Per accedere a questa modalità, gli studenti devono partecipare alle esercitazioni in classe e completare le attività di gruppo assegnate dal docente durante il corso. La presentazione della relazione avverrà alla fine del corso, seguita dal colloquio individuale nello stesso giorno.
2. Opzione 2: Gli studenti sostengono una prova scritta completa durante gli appelli ordinari e successivamente partecipano a un colloquio. Il colloquio orale è possibile solo se gli studenti hanno ottenuto una valutazione sufficiente nella prova scritta. È necessario ottenere una valutazione sufficiente in entrambe le parti dell'esame (scritto e colloquio).
N.B.: Durante il corso, agli studenti verrà richiesto di preparare brevi esercitazioni e di partecipare attivamente alle lezioni in classe. Il docente terrà conto di questi contributi nella valutazione finale.
N.B.: La valutazione dell'apprendimento potrebbe essere condotta anche tramite modalità telematica, se necessario per le circostanze.