SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2023/2024
1015681 - LETTERATURA MULTIETNICA DEGLI STATI UNITI
Docente: RAFFAELLA MALANDRINO
Risultati di apprendimento attesi
Partendo da un percorso di analisi storica del contesto migratorio statunitense e della
formazione dei dibattiti sul multiculturalismo americano, il corso in
Letteratura Multietnica degli Stati Uniti intende esplorare,
attraverso la lettura e l'analisi di opere scelte (romanzi, racconti,
poesie, letteratura orale) le modalità in cui questi
testi riflettono e al tempo stesso mettono in discussione
l'esperienza delle comunità asiatiche americane, afroamericane,
chicane e native americane.
Durante il corso verranno
analizzati concetti e teorie sulla razza, l'etnicità e la
decolonizzazione: il corso si prefigge di offrire agli studenti una
terminologia e una concettualità di base nell'ambito
interdisciplinare degli American Ethnic Studies, che andrà a
rafforzare le competenze curriculari dello studio della letteratura
e della cultura angloamericana.
Conoscenza e comprensione e
capacità di applicazione.
Durante il percorso didattico
gli studenti del corso di Letteratura Multietnica degli Stati Uniti
saranno in grado di pronunciarsi, lavorando in gruppo o
individualmente, su domande, argomenti, problematiche pertinenti ai
testi, sia in fase di prelettura/preascolto che di revisione critica
del materiale utilizzato durante il corso. Gli studenti verranno
attivamente coinvolti nel descrivere i testi, formulare ipotesi,
relazionarsi al contenuto del testo affrontato, reinserendolo in un
più ampio spettro di analisi e di riflessione critica di impianto
storico, culturale e letterario. Verranno incoraggiate capacità di
analisi comparata, per permettere agli studenti di interpretare,
comprendere, e esprimersi in situazioni interlinguistiche e
interculturali.
Autonomia di Giudizio:
Posti
di fronte al materiale e agli strumenti critici e teorici che li
hanno guidati durante le fasi di discussione, gli studenti di
Letteratura
Multietnica
degli Stati Uniti saranno in grado
di valutare autonomamente i punti di forza e di debolezza di un
saggio, un articolo scientifico o un brano di narrativa in lingua
inglese, attivando quindi capacità autonome di analisi e di
“argomentazione”, che verranno favorite da prove in itinere,
sia durante gli orari di lezione che al termine del corso semestrale.
Abilità comunicative
Capacità di sintetizzare coerentemente i contenuti delle opere,
di stabilire nessi logici tra i testi critico-teorici e
romanzi/racconti/poesie, di adoperare un lessico pertinente e consapevole rispetto alle teorie sul multiculturalismo esplorate durante il corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La didattica frontale riguarderà la lettura, individuale o in di
gruppo, la comprensione e la discussione critica di testi analizzati
in classe. Durante il corso di Letteratura Multietnica degli Stati
Uniti gli studenti approfondiranno abilità di comprensione del testo
in lingua inglese e di analisi testuale, attraverso la lettura
ravvicinata dei saggi e degli articoli di volta in volta proposti
(close reading). All’attività di comprensione e di analisi
testuale verrà integrato un percorso di scrittura accademica tramite
prove in itinere (saggi/reports/guided Q&As), grazie al
quale gli studenti potranno relazionarsi attivamente agli argomenti
affrontati durante le lezioni frontali e le sessioni di lettura e
analisi dei testi.
Gli studenti del corso hanno già sviluppato
una buona capacità di comprensione del contesto culturale entro cui
sono invitati a identificare e interpretare il materiale in analisi,
e a decodificare i concetti chiave che li orientano attraverso le
varie topografie testuali.
Prerequisiti richiesti
Nessuno in particolare. Favoriscono
senz'altro buone capacità di comprensione e di lettura dei testi
letterari e critico-teorici in lingua inglese, e una discreta
conoscenza della storia mondiale, nonché della storia letteraria
degli Stati Uniti.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
In base agli obiettivi sopra
indicati, il programma del corso si articolerà in due moduli
principali, in cui verranno analizzati gli specifici contesti
storici, socio-culturali e letterari degli Stati Uniti multi-etnici,
e verrà offerto uno studio contrappuntistico tra le letture
selezionate e i testi critici e teorici.
1. "Ethnicity, Race and
Migration." Il dibattito sui concetti di etnicità, razza,
nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle
popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti.
2. "Analyzing
literary forms: issues." Identità etnica e narrazione; la
ridefinizione del canone letterario anglomericano e mondiale; realtà
postcoloniali e appartenenze trans-nazionali.
Testi di riferimento
TESTI CRITICO-TEORICI
Sara Antonelli, et al., extracts: La Babele
Americana. Lingue e Identità negli Stati Uniti ad Oggi.
Donzelli Editore, Roma, 2005. "Il Black English", pp. 135-200; "Enclave/In Chiave: il bilinguiso spagnolo-inglese," pp. 201-243.
Vincenzo Bavaro, extracts:“Razza e
capitale: Il valore della differenza.” pp.11-60;"Harlem Renaissance."pp.67-119. "manufacturing Zora." pp.120-170. “Il dibattito
asiaticoamericano.” 171-198. Una storia etnica? Capitale
Culturale e performance etnica nella letteratura degli Stati Uniti.
Napoli: La scuola di Pitagora, 2013.
Werner Sollors. The Invention of Ethnicity. pp. IX-XX. NewYork/London. Oxford UP.1989.
Randolph S.Bourne, "Tras-national America," Atlantic Monthly, 118 (1916).
Horace M. Kallen, "Democracy vs. the Melting Pot, a Study of American Nationality," The Nation ( February 18 and 25, 1915).
Donatella Izzo. “Estetica etnica:
modernismo asiaticoamericano”. Ácoma 1 n.s., inverno 2011: pp.
109-124.
David Palumbo Liu: The Ethnic
Canon. Histories, Institutions, and Interventions. pp. 1-28. Minneapolis.
Minnesota UP, 1995.
TESTI LETTERARI
Shaun
Tan, The Arrival, London ; Sydney:
Hodder Children's Books,
2007
Gloria Anzaldúa,
Borderlands/La Frontera.
The New Mestiza. San Francisco : Aunt Lute Books, 1987. Dove
mi trovo.
Sherman Alexie, "What you Pawn I will Redeem" Ten
Little Indians.New York, NY Grove
Press, 2022 ed..(2004).
Zora Neale Hurston,
selections : “Sweat,” “How It Feels to be Colored Me,",
“Characteristics of Negro Expression.” from Z.N. Hurston et al.,
I
Love Myself When I Am Laughing
...[...]: A Zora Neale Hurston Reader
, 2020.
Maxine Hong Kingston, The
Woman Warrior: Memoirs Of A Girlhood Among Ghosts.
New York : Vintage International, 1989, 1976.
Jhumpa Lahiri, selections:
The Interpreter of Maladies.
New York:Houghton Mifflin, 1999; Selections, Unaccustomed
Earth.
New York:Houghton Mifflin, 2008.
Ulteriore materiale letterario e di
approfondimento critico verrà distribuito in aula e caricato
simultanemente sulla piattaforma STUDIUM e su Teams.Costituirà anch'esso programma di esame.
https://studium.unict.it/dokeos/2022/
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Introduzione al corso | |
2 | Il dibattito sui concetti di etnicità, razza,
nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle
popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti; la
ridefinizione del canone letterario anglomericano dagli anni Ottanta e in scala planetaria. | Hollinger, Palumbo Liu, Izzo, Antonelli. |
3 | 2.Identità etnica e narrazione; realtà
postcoloniali e appartenenze trans-nazionali: narrazioni post 11/09. | Antonelli, Bavaro, Tan , Anzaldùa, Alexie, Hurston, Lahiri. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame
si svolgerà in modalità scritta, con un test a domande aperte e/o chiuse, e
potrà comprendere
esercizi di traduzione, scritta e/o orale. A completamento
dell' esame scritto, seguirà un breve conferimento orale per confemare o consolidare la votazione del test.
Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e
delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa
dimostrata dal/la candidato/a, sollecitata da un'accurato lavoro di
lettura, sintesi, e di studio diretto dei testi in lingua
originale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
“L’Approdo”
di Shaun Tan racconta “la tensione del soggetto all’interno dello
spazio di un evento . Racconta la difficoltà e l’intrinseca
impossibilità di venirne del tutto a capo.” Commentate, facendo
riferimento alle strategie visuali e retoriche del graphic
novel.
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