SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2023/2024

1002429 - LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1 A - Z

Docente: SATOMI YOSHIDA

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza dei due sillabari fonetici (hiragana e katakana) e di circa 200 ideogrammi e 900 vocaboli di uso generale. Comprensione logica delle strutture sintattiche della lingua. Elementare capacità dialogica (ascolto comprensione e produzione orale) su tematiche di carattere quotidiano e rilevanza personale. Abilità di lettura, comprensione e produzione scritta di base. Capacità di tradurre in italiano testi relativamente brevi su argomenti della quotidianità.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente sarà in grado di applicare in modo originale le competenze acquisite per confrontarsi con diversi contesti di vita quotidiana (richiesta o erogazione di informazioni, semplici transazioni, descrizioni ambientali, attività quotidiane e altro).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente sarà in grado di riconoscere diversi registri linguistici della lingua giapponese (formale e piano). Sarà altresì in grado di elaborare dati e informazioni, sviluppando la capacità di affrontare lo studio della lingua e della cultura giapponese in modo critico e senza i condizionamenti di una prospettiva etnocentrica.


ABILITÀ COMUNICATIVE:
L’acquisizione delle abilità comunicative è aiutata da simulazioni di contesti ordinari in classe (richieste di informazioni, acquisti o altre semplici transazioni, descrizioni ambientali, attività quotidiane e altro), al fine di consolidare la capacità di formulare e rispondere a enunciati semplici in ambiti che riguardano bisogni immediati o argomenti familiari

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
I contenuti delle lezioni sono integrati con esercitazioni da svolgere individualmente, mirate a consolidare la capacità di lettura, comprensione, traduzione e produzione scritta.

Contenuti del corso

Introduzione e consolidamento delle conoscenze relative a sistemi di scrittura (hiragana, katakana, kanji), morfologia, sintassi e fonologia di base della lingua giapponese. Lettura, ascolto, produzione scritta e orale sono le attività principali basate sui testi di riferimento adottati. I libri di testo sono integrati con materiale audio-video e altri testi mirati per le attività di traduzione e introduzione a tematiche di interesse culturale.

Testi di riferimento

Testo principale

- Minna no Nihongo - Shokyū 1, seconda edizione, Honsatsu, Tōkyō, 3A Corporation, 2012, ISBN-13 978-4883196036, (Unit 1-21), pp.2-185  

 

Altro materiale di riferimento

- Minna no Nihongo - Shokyū 1, seconda edizione, Hyōjun mondai-shū, Tōkyō, 3A Corporation, 2012, SBN-13 978-4883196067

- Minna no Nihongo - Shokyū 1, seconda edizione, Kanji renshūchō, Tōkyō, 3A Corporation, 2012, ISBN-13 978-4883196029

 

- Minna no Nihongo - Shokyū 1, seconda edizione, Chōkai task 25, Tōkyō, 3A Corporation, 2017

- Minna no Nihongo - Shokyū 1, seconda edizione, Shokyude yomeru Topic 25, Tōkyō, 3A Corporation, 2014

- Minna no Nihongo - Shokyū 1, seconda edizione, Kaiwa DVD, Tōkyō, 3A Corporation, 2016

 

Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma digitale Studium.

manuali di grammatica consigliati:

Seiichi Makino, Michio Tsutsui,, A dictionary of basic Japanese grammar, The Japan Times, Tokyo, 1986.

Matilde Mastrangelo, Naoko Ozawa, Mariko Saito, Grammatica giapponese, Hoepli, Milano 2006.

Oue Jun’ichi, Manieri Antonio, Grammatica d'uso della lingua giapponese. Teoria ed esercizi. Livelli N5N3 del Japanese Language Proficiency TestHoepli, Milano 2019.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1presentazione :  tipologia sintattica (ordine delle parole), sistemi di scrittura della lingua giapponese
2Nome1はNome2です。Nome1はNome2じゃありません。 / particelle : は・か・も・の / interrogativo : だれ・どなた・なんさい・おいくつMinna no Nihongo shokyu 1 cap.1
3Nome1はNome2です。Nome1はNome2じゃありません。 / particelle : は・か・も・の / interrogativo : 何Minna no Nihongo shokyu 1 cap.2
4Nome1はNome2です。Nome1はNome2じゃありません。 / particelle : は・か・も・の・よ・ね / interrogativo : どこ・どちら・何がい・いくらMinna no Nihongo shokyu 1 cap.3
5Nome1はNome2です。Nome1はNome2じゃありません。Nome1はNome2でした。Nome1はNome2じゃありませんでした。 / particelle : から・まで・と / interrogativo : 何時・何曜日・何ばんMinna no Nihongo shokyu 1 cap.4
6verbo forma ます / particelle : から・まで・に / 行きます・来ます・帰ります / particelle : へ・も・で・と・に / interrogativo : いつMinna no Nihongo shokyu 1 cap.4/5
7verbi transitivi / particelle : を・も・で / radice di forma masu + ませんか。/ radice di forma masu + ましょう。Minna no Nihongo shokyu 1 cap.6
8verbi transitivi / particelle : を・に・でMinna no Nihongo shokyu 1 cap.7
9aggettivi uso predicativo / uso attributivo / particelle : が / interrogativo : どう・いかが・どんなMinna no Nihongo shokyu 1 cap.8
10好きな・上手な・下手な・わかります・あります / particella : が・から / interrogativo : どうしてMinna no Nihongo shokyu 1 cap.9
11あります・います / particella :  が・にMinna no Nihongo shokyu 1 cap.10
12gruppi di verbi / particella : へ・で・に・を
13verbi forma jisho / te
14classificatori / つ・台・枚・人・本・杯・匹・冊・個・回・度・分・時間・日・週間・か月・年 / particella : に / interrogativo :  どのくらいMinna no Nihongo shokyu 1 cap.11
15comparativo / superlativo / particella : より・と・で / interrogativo : どちら・どれ / ほしいです / radice di forma masu + たいです / particella : がMinna no Nihongo shokyu 1 cap.12/13
16radice di forma masu + に 行きます/ nome + に行きます / particella : か / forma te + ください / radice di forma masu + ましょうか / Nome の radice di forma masu + かた  Minna no Nihongo shokyu 1 cap.13/14
17forma te + います / forma te + も いいですか / forma te + は いけません  Minna no Nihongo shokyu 1 cap.14/15/16
18forma te、forma te、・・・。 / forma te から、・・・。 / interrogativo : どうやって / Nome1 は Nome 2 が agg. / forma te in aggettivo / interrogativo : どれ・どの・どちら・どちらのMinna no Nihongo shokyu 1 cap.16
19radice di forma nai + ないでください / radice di forma nai + なければなりません / radice di forma nai + なくてもいいです /   particella :  までにMinna no Nihongo shokyu 1 cap.17
20Nome が できます / forma jisho + ことができます / わたしのしゅみは Nです / わたしのしゅみはforma jisho +ことです /  forma jisho + まえに、・・・。/ Nome の まえに、・・・。 / durata di tempo まえに、・・・。Minna no Nihongo shokyu 1 cap.18
21forma ta + ことがあります / forma ta + り、forma ta + り します / creazione di avverbio da aggettivoMinna no Nihongo shokyu 1 cap.19
22registro cortese / registro piano Minna no Nihongo shokyu 1 cap.20
23registro cortese / registro pianoMinna no Nihongo shokyu 1 cap.20
24registro cortere / registro piano / forma piana / particella :  と・でもMinna no Nihongo shokyu 1 cap,21

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta : quesiti su sintassi, ana ume (fill-in-the-blank), multiple choice, lettura e comprensione, produzione scritta di frasi, sakubun (composizione scritta), kanji (lettura e scrittura), ascolto con quesiti a riposta multipla. Si intende superata con almeno il 60% delle risposte corrette.

Prova orale: Conversazione, lettura e comprensione, applicazione pratica dei contenuti del corso attraverso simulazione di contesti specifici o l’utilizzo di materiale visivo.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 Inserire le particelle di caso corrette

(1)      きのう 私は 大学(  )友だち(  )会いました。

(2)      車(  )下(  )(ねこ)(  )います

(3)      先週 私は 新宿(しんじゅく)(  )友だち(  )映画(  )見(  )行きました。

 Scegliere il termine corretto da inserire nella frase

(1)      あそこで タクシーに________。

ア)つきましょう イ)おりましょう ウ)のりましょう エ)はいりましょう

(2)      きのう 5時まで 大学で 日本語を 勉強しました。______、スーパーへ 行きました。

ア)しかし    イ)それから   ウ)ところで   エ)でも

(3)      家に (かさ) 5_____あります。

ア)ひき     イ)ほん     ウ)まい     エ)さつ

(4)      「電気を________。」

「ありがとうございます。おねがいします。」

ア)つけてください イ)つけませんか ウ)つけたいですか エ)つけましょうか

III Inserire i verbi nella forma appropriata

(1)      A「いっしょにピザを(食べる)       に(行く)       んか。」

B「いいですね。おいしいナポリピザが(食べる)       たいです。」

(2)      マリアさんは 子どもと(あそぶ)       います。

(3)      毎晩 日本語を(勉強する)       り、音楽を(聞く)        します。

IV Inserire gli aggettivi e i sostantivi nella forma appropriata

(1)      マルコさんは 歌が(上手)________(親切)________人です。

(2)      あの店は(安い)________(おいしい)________魚を 売っています。

(3)      (6月)_______なりました。これから だんだん(あつい)_______なります。

V   Tradurre in italiano il seguente brano.

 

 わたしの新しいうちは静かな所にあります。うちの近くにきれいな公園があります。公園の前に図書館と喫茶店(きっさてん)があります。私は図書館で本をりて、公園で読みます。

VI   Scrivi il kanji corrispondente al termine scritto in hiragana e sottolineato.

(1)    まいにち しんぶんかいます。              

(2)    ちちかいしゃいんす。 

VII Indica in hiragana la lettura del kanji sottolineato

(1)          今日 ないでください。                        

この いセーターは 三千八百円でした。 

English version